Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'abbonamento R6 Membership: è già polemica

Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'abbonamento R6 Membership: è già polemica

Giunto al suo nono anno di vita, Rainbow Six Siege si appresta ad accogliere le novità di Operation New Blood. Ubisoft coglie l'occasione per annunciare un nuovo servizio dedicato al suo FPS tattico: si chiama R6 Membership ed è un abbonamento che offre contenuti esclusivi. I fan non l'hanno presa bene.

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Videogames
Ubisoft
 

Sono trascorsi quasi 10 anni dal lancio di Tom Clancy's Rainbow Six Siege, sparatutto tattico che ha conquistato migliaia di giocatori con la sua originale formula gameplay. Il merito è anche di Ubisoft, che nell'ultimo decennio ha sempre supportato il suo FPS multigiocatore rilasciando una valanga di contenuti stagionali. Ecco dunque che arriva l'annuncio dell'ultima stagione, Operation New Blood, che porta con sé novità molto ghiotte - e altre decisamente meno gradite.

Operation New Blood: le novità della Stagione 2 dell'Anno 9

Proprio così, con Operation New Blood siamo giunti alla seconda stagione del nono anno 'di vita' di Rainbow Six Siege. Come da tradizione, anche la nuova season contenutistica introduce importanti novità sul fronte del roster e su quello del bilanciamento di gioco.

rainbow six siege operation new blood

La nuova operazione arriva con il primo 'remaster' di un Operatore di R6S. Parliamo della Recluta, personaggio considerato un vero e proprio meme nella community di Rainbow Six, non avendo a disposizione i gadget unici degli altri Operatori. Ubisoft ha deciso di reinventare la Recluta rinnovandone il look e riproponendolo nel roster come 'Attaccante' o 'Difensore'.

Di fatto, le principali differenze risiedono nell'equipaggiamento, come spiega Ubisoft. "In Attacco (la Recluta) può scegliere due gadget diversi dall'ampia gamma di gadget secondari. Ha un M4 o un M249 come arma primaria e un 5,7 USG o un ITA 125 come arma secondaria. In Difesa può scegliere tra tutti i gadget secondari difensivi dell'arsenale. L’equipaggiamento prevede il Commando 9 o l'M870 come arma primaria e il C75 Auto o il Super Shorty come arma secondaria".

Dal momento che, di base, tutti gli utenti hanno accesso alla Recluta, a questo giro i possessori del Pass Battaglia Premium di Rainbow Six Siege riceveranno un 'buono Operatore' che consentirà di riscattare qualsiasi altro Operatore del roster. "I giocatori che possiedono tutti gli operatori disponibili", aggiunge Ubisoft, "riceveranno 600 crediti R6".

R6 Membership: arriva il primo abbonamento di Siege

Con la presentazione di Operation New Blood è arrivato anche l'annuncio di R6 Membership, il primo servizio in abbonamento dedicato a Rainbow Six Siege.

Come spiegato da Ubisoft nel comunicato ufficiale, gli utenti abbonati a R6 Membership "potranno usufruire di contenuti esclusivi mensili che includono equipaggiamenti limitati nel tempo, skin Leggendarie animate, 10 salti di livello Battle Pass, un Bravo Pack e l'accesso al Premium Battle Pass [...]". Il prezzo dell'abbonamento? 9,99 € al mese o 79,99 € all'anno.

Coloro che decideranno di abbonarsi a R6 Membership tra l'11 e il 18 giugno riceveranno un esclusivo bonus da 'early adopter': Ubisoft ricompenserà i suoi primi abbonati con un bundle dedicato ad Ash e 600 crediti R6. Bonus o meno, i fan di Rainbow Six Siege non hanno accolto positivamente l'annuncio dell'abbonamento mensile, come possiamo vedere in un video registrato ai Manchester Major lo scorso weekend: la reazione del pubblico è tutt'altro che entusiasta.

Live reaction to r6 membership
byu/I-Am-Bodge inRainbow6

Commentando il post in questione, su Reddit numerosi utenti hanno criticato l'ultima mossa di Ubisoft. Come ha fatto notare l'utente 'SlipstreamSpace117' nel suo commento, per R6 Membership il publisher francese potrebbe essersi ispirato alla Crew di Fortnite, "ma la differenza è che Fortnite è un gioco free-to-play, mentre R6 non lo è". A differenza di altri giochi-servizio, infatti, Rainbow Six Siege viene effettivamente proposto come un gioco a pagamento, che per giunta include già da tempo diversi contenuti aggiuntivi sbloccabili tramite microtransazioni.

In ogni caso, vista la grande popolarità dello sparatutto multiplayer, R6 Membership potrebbe comunque riscuotere un certo successo tra i numerosi giocatori di Siege. Ricordiamo che l'FPS tattico è disponibile su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC (Windows, Steam) e anche su Amazon Luna. Il gioco è anche incluso nel servizio Ubisoft+.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max_R28 Maggio 2024, 18:28 #1
Non sto nemmeno a leggere la notizia ma chissà che li distribuiscano ad abbonamento piuttosto che farli acquistare e poi renderli indisponibili come fatto per The Crew (dichiarato anche giocabile in single). Un po' di coerenza.
The_ouroboros29 Maggio 2024, 08:03 #2
Ubisoft vuole superare EA come "peggior azienda nel mondo gaming".
E con questo scappellamento a destra ha guadagnato terreno
BulletHe@d29 Maggio 2024, 08:22 #3
Ora questa sarebbe una bella occasione per farci sentire dalle SH, se i giocatori di R6 fossero coerenti con i commenti negativi dovrebbero in massa boicottare questi abbonamenti per far capire (toccandoli sul lato finanziario l'unica cosa a cui tengono) che non è la mossa giusta, anzi ad essere coerenti dovrebbero boicottare proprio il gioco mollandolo in massa anche nei tornei ma tanto non succederà e anzi mi aspetto che fra qualche mese spuntino articoli i come questi abbonamenti crescano bene come numero di abbonati perchè si sa tira più una skin che un gioco completo
Titanox229 Maggio 2024, 09:05 #4
ubisoft lol

tra l'altro il matchmaking di questo gioco è rotto sin dal day1

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^