PS Vita utilizzabile come controller per PlayStation 3

PS Vita utilizzabile come controller per PlayStation 3

Uno dei dirigenti di Sony Computer Entertainment rivela che la compagnia è al lavoro per rendere PlayStation Vita un modo per interfacciarsi con la console domestica.

di pubblicata il , alle 09:59 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Il presidente di Sony Worlwide Studios, Shuhei Yoshida, ha fatto sapere che, sebbene la compagnia non abbia ancora ultimato i lavori, sarà possibile utilizzare PlayStation Vita come controller di PlayStation 3. Yoshida ha parlato di questa funzionalità in un'intervista a Famitsu.

In occasione del Tokyo Game Show dello scorso mese, Sony ha mostrato Killzone 3 giocato in remoto sulla nuova console portatile, mentre PlayStation 3 svolgeva i calcoli necessari per il rendering della grafica. Yoshida ha ammesso che i due sistemi erano collegati con un cavo, perché si temeva che potessero verificarsi dei ritardi nella comunicazione che avrebbero compromesso la presentazione.

Al di là della semplice modalità di Remote Play, presente anche nella precedente generazione di console portatili, PS Vita sarebbe inoltre in grado di funzionare come controller per PlayStation 3. Lo schermo di Vita, inoltre, funzionerebbe come monitor aggiuntivo. Sony sta lavorando per creare delle librerie di sviluppo che possano consentire agli sviluppatori per PS3 di sfruttare il touch screen di PS Vita. Gli sviluppatori riceveranno prossimamente una versione beta di questo kit di sviluppo.

Un update che verrà rilasciato in Giappone nel corso del mese di dicembre, inoltre, aggiungerà le funzioni di controllo remoto per PS3 all'app Torne che consente di registrare video digitali. Se la funzionalità di controllo remoto verrà estesa anche ai videogiochi, Sony si troverebbe un sistema molto simile a quello pensato da Nintendo per Wii U.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxArt06 Ottobre 2011, 10:11 #1
Però! Bisogna riconoscere che è un bella mossa da parte di Sony per marcare da vicino Nintendo e la Wii U. L'unica pecca è che sicuramente una PS Vita costerà più di un controller Wii U.
PsychoWood06 Ottobre 2011, 10:38 #2
Al di là della semplice modalità di Remote Play


Beh, non la darei troppo per scontata, considerati i pochissimi giochi giocabili in remote play con la vecchia psp per via della mancanza dei controlli fisici...

Se con PSV la compatibilità sarà totale (a meno magari dei giochi Move ) per quanto mi riguarda basterà già solo quello per farmela prendere.
Daneel_8706 Ottobre 2011, 11:02 #3
sarà il pad più costoso mai prodotto allora
riporto06 Ottobre 2011, 11:04 #4
Se ci aggiungessero anche un modulo telefonico sarebbe davvero IL device portatile tuttofare per eccellenza, con a casa il "server" al quale collegarsi in tutto e per tutto! Sony mi leggi?
Maxen06 Ottobre 2011, 21:47 #5
Ci aveva già pensato molti anni fa la Nintendo con il GameBoyAdvance che si poteva usare come controller per il GameCube!
mau.c07 Ottobre 2011, 12:42 #6
non prendetela male ma io credo che sarebbe opportuno negli articoli scrivere un minimo di critica alle notizie che si forniscono, altrimenti sembra che uno stia solo facendo la pubblicità ad una cosa o all'altra...

per esempio vogliamo ricordarlo che anche per PSP sony dichiarò praticamente la stessa cosa, che si sarebbe potuto usarla insieme alla console casalinga mostrando anche qualche concept video in cui si poteva usare come retrovisore e controller di un gioco di F1, ma che di fatto poi non s'è visto niente di veramente concreto?? tutta propaganda... e questa funzionalità è caduta nel dimenticatoio...

penso sia un dato interessante per il lettore, no?

anche perchè altrimenti uno si fa l'idea che sony supporterà sicuramente in first party e punta su questa soluzione, mentre non è assolutamente detto, e come con move non cambierà assolutamente direzione ma si limiterà a fornire un supporto minimo e che poi se la vedano gli sviluppatori, difficilmente un atteggiamento del genere cambierà il mercato. ma quest'ultima è una mia opinione
Ventresca07 Ottobre 2011, 12:56 #7
si, peccato che poi con il ds la compatibilità con il wii sia stata ridotta a quasi zero, segno che ci hanno creduto moltissimo...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^