Return to Monkey Island avrà una modalità di gioco facilitata
L'autore Ron Gilbert, in un'intervista, sostiene che i giocatori oggi sono alla ricerca di sistemi di suggerimento integrati all'interno dei giochi. In assenza di questi ultimi, vanno sul web per cercare come superare gli ostacoli e proseguire nel gioco
di Rosario Grasso pubblicata il 28 Aprile 2022, alle 11:31 nel canale VideogamesDevolver DigitalMonkey Island
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn effetti, abbiamo giocato a diversi giochi di questo tipo negli ultimi anni, e alcuni, come Deeponia, sono magnifici ma li ho trovati davvero troppo difficili per me e per il mio stile di gioco, con enigmi dalle soluzioni troppo stravaganti, distribuite su livelli troppo ampi.
Meglio, a questo punto, i vari cube escape: giochetti che ti metti lá con il telefono la sera o in ferie e ci dedichi il tempo necessario, tanto sono piccolini.
Un aiuto in game interessante ce lo aveva Machinarium: era su due livelli, con il primo che ti dava un piccolo indizio su cosa ti mancava nella schermata corrente, e un altro con un aiuto piú completo, ma a cui accedevi solo dopo aver speso un paio di minuti "vincendo" ad un semplice giochino.
Una idea interessante, in cui l'aiuto richiedeva del tempo (e quindi alle volte poteva valer la pena spenderlo per cercare da sé la soluzione).
Anch'io l'avrei voluto, ma temo che da questo punto di vista rimarremo delusi io, te, e un bella fetta di utenti.
Ron Gilbert ha già detto che questo è un gioco moderno, e fra la grafica (che non solo non è pixel art, ma personalmente trovo sul tremendino andante) e tutto il resto, dubito che ci accontenterà; bisogna sperare che sia una buona avventura moderna, con richiami ai precedenti ma possibilmente molto diversa da quella che ci aspettavamo.
Peccato però, un'occasione così, dopo 30 anni, difficilmente si presenta, e IMO sarà un po' sprecata
Eresia.... Loom ha il difetto di essere molto, troppo facile; ma la trama è di una bellezza struggente.
come bellissimo è, mio parere, the dig; anche quello rovinato dalla soluzione arrivata assieme al gioco
Io ho una versione di Loom che include un CD audio con un prologo che fa molta atmosfera, mi sono sempre chiesto quanti l'abbiano sentito in Italia.
Anche a me The Dig piace molto. Secondo me in molti di questi giochi la colonna sonora contribuiva tantissimo, quella di The Dig me l'ero anche comprata su CD. Le musiche di MI2 mi sono rimaste impresse per 30 anni e non credo le scorderò mai.
dosbox o scummvm? :P
Consiglio vivamente ScummVM, ci metti e file e "just works".
DOSBox secondo me è da sadici, da usare solo se impossibile farne altrimenti. Lo consiglio solo se vuoi rivivere tutte le frustrazioni dell'epoca
boh.. non mi pare.
Io ci ho buttato su tutta la collezione di vecchie (vecchissime) glorie dei tempi del 386 e non ho avuto problemi col 99% dei titoli.
Poi magari è perchè è roba veramente easy.. magari con giochi più grossi di epoche siccessive si fa più fatica.
ScummVM mai provato usando già DOSbox.. ma poi non è specifico per le avventure grafiche quello?
io francamente preferisco comunque dosbox; fa più... amarcord.
la versione di loom con colonna sonora dovrebbe essere la versione cd. quella a floppy aveva la colonna sonora registrata su una cassetta audio.
Non ricordo manco da quando non provo Dosbox, forse qualche mese fa con i Larry?
boh.. non mi pare.
Io ci ho buttato su tutta la collezione di vecchie (vecchissime) glorie dei tempi del 386 e non ho avuto problemi col 99% dei titoli.
Poi magari è perchè è roba veramente easy.. magari con giochi più grossi di epoche siccessive si fa più fatica.
Be', con ScummVM non devi neanche lanciare l'installazione, nella maggior parte dei casi basta avere i file in una cartella e aggiungere il gioco con l'interfaccia grafica.
Sì, infatti, intendevo per le avventure... per il resto non credo tu abbia gran scelta.
Rettifico, no Virtual PC perchè non compatibile con Windows 10 !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".