Minecraft Super Duper Graphics Pack? Non ci sarà, a causa di problemi tecnici

Minecraft Super Duper Graphics Pack? Non ci sarà, a causa di problemi tecnici

Il tanto annunciato e promesso aggiornamento di Minecraft non sarà rilasciato, almeno nella forma sbandierata nel tempo da Microsoft. Alla base della cancellazione ci sono problemi tecnici per garantire le funzionalità fra le diverse piattaforme, almeno per quanto ne sappiamo ora

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Videogames
Minecraft
 

Il successo di Minecraft è uno di quei fenomeni che verrà ricordato e studiato nei tempi a venire. La forza di questo gioco non è certo la grafica, ma tutto il resto. L'esperienza di gioco, apprezzata soprattutto dai giovanissimi (ma non solo), ha portato il titolo a vincere numerosi premi, ed in molti concordano nel dire che si tratti di uno dei giochi più "influenti" della storia.  Insomma, piaccia o no, sono ben pochi i titoli che possono vantare un seguito così diffuso.

Gli appassionati del gioco però devono mettere in conto una doccia fredda, come segnalato anche da HotHardware: Minecraft Super Duper Graphics Pack, annunciato e promesso nel 2017, non verrà più sviluppato a causa di problemi tecnici. Gli sviluppatori, pur avendo lavorato alacremente, non sono riusciti a risolvere alcuni problemi tecnici legati alla nuova grafica, soprattutto per l'impossibilità di garantire l'implementazione dell'aggiornamento su tutti i dispositivi. Detto in altre parole: la nuova grafica non "gira bene" su tutti i possibili dispositivi su cui si ipotizza che possa essere giocato Minecraft.

Sempre gli sviluppatori, però, cercano di tranquillizzare i fan delusi affermando che il lavoro procede semplicemente in un altro modo, magari a passi più piccoli ma le novità arriveranno, anche sul fronte grafico. Esistono inoltre tool di terze parti per chi proprio non ne può più di vedere la stessa grafica.

Resta una considerazione del tutto personale, di cui il redattore di questa notizia si prende la responsabilità: ma era il caso di puntare così tanto sulla grafica con il nuovo e già morto aggiornamento, quando il successo del titolo è quasi totalmente slegato da questo aspetto?

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
totano8414 Agosto 2019, 10:25 #1
Che la grafica non sia la cosa piu' importante, soprattutto in Minecraft, e' scontato. Pero' non vuol dire che non conta nulla e che il gioco non possa trarre vantaggio da un'aggiornamento grafico.
Semmai trovo ridicolo che Microsoft non sia riuscita a completare un graphics pack dopo 3 anni. Che poi, "per l'impossibilità di garantire l'implementazione dell'aggiornamento su tutti i dispositivi". Rilascialo sui dispositivi dove l'implementazione funziona?
maxnaldo14 Agosto 2019, 12:19 #2
molti non hanno mai provato Minecraft proprio a causa della grafica un po' retrò. Conosco persone che storcono il naso proprio per questo ogni volta che gli consiglio almeno di provarlo.

si può fare qualcosa tramite tools che implementano shaders vari e graphics packs, però la grafica del gioco resta comunque "pixellosa". (E di sicuro non lo puoi fare su uno smartphone).

sarebbe bello avere un "Minecraft 2.0" con una grafica spettacolare ma dovrebbe essere fatto per bene senza snaturare quello che è il vero cuore di Minecraft, il suo gameplay.
maxnaldo16 Agosto 2019, 15:14 #3
Originariamente inviato da: chaosblade
Minecraft ormai a rotto gli zebedei


non credo, c'è chi lo gioca e continua a giocare da anni, come me, soprattutto dopo ogni nuova rel. rilasciata. La comunity su youtube è sempre la più grande di sempre.

è uno di quei giochi che usi quando vuoi cazzeggiare e rilassarti un po'.

ti dirò che tutti i tripla A usciti in questi anni mi hanno sempre parecchio deluso, vuoi per gameplay assurdi o noiosi, vuoi per altre infelici scelte degli sviluppatori, come ad esempio snobbare il singleplayer in favore del solito multiplayer del ..

Alla fine mi sembra che di originale e innovativo ci sia poco o nulla, quindi mi ritrovo spesso e volentieri su Minecraft a scavare, cazzeggiare e a costruire quello che mi va.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^