RPCS3, il migliore emulatore di PS3 con 3D stereoscopico

RPCS3, il migliore emulatore di PS3 con 3D stereoscopico

Il famoso emulatore della PlayStation 3, RPCS3, ora vanta il supporto a PlayStation 3D. Diventa dunque disponibile la Modalità 3D all'interno dei giochi

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

I giocatori PC conoscono molto bene RPCS3, semplicemente perché è il punto di riferimento nell'emulazione della PlayStation 3. E fanno i salti di gioia quando vengono aggiunte nuove funzionalità, come il supporto a PlayStation 3D. I giochi PS3 con supporto, infatti, sono ora disponibili nella Modalità 3D, che permette di giocare con gli occhialini 3D.

Fra i giochi che supportano la Modalità 3D, troviamo DooM 3 BFG Edition, Tekken Tag Tournament 2 e Super Stardust HD. Bisogna notare che allo stato attuale delle cose RPCS3 funziona unicamente in anaglifo, ovvero tramite occhiali passivi dotati di due filtri di colore complementari l'uno rispetto all'altro al fine di fornire un'illusione di tridimensionalità.

PlayStation 3D

È però previsto il supporto al 3D stereoscopico, che dovrebbe essere implementato a breve. In questo caso le lenti sono dotate di filtri polarizzatori, orientati ortogonalmente uno rispetto all'altro, così da proiettare due immagini polarizzate in modo differente l'una dall'altra.

Teoricamente, fanno sapere gli sviluppatori dell'emulatore, sarebbe possibile anche la Realtà Virtuale con i giochi PS3 all'interno di RPCS3. È infatti possibile renderizzare i due strati per frame leggermente sfalsati necessari per la Realtà Virtuale, anche se al momento non è previsto questo tipo di supporto.

RPCS3 è un emulatore PS3 open-source per Windows, Linux e BSD. È scritto in C++ e usa le API Vulkan. Al di là dell'emulatore, però, considerate che su Amazon PlayStation 3 può essere ormai acquistata a poche decine di Euro.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CarloR1t11 Marzo 2020, 19:25 #1
Anche l'anaglifo è stereoscopico, seppure di peggior qualità per colori (tranne giallo blu) e crosstalk. Gli occhiali polarizzati si usano solo su tv 3d passivi, o doppi proiettori non di uso comune. Ma per chi non ce l'ha oggi la migliore fruizione possibile è su video proiettore (tutti 3d per home cinema da 400/500€ in su, ma con diverso lag) in modo half sbs/tab per avere i 60 fps, o scheda permettendo con uscita frame packing 24p per due frame sx dx full hd, ma non molto fluido, salvo frame interpolation del vpr, ma con piu lag e occasionali artefatti, e non è una vera fluidità di gioco reattiva, meglio half sbs @60 senza fi. Da vedere se rpcs3 supporta tali modalita stereoscopiche, a me non interessa ma lo preciso per gli interessati.
cdimauro12 Marzo 2020, 06:29 #2
Originariamente inviato da: Rosario Grasso
Al di là dell'emulatore, però, considerate che su Amazon PlayStation 3 può essere ormai acquistata a poche decine di Euro

Scusami Rosario, ma perché questo consiglio? La PS3 è in grado di far girare i giochi in 3D? La notizia riguarda questa funzionalità, che non è appannaggio della console originale.
Titanox212 Marzo 2020, 08:38 #3
Originariamente inviato da: cdimauro
Scusami Rosario, ma perché questo consiglio? La PS3 è in grado di far girare i giochi in 3D? La notizia riguarda questa funzionalità, che non è appannaggio della console originale.


perchè il 90% di chi usa questo emulatore gioca giochi pirata, solo una piccola parte lo usa con i giochi originali senza console
cdimauro13 Marzo 2020, 06:38 #4
Allora avrebbe dovuto scriverlo in un altro modo. D'altra parte ti basta una PS3 anche non funzionante per poter usare l'emulatore, perché sei in possesso dell'hardware (ROM / firmware, per l'esattezza).
E idem per i giochi ovviamente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^