MGS4 deve vendere un milione di copie nel day one

Per via degli elevati costi di produzione, Konami dovrebbe vendere un milione di copie di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriot solamente nel primo giorno di commercializzazione.
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Novembre 2007, alle 08:27 nel canale VideogamesPatriot
Un interessante articolo apparso sul sito dell'agenzia Reuters, chiarisce alcuni meccanismi economici che si renderanno necessari per raggiungere il punto di pareggio tra ricavi e costi di produzione nel caso di MGS 4. Secondo l'assistente di produzione Ryan Payton, "MGS 4 dovrebbe vendere più di un milione di copie nel day one per via dei suoi costi di produzione, il che costituisce un primato arduo visto lo stentato avvio commerciale di PS3".
"Sappiamo che i produttori hanno la necessità di recuperare i propri investimenti", sono le parole di Peter Dille, vice presidente senior della divisione marketing di Sony. "Dalla nostra prospettiva, visto che i giochi non sono esclusive per le altre piattaforme, i giocatori PS3 non perdono nulla". Con queste parole ci si riferisce alla tendenza che vede diminuire il numero di titoli prodotti da software house di terze parti e destinate in esclusiva ad un determinato formato. Situazione in cui MGS 4 costituisce un'eccezione.
Secondo Dille, Sony ha a disposizione 15 team interni che producono videogiochi in esclusiva per le console del brand PlayStation. L'esecutivo di Sony sostiene che Microsoft e Nintendo non raggiungono congiuntamente questa cifra.
La produzione di un videogioco di nuova generazione, stando alle cifre fornite nell'articolo sul sito della Reuters, ha un costo che si aggira tra i 10 e i 50 milioni di dollari. Un prodotto con queste caratteristiche ha la necessità di vendere complessivamente almeno 500.000 copie, mentre due o tre fallimenti possono mettere in crisi anche una software house in salute.
Tornando al traguardo che MGS 4 è chiamato a raggiungere, in più di un anno di commercializzazione di PS3 solamente due titoli hanno raggiunto questa vetta. Nel caso di PlayStation 2 sono, invece, oltre 100 i titoli che hanno venduto più di un milione di copie.
182 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoah è per PS3, hmmmm ho qualche dubbio
(si scherza eh)
battuta sarcastica =P
i trailer sono molto d'impatto, anche se i bipedi ricordano un po tanto gli umarobot Evangelion
Ma l'articolo di Reuters non si riferisce al solo territorio USA ?
Io inizierei a far saltare qualche testa in Sony. Stanno rovinando un brand. Erano una macchina da soldi e ora...
halo???...paragonare halo a mgs4 significa non capire na mazza di videogame!!!
mgs ha fatto la storia...halo è il solito sparatutto!!!
finalmente il gioco che molti attendevano per comprare ps3...non appena uscirà il bundle ci sarà una bella impennata delle vendite come accaduto con il bundle ps2+mgs2!!!
e cmq ps3 ha sicuramente moooolte più esclusive di xbox360...
vedi gran turismo 5,devil may cry 4,heavenly sword,final fantasy xiii,smackdown vs raw,jak & dexter,tekken,folklore (che sta avendo un successo pazzesco)...
ne vuoi degli altri???
tutto il contrario di xbox che le uniche 2 esclusive che aveva (halo e gears of war) le ha perse...evidentemente le software house non riescono a coprire i costi vendendo solo per xbox360!!!
ps3 rulez
He added that there will be 15 PS3 exclusives released between September 2007 and April 2008.
in :
Sony ha a disposizione 15 team interni che producono videogiochi in esclusiva per le console del brand PlayStation
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".