La prima Xbox doveva avere una CPU AMD, non Intel: una pugnalata in piena regola
Jonathan "Seamus" Blackley, il creatore e progettista della prima Xbox, si scusa con AMD per il cambio di CPU dell'ultimo minuto della console di Microsoft che debuttò nel 2001: si trattò di una scelta dei vertici, di Gates, non ingegneristica.
di Manolo De Agostini pubblicata il 14 Ottobre 2021, alle 09:21 nel canale VideogamesMicrosoftXboxAMD
Jonathan "Seamus" Blackley, il creatore e progettista della prima Xbox che debuttò nel 2001, ha deciso di scusarsi con AMD. A poche settimane dal ventennale della discesa in campo di Microsoft nel comparto delle console gaming, il veterano ha deciso di parlare di un dettaglio (non da poco) sulla prima Xbox e precisamente relativo all'hardware.
Blackley ha scelto Twitter per esternare il "bisogno di scusarsi con AMD" e i suoi ingegneri dell'epoca per quella che possiamo definire una vera e propria pugnalata alle spalle. Microsoft aveva infatti lavorato con AMD per dare forma alla prima Xbox: i prototipi della console avevano un chip dell'allora casa di Sunnyvale, persino quelli usati durante la presentazione che si tenne al CES 2001.
As we approach @Xbox 20th, I feel a need, once again, to apologize for the literal last second, @AMD engineers-who-helped-us-make-the-prototype-boxes-sitting-in-the-front-row-for-the-announcement switch to an Intel CPU. It was Andy calling Bill. Not me. @LisaSu I beg mercy.
— Seamus Blackley (@SeamusBlackley) October 12, 2021
Gli ingegneri di AMD erano seduti in prima fila, tutto era pronto per l'annuncio, ma quando si trattò di parlare di hardware, Gates comunicò che la console aveva una CPU di Intel. Non vogliamo neanche immaginare la sensazione provata dagli ingegneri di AMD in quel momento, ma Blackley spiega che la decisione non fu sua, ma dei vertici, di Gates. In particolare, nel tweet parla di una scelta "politica" e non ingegneristica, di un accordo tra l'allora CEO di Intel Andy Grove e Bill Gates.
"Ero lì sul palco per l'annuncio, con Bill Gates, ed erano proprio lì (gli ingegneri AMD, ndr), in prima fila, con un'aria così triste. Non lo dimenticherò mai. Avevano aiutato così tanto con i prototipi. Prototipi che stavano letteralmente eseguendo le demo dell'annuncio di lancio su hardware AMD", scrive il progettista. Andando a spulciare in rete emerge che Blackley aveva già raccontato questa storia nel 2015, ma era passata sottotraccia ai più.
Il creatore della prima Xbox non ha rivelato al momento quale processore AMD vi fosse nel prototipo di Xbox, magari un Athlon "Thunderbird"? Chissà. In passato sui siti di aste sono circolati alcuni dev-kit di Xbox, ma tutti avevano una CPU Intel Pentium III Coppermine con frequenza di 600 o 733 MHz (quella finale).
Alla fine, come noto, malgrado il voltafaccia del 2001 Microsoft e AMD sono finalmente convolate a nozze: dopo la parentesi IBM PowerPC di Xbox 360, le due aziende hanno realizzato insieme dapprima Xbox One e poi le nuove Xbox Series S|X, tutte basate su un SoC AMD. Intel e NVIDIA non sembrano al momento interessate al mercato delle console per una mera questione di royalty.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBruttissima...perchè gli ingegneri AMD non si sono alzati e lo hanno sputtanato davanti a tutti? Bill cosa dice a riguardo? Sarebbe interessante sentire la sua versione.
La PS3 doveva usare il Cell e basta (di IBM), ma poi si sono accorti che programmarci sopra era un delirio e ci hanno messo una GTX all'ultimo secondo...
Poi Switch non monta Nvidia, o non è una console? Boh...
La scelta verso AMD mi pare obbligata. Chi può permettersi un SoC con prestazioni e consumi paragonabili?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".