PlayStation 5: Sony annuncia il traguardo delle 40 milioni di console vendute
Nonostante le difficoltà a cui è andata incontro dal momento del lancio sul mercato, PlayStation 5 ha venduto 40 milioni di unità
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Luglio 2023, alle 15:31 nel canale VideogamesSonyPlaystation
PlayStation 5, come noto, è andata incontro a una serie di problematiche, principalmente per via della crisi delle materie prime e della conseguente difficoltà nella produzione in volumi della console. Per molti mesi dopo il lancio avvenuto nel novembre del 2020, la console è stata infatti pressoché introvabile, il che ha innescato anche fenomeni di mercati alternativi.
Nonostante queste difficoltà, Sony può adesso annunciare di aver venduto 40 milioni di unità della sua console di nuova generazione. "Nonostante le sfide senza precedenti causate dal COVID, i nostri team e i nostri partner hanno lavorato diligentemente per far arrivare PS5 in tempo" ha detto Jim Ryan, Presidente & CEO di Sony Interactive Entertainment, come si può leggere sul PlayStation Blog. "Abbiamo continuato a fronteggiare venti avversi con la pandemia, e ci sono voluti mesi prima che le catene di approvvigionamento si normalizzassero in modo da avere scorte a sufficienza per tenere il passo della domanda. Per più mesi di quanti mi piaccia ricordare, abbiamo continuato a ringraziare la nostra community per la pazienza dimostrata durante la risoluzione di questi problemi. Ma ora l'offerta di PS5 è ben rifornita, e la domanda viene finalmente soddisfatta".
Per celebrare l'occasione Sony ha rilasciato anche una lista dei 40 giochi per PS5 maggiormente votati dai giocatori, eccola nella seguente immagine.
È quasi impossibile assicurarsi una potenza di calcolo paragonabile a quella della PS5 spendendo così poco. In termini di CPU, PlayStation adotta una soluzione con 8 core basati su architettura Zen 2 di AMD, quella dei processori Ryzen 3000. La versione custom della GPU AMD RDNA 2 a bordo di PlayStation 5, invece, conta su 36 Compute Unit (CU) che operano alla frequenza massima di 2,23 GHz, il che si traduce in una prestazione massima teorica di 10,28 TFLOP/s. Parliamo, dunque, di un sistema potente: difficile poter disporre di tanta potenza di calcolo spendendo così poco.
Con l'SSD di PS5, inoltre, arriviamo fino a 5,5 GB/s grazie a 12 canali interni e quattro linee PCIe 4.0 che lo collegano al SoC centrale. Il bandwidth effettivo raggiunge 8-9 GB/s nel sistema. Anche la presenza dell'SSD costituisce un valore aggiunto non indifferente per una console.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola ps4 ci ha messo due mesi in meno
? chi compra le console spesso manco sa cosa sono le schede video, e comunque la ps5 sta andando via come il pane
nonostante shortage e pandemia
Più che altro dovrebbero investire molto su IA per recuperare sul servizio di render DLSS di Nvidia. FSR è davvero acerbo ancora. E' potenzialmente inutile far uscire la 6 solo con un aggiornamento GPU, dove è evidente la carenza di questo innovativo servizio. Anche xess sembra fare meglio, nonostante le gpu arc siano appena uscite.
giusto ieri tra l'altro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".