Nintendo annuncia Direct Anteprima Wii U

Nintendo annuncia Direct Anteprima Wii U

La presentazione Nintendo Direct Anteprima Wii U potrà essere guardata in streaming a partire dalle ore 16.00 del 13 settembre, sul sito dedicato a Nintendo Direct, e vedrà il presidente di Nintendo, Satoru Shibata, presentare in dettaglio la console di prossima uscita Wii U.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Videogames
NintendoWii U
 

Nintendo fa sapere che la presentazione definitiva della sua nuova console domestica sarà offerta in streaming attraverso il suo sito ufficiale. L'evento si svolgerà il 13 settembre alle ore 16 italiane.

Nintendo Direct Anteprima Wii U

Nintendo si limita a dire che "Wii U sarà disponibile nel periodo natalizio di quest'anno, ed introduce il Wii U GamePad, un controller con uno schermo tattile di 6,2 pollici che ridefinisce il modo in cui i giocatori interagiscono con i giochi, con i sistemi di intrattenimento e tra di loro" e che l'evento sarà presentato da Satoru Shibata, presidente di Nintendo of Europe.

Ecco i riferimenti che Nintendo consiglia di seguire per avere tutte le informazioni in diretta:

sito dedicato a Nintendo Direct http://nintendo.it/nintendodirect
sito dedicato a Wii U website http://wiiu.it
pagina Twitter di Nintendo Italia https://twitter.com/nintendoitalia

In realtà, sempre il 13 settembre Nintendo terrà a New York un evento parallelo in cui, stando a indiscrezioni precedentemente emerse, rivelerà il prezzo e la data di rilascio definitiva della nuova console. È probabile che i due eventi vengano usati da Nintendo per rivelare i dettagli del lancio di Wii U nei rispettivi territori di competenza. Anche in occasione di 3DS e Wii Nintendo comunicò i dettagli su date e line-up di lancio in eventi simili.

Quanto al prezzo, diverse figure chiave hanno ribadito che un price point inferiore ai 300 dollari potrebbe essere obbligatorio per Nintendo se vuole fare in modo che la console si diffonda velocemente. Lo stesso Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, ha ribadito che i consumatori rimarranno "piacevolmente sorpresi" quando verrà annunciato il prezzo.

Tuttavia, i costi di produzione soprattutto del nuovo tablet-controller che, lo ricordiamo, include la videocamera e tecnologie di motion sensing e NFC, potrebbero spingere Nintendo a stabilire un prezzo di partenza più alto. "Nintendo crede che la sua nuova console sia un prodotto per il mercato di massa, ma non adotterà la strategia dei competitor, che immettono i loro sistemi sul mercato a un prezzo alto per poi ridurlo progressivamente", aggiungeva Fils-Aime.

"Vogliamo stabilire un prezzo che rappresenti un valore per la console. Se guardate al caso del Wii, siamo rimasti sul price point di $ 250 per molto tempo, e credo che ripeteremo la stessa strategia con Wii U".

Negli ultimi giorni si è poi diffusa l'indiscrezione secondo la quale Nintendo starebbe pensando a 3 SKU con prezzi che variano da $ 249.99 a $ 349.99. Come dicevamo in quell'occasione, i tre differenti prezzi potrebbero far pensare a bundle diversi, con giochi e controller supplementari per la soluzione più costosa. Quella più economica, invece, potrebbe includere solamente il sistema di base, mentre il nuovo controller di Wii U andrebbe acquistato separatamente.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor12 Settembre 2012, 11:08 #1
usano ancora i rendering? Non possono fare la foto alla console vera!?
cr1d4r12 Settembre 2012, 11:43 #2
qual'è la differenza?
Paganetor12 Settembre 2012, 11:45 #3
che non sono sicuro che il prodotto sia effettivamente "definitivo"... staranno mica pasticciando ancora sul design!?
alexdal12 Settembre 2012, 12:10 #4
Forse 300 dollari e 299 per un controller supplementare

per i party game ci vorranno 4 controller
piu' un accessorio particolare per ogni gioco.


Almeno con Wii hanno fatto cosi, e sono entrati tanti soldi
biometallo12 Settembre 2012, 12:47 #5
Originariamente inviato da: alexdal
per i party game ci vorranno 4 controller

Che la console non riuscirebbe comunque a gestire, tempo fa si diceva che ne riusciva a gestire solo uno, e che la Nintendo stava cercando di "farcene stare" due.

Credo che per i party game, si dovrà semplicemente ricorrere ai vecchi (ed economici) controller della Wii, comunque compatibili anche con la nuova console.
Herod2k12 Settembre 2012, 13:58 #6
Originariamente inviato da: biometallo
Che la console non riuscirebbe comunque a gestire, tempo fa si diceva che ne riusciva a gestire solo uno, e che la Nintendo stava cercando di "farcene stare" due.

Credo che per i party game, si dovrà semplicemente ricorrere ai vecchi (ed economici) controller della Wii, comunque compatibili anche con la nuova console.


Nintendo non ha mai voluto mettere il party game con i tablet, alla prima presentazione della WiiU aveva fatto vedere giá il multi player con 1 pad e 3 wiimote, poi con il tempo (vuoi per le richieste degli sviluppatori, o quelle dei fan) ha detto che stava cercando di mettere la possibilitá di un secondo player con tablet, ma avevano difficoltá.

Nintendo è sempre stata abbastnaza chiara su questo, 1 tablet, forse 2, ma è molto difficile.
Maxt7512 Settembre 2012, 14:11 #7
Io ho come l'impressione che sia un po' troppo invadente un pad di quel tipo. Non risulterà stancante ?
mau.c12 Settembre 2012, 14:48 #8
Originariamente inviato da: Paganetor
usano ancora i rendering? Non possono fare la foto alla console vera!?


il rendering è più scintillante. come i panini di plastica nelle foto del mcdonald

a proposito, lo chiedo sempre... esiste un video in cui si mostra il controller funzionare al 100% in maniera wireless? tutti i video che ho trovato mostrano il cavo
Lord Infamia12 Settembre 2012, 18:45 #9
Originariamente inviato da: mau.c
il rendering è più scintillante. come i panini di plastica nelle foto del mcdonald

a proposito, lo chiedo sempre... esiste un video in cui si mostra il controller funzionare al 100% in maniera wireless? tutti i video che ho trovato mostrano il cavo


Come se Nintendo fosse l'unica ad usare rendering... Anche le sparate di Microsoft e Sony (sopratutto quest'ultima con la storia della risoluzione 4k sulla loro nextgen, vedremo SE e COME andranno i giochi a tale risoluzione) sono parecchio scintillanti.
Hating as usual, I see...

Comunque il cavo che si vede nei video delle conferenze dovrebbe essere solo per sicurezza e alimentazione, non per il transito di dati. Qualcuno che è andato alla presentazione della consolle a Milano qualche mese fa può confermare?
jokerpunkz12 Settembre 2012, 19:22 #10
sta storia del prezzo è molto interessante

un prezzo lancio "giusto" per hardware vecchiotto ci sta bene, come trovo interessante l'opzione no-tablet nel bundle.

la vera domanda è: che è quell'apertura rettangolare in centro?

-è per le musicassette?

vi prego non ditemi "per le cartucce" e/o memorycard

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^