In arrivo firmware per PS3 corretto

In arrivo firmware per PS3 corretto

Secondo indiscrezioni, Sony rilascerà il firmware 2.41 per PlayStation 3 nel corso di questa settimana.

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Monkey-d-Rufy08 Luglio 2008, 12:26 #21
taros una cosa è un problema hw che si puo risolvere solo comprando una nuova console con hw aggiornato e un altra e poter scaricare un firmware GRATUITO CHE ti risolve il problema.....ma parlare con fanboy è tempo perso....
taros8608 Luglio 2008, 12:32 #22
quale fanboy....IMHO XD SLURRRP!

il problema che provocava il firmware 2.40 era tale che bloccava la play all'avvio e non si riusciva a fare nemmeno un ripristino...come fai a installare il firmware nuovo o fare un downgrade se la console si arresta ancor prima di scegliere l'account? un problema HW invece basta cambiare il pezzo ed è tutto ok...ono molto più fastidiosi i problemini software che hardware...

IMHO XD GULP!
Gurzo200708 Luglio 2008, 12:38 #23
Originariamente inviato da: taros86
e più si andrà avanti e e più peggioreranno le cose....creeranno nuove console ancor meno affidabili per guadagnarci di più...ormai funziona tutto così...basta pensare che la microsoft ha rilasciato il servie pack 3 di xp il quale ha creato non pochi problemi, il tutto per invogliare la gente a prendere vista


questa è bellissima quali sarebbero questi problemi? quello famoso ke ne ha ritardato l'uscita? quello ke praticamente toccava una minima parte degli utenti?(Microsoft Dynamics Retail Management System)

ps il sp3 è una raccolta di patch e aggiunge alcuni servizi( presenti su vista) inutili alla maggior parte degli utenti...non è mica il messia

pps forse ti reiferisci ai problemi di riavvii infiniti con notebook hp? ma quello è stato un errore di hp non del sp3 di MS
spannocchiatore08 Luglio 2008, 13:23 #24
Originariamente inviato da: Barra
Il testing fatto in casa da sony quante console può coinvolgere? con quali giochi installati? quale precedente versione del firmware? con linux o senza installato sull'hdd?


Il fatto è che è passato meno di una settimana dal precedente firmware: bastava semplicemente fare un pò più di testing.
adesso sinceramente in una settimana che cos'è cambiato?? dicevano che era un problema ETEROGENEO, quindi non si davano spiegazioni. ed adesso pum eccoti il firmware riparato, in una sola settimana..a me pare molto che hanno rilasciato il 2.40 così alla buona (implementato le nuove features e poi basta), pensando che andasse bene, poi si son ritrovati alcuni clienti scontenti e si son dati una mossa aka fatto le cose come si devono..
poi il problema, a quanto ho sentito, si risolveva formattando l'hd e riportando la console alle impostazioni iniziali, ma visto l'uso massiccio dell'hd (installazione giochi/salvataggi/download), non mi sembra una soluzione così allegrotta e tranquilla, tutt'altro..

Originariamente inviato da: molochgrifone
E già, molto diversa e mooolto peggiore, le console che si sono inchiodate (ma si sono anche rotte? perchè il mio collega ha avuto questo problema ed è bastato riavviare la console che è ripartita) sono pare molto poche, ed è moooolto più grave di quel 33%-16% di xbox che hanno richiesto di venire inviate in assistenza...


l'esempio del tuo collega te lo potevi tranquillamente risparmiare: in rete ci son diversi casi (basta fare un salto su youtube) dove non basta il semplice riavvio..
il mio intervento, che vedo non si è capito molto, riguardava sulla professionalità della sony riguardo al rilascio del firmware: se dopo nemmeno una settimana è già stato corretto il bug, significa che prima NON hanno lavorato bene, ed a mio modo di vedere hanno lavorato in modo superficiale, e questo è inaccettabile, visto che hanno procurato danni tangibili a qualche utente (e non è inventato, le testimonianze in rete ci sono).
dopo ovviamente il paragone con M$ era deliberatamente grottesco (come hai sottolineato tu), ma solo per far capire che, visto che in tanti sparavano (a ragione) a zero sulla 360, e la ps3 ha fatto della solidità il suo cavallo di battaglia, non si può sorvolare su simili disattenzioni.
spannocchiatore08 Luglio 2008, 13:28 #25
Originariamente inviato da: taros86
quale fanboy....IMHO XD SLURRRP!

il problema che provocava il firmware 2.40 era tale che bloccava la play all'avvio e non si riusciva a fare nemmeno un ripristino...come fai a installare il firmware nuovo o fare un downgrade se la console si arresta ancor prima di scegliere l'account? un problema HW invece basta cambiare il pezzo ed è tutto ok...ono molto più fastidiosi i problemini software che hardware...

