Maggiore disponibilità di Wii, rassicura il presidente di Nintendo

Maggiore disponibilità di Wii, rassicura il presidente di Nintendo

In una conferenza stampa a Tokyo, Satoru Iwata ammette i problemi di produzione a cui sta andando incontro la propria società e promette un miglioramento della capacità produttiva.

di pubblicata il , alle 11:28 nel canale Videogames
Nintendo
 
"Anormale". Con questa parola Satoru Iwata, presidente di Nintendo, descrive la situazione attuale, che vede la grande N in grande difficoltà nella produzione del numero di console necessarie per soddisfare l'attuale domanda. Iwata ha perfezionato il proprio intervento in occasione di un evento per la stampa tenutosi a Tokyo, nel quale si è parlato anche dei giochi Wii che saranno disponibili nel corso del 2007.

"Faremo del nostro meglio per offrire la console a coloro che hanno aspettato", ha dichiarato Iwata durante la conferenza stampa. A tal proposito, nei giorni scorsi, un portavoce di Nintendo dichiarava: "nei primi tre mesi di quest'anno abbiamo prodotto un milione di unità al mese. Stiamo migliorando la nostra capacità produttiva, prevedendo di consegnare 14 milioni di console in questo anno fiscale ai nostri distributori e ai rivenditori".

Il lancio di Wii è stato certamente positivo, ma al problema della produzione della console si è aggiunto quello della carenza di videogiochi validi. Iwata non ha trascurato questo punto, promettendo 45 nuovi giochi Wii per la prossima estate. Inoltre, "ci sono già 44 giochi disponibili per Nintendo Wii e 78 giochi Virtual Console: dunque c'è già un enorme catalogo a disposizione di chiunque e questa offerta è destinata ad essere più consistente", completa Iwata. Oltre ai 45 giochi Wii, Nintendo sta preparando altri 79 titoli per la console portatile DS.

Fino ad oggi, Nintendo ha venduto 5,84 milioni di Wii in tutto il mondo, andando dunque molto vicino alla previsione delle 6 milioni di console vendute entro il 31 marzo 2007. Gli altri due competitor del mondo delle console hanno venduto 10 milioni di console, nel caso di XBox 360, e 1,84 milioni, nel caso di PlayStation 3.

Inoltre, Nintendo ha pubblicato la scorsa settimana i risultati finanziari, i quali confermano l'ottima resa commerciale di Wii e DS. Si registrano, infatti, record sia per il fatturato che per gli utili, il che ha consentito a Nintendo di rivedere in meglio, e per l'ennesima volta, le stime per l'anno fiscale in corso. Ulteriori informazioni qui.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dark Schneider30 Aprile 2007, 11:46 #1
Sono proprio curioso di sapere i 45 titoli Nintendo per Wii e 79 per DS. Perchè qui ovviamente si parla di titoli sviluppati da Nintendo. Sono un infinità.

Curioso sul Wii, ma sono interessato principalmente per il DS.
Special30 Aprile 2007, 12:01 #2
Insomma, nemmeno loro si aspettavano un successo simile...
iperg30 Aprile 2007, 12:03 #3
ci sono già 44 giochi per WII ?? Usciti tutti in Jappone immagino..
dark.shark.dsk30 Aprile 2007, 12:07 #4
Bisogna prendere con le pinze la storia dei 45 giochi Wii e 79 DS dalla nintendo...
Hanno già detto che è una stima di massima, e che non garantiscono assolutamente l'effettiva uscita di tutti i giochi, nei quali sono in oltre inclusi anche tutti i giochi già annunciati che però devono ancora uscire, tipo mario galaxies, metroid 3 ecc
Cmq resta una bella notizia, dato che i giochi nintendo di solito sono molto belli!
Minipaolo30 Aprile 2007, 12:26 #5
io sono in attesa di qualche gioco interessante per comprare...
LordYupa30 Aprile 2007, 12:37 #6
Special: per la verità si aspettavano di venderne 6 milioni...

A me questo tormentone della "difficoltà produttiva" comincia a stancare. Mi viene il sospetto che sia tutta una montatura pubblicitaria.
Kasanova30 Aprile 2007, 12:40 #7
Il mondo è strano...hanno fatto una console con un controller quasi rivoluzionario, e ci sono pochissimi giochi con cui usarlo bene.
Ho giocato praticamente solo a Wii Sport e Rayman su una console di un amico, ed in 4 ci si scompisciava dalle risate per quando fosse divertente giocarci. Ed invece le principali software house stanno lavorando quasi esclusivamente sulle console di nuova generazione e veramente troppo poco per portare qualcosa di molto interessante sul Wii.
schizzobau30 Aprile 2007, 12:41 #8
Originariamente inviato da: Minipaolo
io sono in attesa di qualche gioco interessante per comprare...


ti assicuro che excite truck da solo vale tutti i soldi del wii
LordYupa30 Aprile 2007, 12:46 #9
L'assunto che la rivoluzione passi per un controller è ridicolo.
Il PC usa mouse e tastiera da decenni ed è su questa macchina che sono nate le idee più originali, si sono contaminati generi e sono arrivati al successo anche piccoli team, dotati solo di talento e buona volontà.
Mercuri030 Aprile 2007, 12:51 #10
Difatti se cambiassimo controller sul pc sarebbe una gran rivoluzione :P

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^