Palworld è il titolo più giocato su Steam: oltre 1 milione di giocatori contemporanei
Scherzosamente rinominato come "il gioco dei Pokemon con le armi", a sorpresa Palworld è ora il più giocato su Steam. Ecco di che tipo di gioco si tratta.
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Gennaio 2024, alle 12:31 nel canale VideogamesSteam
Palworld, il nuovo titolo incentrato sulle simpatiche, ma "armaiole", creature conosciute come Pal, è diventato a sorpresa il videogioco più popolare su Steam, dopo aver toccato un picco di oltre 1,2 milioni di giocatori contemporanei. Un traguardo che gli ha consentito di superare Counter-Strike 2 e DOTA 2, il che non succede certo a molti giochi.
Palworld riunisce schemi di gioco propri dei titoli di sopravvivenza, esplorazione, costruzione di basi e di quei giochi con protagonisti i Pokemon. Può essere descritto, infatti, come una sorta di gioco sui Pokemon senza licenza ufficiale, tanto le creature conosciute come Pal assomigliano agli animaletti del ben più noto franchise. Come questi ultimi, infatti, i Pal vivono nella natura insieme agli esseri umani e possono essere usati per combattere, edificare e coltivare i campi, ma possono anche lavorare in fabbrica per produrre risorse e riprodursi.
Il nuovo gioco sviluppato da Pocketpair ricorda anche Satisfactory e in parte Ark: Survival Evolved, per la componente di sopravvivenza. I giocatori possono raccogliere materiali, costruire basi e creare linee di produzione per entrare in possesso di materiali più avanzati. Col tempo, inoltre, i giocatori possono usare i Pal per automatizzare le attività e avanzare nell'albero tecnologico del gioco.
I Pal possono anche essere dotati di armi e usati in combattimento, al punto che nelle prime fasi di sviluppo Palword era comunemente stato ribattezzato come "il gioco dei Pokemon con le pistole". I giocatori, infatti, possono scegliere se vivere pacificamente insieme a queste misteriose creature, o competere coi bracconieri.
Ora, Palworld è diventato il sesto gioco nella storia di Steam a raggiungere un numero di giocatori simultanei di oltre 1 milione. Gli altri giochi che hanno toccato questi vertici di popolarità sono Cyberpunk 2077, Counter-Strike 2, Lost Ark, PUBG: Battlegrounds e DOTA 2. E il suo successo non si ferma a Steam, visto che la stessa Pocketpair ha annunciato vendite per 4 milioni di copie in soli 3 giorni. Il gioco è disponibile su Windows Store e Xbox Series X|S, oltre che su Steam.
Per altri dettagli su Palworld vi rimandiamo alla sua pagina su Steam.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info✓ cinese
✓ open-world
✓ survival
✓ crafting
ottimo, 0/10
✓ cinese
✓ open-world
✓ survival
✓ crafting
ottimo, 0/10
è giapponese* cmq
cambia poco perchè sempre di pokemon aliexpress si tratta..ma era meglio precisare
La vedo dura anche perché altrimenti dovevano fare causa a tanti di quei giochi...
Digimon e Monster Sanctuary sono i primi che mi vengono in mente che come concetto sono praticamente identici ai pokémon ma ce ne sono un'infinità di varianti.
Digimon e Monster Sanctuary sono i primi che mi vengono in mente che come concetto sono praticamente identici ai pokémon ma ce ne sono un'infinità di varianti.
Si dice che hanno utilizzato l'IA basata sui pg di porkemon quindi boh
✓ cinese
✓ open-world
✓ survival
✓ crafting
ottimo, 0/10
Sono completamente d'accordo.
Ma bisogna prendere atto che il gusto dei videogiocatori è cambiato ormai troppo da quello che attirava i giocatori ormai drammaticamente matusa come me.
Ma invece definirlo Fortnine con i pokemon sarebbe troppo azzardato?
Comunque è giusto qualche giorno che ne sento parlare, chissà se la mia nipotina già ci gioca o è ancora lì a perdere le ore su roblox...
Mah, a parte che mi pare di capire sia solo una voce... ma alla fine credo che conti poco da cosa sono partiti il punto è se sti sgorbi possano essere considerati un plagio di quelli Nintendo, a naso credo che siano abbastanza diversi da non violare il copyright della grande N.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".