NVIDIA GeForce NOW: arrivano Day Pass, Cloud G-Sync e non solo
Nvidia sta espandendo il servizio di streaming di giochi GeForce NOW con una serie di nuove funzionalità. Dai nuovi Day Pass a Cloud G-Sync, fino alla risoluzione superiore sugli smartphone Android: le novità non mancano.
di Manolo De Agostini pubblicata il 08 Gennaio 2024, alle 20:11 nel canale VideogamesNVIDIAGeForce
NVIDIA continua a lavorare sul servizio di streaming di videogiochi GeForce NOW. Al CES 2024 la casa statunitense ha svelato una serie di nuove funzionalità e soluzioni.
La prima novità prende il nome di Day Pass, ovvero un pass di durata giornaliera che sarà disponibile a partire da febbraio. Questo nuovo pass permetterà a più appassionati o curiosi di provare il servizio nelle versioni Priority e Ultimate, senza doversi impegnare necessariamente per uno o sei mesi.
Il Priority Day Pass ha un prezzo di 3,99 dollari, mentre l'Ultimate Day Pass richiede un esborso di 7,99 dollari. Per un rapido confronto è bene sapere che il piano Priority costa 9,99 dollari al mese negli Stati Uniti, mentre l'Ultimate richiede 19,99 dollari al mese. I prezzi in euro dei nuovi Day Pass non sono stati ancora indicati.
Un'altra novità si chiama Cloud G-Sync. Il nome dice già molto, se non tutto. Con questa funzionalità, il servizio è in grado di far coincidere la velocità dell'azione a schermo con il refresh rate del monitor "G-Sync compatible", restituendo un'esperienza fluida e uniforme, come se giocaste su desktop.
Clicca per ingrandire
Cloud G-Sync è disponibile solo per gli utenti che hanno sottoscritto l'abbonamento Ultimate, ovvero quello che permette di avere le prestazioni di una GeForce RTX 4080 via cloud. Questo pubblico godrà anche di NVIDIA Reflex, la tecnologia che riduce la latenza di input - sui titoli che la supportano - fino a risoluzione 4K in modalità a 60 o 120 fps.
NVIDIA ha lavorato anche sulla risoluzione supportata da GeForce NOW, ma stavolta solo per gli smartphone Android. Se finora era possibile giocare al massimo in 1080p, NVIDIA offrirà a breve agli utenti dell'abbonamento Ultimate l'opzione 1440p. Inoltre, è stato migliorato il supporto a tastiere e mouse.
NVIDIA vede negli smartphone connessi a schermi esterni "il futuro del game streaming": utilizzando una docking station USB-C, i giocatori possono collegare un telefono Android a un monitor gaming o una TV con risoluzione 1080p o 1440p, con una tastiera e un mouse o un gamepad. "Ora qualsiasi cosa, persino un telefono, può essere un sistema da gioco ad alte prestazioni", sottolinea l'azienda.
Per sostenere le proprie affermazioni, NVIDIA ha dimostrato lo streaming di Cyberpunk 2077 e Alan Wake 2 dai server GeForce NOW di Los Angeles a un Samsung Galaxy S23 Ultra collegato a un monitor 1440p in quel di Las Vegas.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVisto che Geforce Now Ultimate limita la risoluzione a non oltre i 2160p, il modo per giocare in 8K con la rtx 4080 è quello di mettere il resolution scale a 200% con uno schermo 4K nei giochi compatibili , non tutti lo sono ma alcuni sì (ad esempio Ghostrunner 2, Far Cry 6, Immortals Fenyx Rising, ecc...). Ebbene, è così potente che giocherete bene persino in 8K!
L'unico vero problema di Geforce Now sono i codecs (ma è un problema al momento comune a tutte le piattaforme di gaming in streaming): nelle zone buie dei giochi si vedranno pezze e chiazze orribili; i giochi risulteranno praticamente tutti sfocati senza possibilità di fare molto per ovviare a questo problema a causa della compressione applicata di default dalla tecnologia di streaming. Insomma si spera che in futuro possano trovarsi codecs migliori per il gaming in streaming. Per il resto è veramente una bomba, potentissimo, e la latenza è talmente buona che sembra di giocare in locale
se hai una connessione decente è il servizio salva vita se non vuoi acquistare un pc gaming (o prenderne uno sgrauso)
Ho una fibra di quelle medie in Italia e uso l'Ultimate con monitor QHD senza problemi.
Manna dal cielo questo servizio!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".