PlayStation 5 Pro è davvero troppo cara? Facciamo le pulci a Sony!
In seguito alla polemica sul prezzo scatenata dalla presentazione di PS5 Pro, abbiamo deciso di fare qualche riflessione per stabilire se, effettivamente, il prezzo della nuova console Sony sia davvero troppo alto.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 14 Settembre 2024, alle 10:01 nel canale VideogamesSonyPlaystation
139 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOrmai con il pc, e non sono un fan di windows, si gioca come una console, tra tutti gli store non c'è da sbattersi con nulla, può capitare qualche grattacapo ogni tanto ma, almeno nel mio caso, se devo giocare ci metto si e no 40 secondi ad avviare no man's sky, 15 per accendere il pc e 20 - 25 per caricare il gioco.
Non è più come ai tempi di windows XP, ormai i pc sono quasi plug and play.
Meglio spendere qualche centinaio di euro in più e assemblarsi o acquistare già assemblato un PC, almeno il PC offre molte più possibilità di utilizzo e oggi più che mai non si può fare a meno di un computer in casa; a parte il fatto che con un PC ci puoi anche giocare tanto qualsiasi software house di videogiochi produce questi per più piattaforme e non solo per la playstation Sony
Per quanto detto io non ho mai acquistato una playstation e tanto meno ne acquisterò in futuro
@das
Paghi sti 1000€ e per 5 6 anni non ci pensi più
Non puoi generalizzare quello che dici sui PC windows, forse è quello che accade al tuo PC e probabilmente sei te che non sai configurarlo e gestirlo
Il mio PC va che una meraviglia, l'ultima installazione da zero la feci quando lo assemblai circa 4 anni fa installando Windows 10 Pro, l'ho sempre aggiornato (sia il sistema operativo che i driver che il software di terze parti che ho installato), poi ho fatto l'upgrade a Windows 11 Pro quando Microsoft rese disponibile la la relativa ISO ufficiale per tutti. Mai problemi, aggiornamenti velocissimi. E sicuramente sono l'unico in tutto il globo terrestre soddisfatto del proprio PC Windows
Inoltre ci gioco pure, anche con i videogiochi più recenti anche se uso il PC più che altro per lavoro soprattutto grafica vettoriale CAD, Modellazione e rendering 3D, Montaggi video e grafica Raster, sequencer audio, programmazione con visual studio e compagnia bella
Fino ad ora mi ha dato sempre grandi soddisfazioni in termini di prestazioni e ci mancherebbe che non fosse così! benché vecchio di 4 anni è ben carenato e configurato alla perfezione ...
Intel Core i9 9900K con raffreddamento a liquido
Motherboard basata su chip intel Z390
64 GByte di RAM DDR4 3200 (timing 14,14,14,32) in configurazione dual chanel (4 modulo da 16 GByte ciascuno)
scheda grafica basata su GPU NVidia GeForce RTX 3080 con 12 GByte a bordo
due unità NVMe da un teraByte ciascuna in configurazione RAID 0
Scheda audio Creative Sond Blaster AE-7
Scheda PCI-Express Wi-Fi PCIe 6E Tri-Band (2.4; 5; 6 GHz)+ Bluetooth 5.2
Masterizzatore Bluray
Alimentatore da 1KW 80 Plus Platinum
PS5 ti fa pagare il fatto che attacchi la spina e via
verametne su ps5 devi aggionare i giochi e il so quindi devi aspettare esattamente come su un pc ne piu ne meno
Nel precedente commento ho dimenticato di scrivere un "NON"
volevo scrivere "E sicuramente NON sono l'unico in tutto il globo terrestre soddisfatto del proprio PC Windows"
…..sí, potevo non leggerlo e dopo un terzo ho abbandonato. Pieno di frasette banalotte che chiunque legga un sito di elettronica conosce giá.
Le console sono nate per il solo scopo ludico e che siano enormemente più semplici ci sta... Ed è il motivo del loro enorme successo nel tempo.
Ora il raffronto PC - console è sempre esistito e sempre esisterà e, sebbene un medio PC è sempre stato allineato alla console del momento, l'utenza ha preferito investire nel prodotto più semplice e immediato, a discapito di performance/grafica maggiore al costo uguale o lievemente superiore.
Ora non sappiamo precisamente che comparto tecnico ci sia in PS5 pro fin quando non verrà sembrata, ma dire che con 900€ non si arrivi a quelle prestazioni mi pare eccessivo.
Basta un buon i5(11th gen) ,16gb di RAM ddr4,SSD nvme, e una rtx3080 ... E si gioca praticamente a tutto. Pensate che anche su PS5 pro non servano "aiuti" , Fsr,dlss ,... Per girare in 4k ? Poi a quanto? 60fps o comunque a 30?
Io nel mio "piccolo" ho provato la demo di FFXVI con la configurazione in firma, senza dlss o altro e gira egregiamente a 60fps(frame Cap?), quindi sommariamente sto sul livello di una PS5, che per lo stesso titolo usa "aiuti".
Inutile parlarne ancora
Ormai con il pc, e non sono un fan di windows, si gioca come una console, tra tutti gli store non c'è da sbattersi con nulla, può capitare qualche grattacapo ogni tanto ma, almeno nel mio caso, se devo giocare ci metto si e no 40 secondi ad avviare no man's sky, 15 per accendere il pc e 20 - 25 per caricare il gioco.
Non è più come ai tempi di windows XP, ormai i pc sono quasi plug and play.
O ai (eufemismo) bei tempi del DOS, quando si dovevano configurare per benino i due file autoexec.bat e config.sys per impostare la scheda sonora o recuperare qualche kB di memoria
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".