Sid Meier ritorna con Civilization V

Sid Meier ritorna con Civilization V

La storica serie di gestionali torna con il quinto episodio, sviluppato ancora da Firaxis. Uscirà in autunno.

di pubblicata il , alle 11:19 nel canale Videogames
Civilization
 

2K Games e Firaxis hanno annunciato ufficialmente Civilization V, nuovo capitolo della storica serie di gestionali che verrà rilasciato nel corso del prossimo autunno. Firaxis promette più profondità strategica, più realismo e scenari più dettagliati. Introduce una nuova suddivisione della mappa di gioco in esagoni. La struttura a turni classica della serie rimane inalterata.

Firaxis impiega un nuovo motore grafico per Civilization V che consentirà di avere animazioni migliori e leader interamente animati. Questi ultimi, inoltre, parleranno nella loro lingua originale per la prima volta nella storia della serie. Si parla di combattimenti più intensi ed emozionanti che in passato, con un numero maggiore di unità coinvolte.

Viene introdotto anche il bombardamento dalla distanza, che offrirà maggiori possibilità tattiche e la capacità di attaccare da posizioni arretrate rispetto alla linea frontale. Ci saranno nuovi strumenti per la community e diversi elementi per il gioco in multiplayer e per il modding. Civilization V arriverà nel prossimo autunno solo nel formato PC.

Nei giorni scorsi, 2K Games e Firaxis hanno annunciato una versione di Civilization dedicata a Facebook. Civilization Network sarà nuovamente un gestionale a turni e sarà disponibile dal prossimo giugno. La versione per il social network includerà modalità di gioco in solitaria, in competizione e in cooperazione. Grande spazio sarà dato alla collaborazione con gli amici, sia per le fasi militari che per quelle propriamente gestionali, come ad esempio la gestione dell'economia per la costruzione delle Meraviglie del Mondo. Civilization Network sarà basato su una mappa di gioco persistente, con cambiamenti memorizzati in un cloud.

La serie Civilization è stata creata dallo storico game designer canadese Sid Meier. Il primo gioco della serie uscì nel 1991 ed ha avuto seguiti nel 1996 e nel 2001. Civilization IV è uscito nel 2005 ed è stato espanso due volte con Warlords e Beyond the Sword. Inoltre, nell'autunno del 2008, sottoforma di spin-off di Civilization IV, è stato rilasciato un remake di Colonization, il classico di Sid Meier uscito originariamente nel 1994. Ad oggi sono state vendute oltre 8 milioni di copie dei giochi della serie Civilization.

71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djmanumeraviglia19 Febbraio 2010, 11:26 #1
che fantastica notizia
djmanumeraviglia19 Febbraio 2010, 11:30 #2
gia ha anche un sito ufficiale http://www.civilization5.com/
p4ever19 Febbraio 2010, 11:31 #3
spettacolo

civilization è stato uno dei giochi che mi ha reso dipendente qualche bella decina di anni fa....mitico...riuscivo a concentrarmi sul gioco anche a pc spento in attesa di capire come procedere con la mia civiltà pianificando tutto!
illidan200019 Febbraio 2010, 11:33 #4
miooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
il_joe19 Febbraio 2010, 11:37 #5
Civ, Civ2 e AlphaCentauri sono tra i giochi più belli cui abbia mai giocato....
Civ3 non era male, e Civ4 non l'ho digerito, ma forse perchè ho molto meno tempo rispetto agli anni d'oro e non sono mai riuscito a entrare nell'ottica giusta...
cmq le scatole e i manuali di tutti i Civ (espansioni comprese) e di AC+AX ce li ho ancora....
Legionarius19 Febbraio 2010, 11:45 #6
Bellissima notizia. Questi sono i giochi che mi piacciono. Speriamo che ancora una volta venga fatto un ottimo lavoro. Con Civilization IV hanno venduto oltre 3 millioni di copie. Spero che col V possano fare ancora meglio. Sono sicuro che anche se arriverà solo per pc, venderanno bene, perchè se il gioco merita, la gente compra.
Civilization II è un gioco che mi è rimasto nel cuore. Spero in un altro capolavoro
MaxArt19 Febbraio 2010, 11:57 #7
Ooooh finalmente le mappe esagonali! Grande Sid!
djmanumeraviglia19 Febbraio 2010, 12:06 #8
o.t.

qualcuno si ricorda in civilization 2 che dopo che si costruiva il supermercato si dovevano rifare tutti i campi gia coltivati per far si che venivano sfruttati dal supermercato

questa era una cosa che mi piaceva come mai non l'hanno piu' fatta negli altri civ ?

grazie
Lo ZiO NightFall19 Febbraio 2010, 12:08 #9
Come cambiare l'umore di una giornata intera. Ma anche del semestre. Civilization è IL videog per eccellenza e non vedo l'ora di mettere le mani su questa nuova reincarnazione!!
katena19 Febbraio 2010, 12:12 #10
la più bella notizia del 2010!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^