PS Vita utilizzabile come controller per PlayStation 3

Uno dei dirigenti di Sony Computer Entertainment rivela che la compagnia è al lavoro per rendere PlayStation Vita un modo per interfacciarsi con la console domestica.
di Rosario Grasso pubblicata il 06 Ottobre 2011, alle 09:59 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Il presidente di Sony Worlwide Studios, Shuhei Yoshida, ha fatto sapere che, sebbene la compagnia non abbia ancora ultimato i lavori, sarà possibile utilizzare PlayStation Vita come controller di PlayStation 3. Yoshida ha parlato di questa funzionalità in un'intervista a Famitsu.
In occasione del Tokyo Game Show dello scorso mese, Sony ha mostrato Killzone 3 giocato in remoto sulla nuova console portatile, mentre PlayStation 3 svolgeva i calcoli necessari per il rendering della grafica. Yoshida ha ammesso che i due sistemi erano collegati con un cavo, perché si temeva che potessero verificarsi dei ritardi nella comunicazione che avrebbero compromesso la presentazione.
Al di là della semplice modalità di Remote Play, presente anche nella precedente generazione di console portatili, PS Vita sarebbe inoltre in grado di funzionare come controller per PlayStation 3. Lo schermo di Vita, inoltre, funzionerebbe come monitor aggiuntivo. Sony sta lavorando per creare delle librerie di sviluppo che possano consentire agli sviluppatori per PS3 di sfruttare il touch screen di PS Vita. Gli sviluppatori riceveranno prossimamente una versione beta di questo kit di sviluppo.
Un update che verrà rilasciato in Giappone nel corso del mese di dicembre, inoltre, aggiungerà le funzioni di controllo remoto per PS3 all'app Torne che consente di registrare video digitali. Se la funzionalità di controllo remoto verrà estesa anche ai videogiochi, Sony si troverebbe un sistema molto simile a quello pensato da Nintendo per Wii U.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh, non la darei troppo per scontata, considerati i pochissimi giochi giocabili in remote play con la vecchia psp per via della mancanza dei controlli fisici...
Se con PSV la compatibilità sarà totale (a meno magari dei giochi Move
per esempio vogliamo ricordarlo che anche per PSP sony dichiarò praticamente la stessa cosa, che si sarebbe potuto usarla insieme alla console casalinga mostrando anche qualche concept video in cui si poteva usare come retrovisore e controller di un gioco di F1, ma che di fatto poi non s'è visto niente di veramente concreto?? tutta propaganda... e questa funzionalità è caduta nel dimenticatoio...
penso sia un dato interessante per il lettore, no?
anche perchè altrimenti uno si fa l'idea che sony supporterà sicuramente in first party e punta su questa soluzione, mentre non è assolutamente detto, e come con move non cambierà assolutamente direzione ma si limiterà a fornire un supporto minimo e che poi se la vedano gli sviluppatori, difficilmente un atteggiamento del genere cambierà il mercato. ma quest'ultima è una mia opinione
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".