IMHO XD GULP!


beh, sono decisamente più fastidiosi i problemi hardware: se ti capita di andare in assistenza, col problema hardware minimo 2 settimane sei out, se software dipende dal negoziante: o te lo mette a posto al momento, oppure anche li 2 settimane out (però ho letto che l'assistenza sony sia decisamente una lumaca in tal senso).
poi i problemi software li risolvi con un aggiornamento (non in questo caso), quelli hardware (quindi progettazione) non li risolvi, è come avere una pistola puntata sulla console che potrebbe sparare da un momento all'altro..
il problema in questione poteva essere risolto formattando l'hd, (adesso non ho il link con le istruzioni, ma l'ho letto) comunque come ho già detto prima è un problema si piccolo, però ridimensiona in parte l'immagine della ps3. ad ora, come affidabilità, le 360 falcon hanno raggiunto la ps3, inoltre la 360 (a memoria) non mi risulta abbia avuto problemi di firmware (posso essere tranquillamente smentito)..
ronzino08 Luglio 2008, 14:00 #26
chi lavora/progetta hardware o software per processori (firmware) non è in grado di eseguire test esaustivi e approfonditi.

E' complicato da spiegare, ma per chi più o meno sa come si testa un software, sappia che testare un firmware o in genere del codice elaborato da un processore/sistema è notevolmente più complesso e costoso.
Il livello di astrazione è molto più basso, le variabili in gioco in numero altamente maggiore, la possibilità di controllo e visione drasticamente più bassa e molto spesso limitata nel tempo o comunque sempre non in real-time.

Con questo non voglio di certo giustificare sony, ma come accade per il software, più il prodotto è evoluto, più bug contiene e può contenere.


In sostatanza
[LIST]
[*]Sistemi ultracomplessi
[*]eterogeneità degli utenti
[*]breve tempo di mercato
[*]tempistiche di test e modalità lunghe e complicate
[/LIST]

fanno si che anche i firmware siano buggati: la misura e la frequenza in cui lo sono, rapportata alla complessità del sistema è indice della professionalità e delle capacità di un'azienda.

L'elettronica oggi funziona così più va avanti più è difficile dominare e domare l'hardware, proprio perchè è molto complesso, e servirebbero mezzi e metodologie di test che si dovrebbero evolvere molto più rapidamente dell'hardware stesso,e che richiederebbero tempistiche sempre più lunghe. Tutto questo è incompatibile con le esigenze di mercato ovvero dell'utente.

Problemi di questo tipo vanno tenuti in conto nell'elettronica di consumo sia dagli utenti, che non devono sorprendersi o incazzarsi troppo(anche perchè andando avanti sarà sempre peggio*), ma soprattutto dai produttori che devono venire in contro agli utenti, non abbandonandoli, e fornire tutto il supporto (anche economico) necessario a risolvere i problemi (altrimenti poi gli utenti hanno tutto il diritto di risentirsi).

[SIZE="1"]*: con il termine "andrà sempre peggio" mi riferisco al fatto che prima o poi, gli aggiornamenti del firmware saremo costretti a farli a sempre più dispositivi, come Tv(e già molte permettono di farlo), monitor, amplificatori, automobili (a tutte le macchine oggi vengono fatti, e spesso se disponibili quando andate dal concessionario ve lo fanno), telecomandi ecc ecc, e perchè no, anche alle lavatrici (quelle totalmente automatiche che premi un tasto e scelgono il tipo di lavaggio da sole, eseguono un software e dentro hanno svariati processori e un pochino di memoria ram e flash)
[/SIZE]
Sony fin ora ha toppato poche volte, Microsoft probabilmente molte di più, e riconosciuti gli errori (in pochi lo fanno) prevede programmi di assistenza (che se poi funzionino più o meno bene non so).*

*
[SIZE="1"]a scanso di equivoci, non possiedo ne xbox360 ne ps3, solo pc. quindi non sono "paladino" ne della zuppa ne del pan bagnato.[/SIZE]
taros8608 Luglio 2008, 14:13 #27
Io sono un paladino del pan bagnato
harry-popper08 Luglio 2008, 14:14 #28
MAH io ho installato il 2.40 e non ho avuto nessun problema, quindi bisognerebbe vedere qual'è la causa che ha bloccato qualche ps3, se il problema fosse stato nel fw allora tutte le console si sarebbero dovute bloccare, invece a me come alla maggioranza il problema nn si è verificato.
taros8608 Luglio 2008, 14:19 #29
cmq...strxxxxte a parte....Inutile fare a gara di chi ha più ragione dell'altro, come se fossimo tutti espertoni in materia...da ignorante il mio pensiero è che un pezzo di hw si cambia mentre per il software salvo i normali casi bisogna ricorrere a soluzioni a volte drastiche....se tutti fossimo qui a elogiare sia l'una che l'altra console sia sony che microsoft non prenderebbero atto delle critiche per poter migliorare, che poi lo facciano bene o meno questo è un altro discorso...è inutile che ogni volta che si parla di ps3 o rivale salta fuori il genio di turno e chiama il primo critico fanboy o boxaro o altri termini stupidi...
Barra08 Luglio 2008, 14:21 #30
Originariamente inviato da: harry-popper
MAH io ho installato il 2.40 e non ho avuto nessun problema, quindi bisognerebbe vedere qual'è la causa che ha bloccato qualche ps3, se il problema fosse stato nel fw allora tutte le console si sarebbero dovute bloccare, invece a me come alla maggioranza il problema nn si è verificato.


Il problema come già detto potrebbe essere una combinazione di + fattori: quel firmware con quel gioco installato e magari qualche cavolata scaricata dal web. Non è affatto semplice fare del debugigng

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^