Il Regno Unito blocca l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft
Brutta notizia per Microsoft: la CMA britannica ha annunciato il blocco dell'acquisizione di Activision Blizzard. Si ritiene che l'operazione, da quasi 70 miliardi di dollari, indebolirebbe la concorrenza riducendo l'innovazione e la scelta da parte dei consumatori. Microsoft ricorrerà in appello.
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Aprile 2023, alle 14:19 nel canale VideogamesMicrosoftXboxActivisionBlizzard
59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTanto e' che dal 2005 al 2016, ovvero con la settima generazione di console, il mercato era diviso, per le console ad alte prestazione, al 50% tra MS e Sony.
E sempre in questa settima generazione di console il soggetto dominante era Nintendo , con piu di 100 milioni di console vendute.
Dal 2005 al 2016 si e' arrivati a questa situazione
Ps3 85,49 milioni
Xbox 360 86,46 milioni
Wii 101,63 milioni
E se guardiamo il titolo piu venduto ha dominato Nintendo seguita da Xbox, Sony e' arrivata ultima.
Con la PS4 e la xbox one MS e Sony sono partiti ad armi pari come utenza, con MS in vantaggio avendo essa stessa una capacità di spesa nettamente superiore.
Oggi MS ha pure piu studi di sony, pensa te che monopolio!
25 contro 23.
Gli studi Sony piu significativi sono nati praticamente nel vivaio, solo meriti per averci creduto.
Per me la MS post Ballmer è m...a fumante, e Xbox segue a ruota, come scritto non producono niente di decente post 2013.
Detto questo Sony ha raggiunto il monopolio del gaming con PS1/PS2, come ho scritto, quando c'erano ben altri concorrenti. MS si è buttata dentro con Xbox solo perché aveva soldi, ma il mondo tutto giocava su PS2.
Motivo per cui Nintendo s'è inventata una console come la Wii e MS si è buttata sull'online (a partire da Halo 2), inventandosi anche gli achievements con X360, e Sony si è data la zappa sui piedi con Cell e il BluRay.
Quella gen è stata l'unica non stra-vinta da sony. Considerando che Nintendo gioca a parte, siamo in regime di duopolio, ma MS sta affondando.
Ma non eri tu il primo a dire che avere le esclusive NON era reato ?
A quanto pare non solo sembra sia reato se lo fa MS ma addirittura per quest'ultima per commetterlo sembra sufficiente il solo pensiero.
E non ha raggiunto nessun monopolio, il monopolio si ha quando esiste uno e un solo soggetto.
Oggi MS non sta affondando , semplicemente ha spostato il proprio business core sui servizi.
Xbox e' uno degli strumnti per accedere , secondo te perche hanno puntato proprio su Activision?
Loro vogliono arrivare ad avere una posizione dominante sul cloud per imbottare flussi di soldi immensi, giustamente, mica si spendono 70 miliardi cosi alla cazzo e campana?
Solo che a sto giro gli e' andata male perche c'e' chi ha intuito il pericolo imminente a livello di mercato e Sony non centra proprio una mazza.
questo fa parte dell'ennesima lotta con l'antitrust, uno dei tanti round e Sony gli e' servita per piangere miseria.
A me frega una mazza eh, io non gioco online, non gioco via cloud, aborro qualsiasi cosa prodotta da Activision/Blizzard post The Lost Vikings, e considero le esclusive MS (come poi quelel Sony) fondamentalmente spazzatura. E coi servizi MS mi ci spazzo il fondoschiena.
Ma far fare la figura del "si merita di essere dov'è" a Sony anche no, grazie.
Ma far fare la figura del "si merita di essere dov'è" a Sony anche no, grazie.
Pure io uso poco il Pass, il cloud mi rilutta per la qualità offerta e la quasi totalità delle esclusive MS fan pietà.
Questa è una palese iniziativa per boicottare la concorrenza di Sony in generale.
Oggi si chiama Microsoft, domani forse toccherà ad Amazon.
E intanto zitta zitta la "moribonda" Sony pochi giorni fa si è portata a casa un altra esclusiva acquisita senza la minima inchiesta.
Da come scrivi sei un PC gamer e pertanto hai e avrai il tuo bell'escositema che nessuntocca e tocchera mai.
No gioco quasi solo su Xbox, ma a nessuna esclusiva MS, solo single player e non utilizzo servizi MS al momento.
Quindi MS e Sony sono arrivate ad essere seconde a pari merito.
Diciamo che MS ha fatto schifo e Nintendo si e' creata il suo business.
Se ora MS piange gli sta bene.
Ok
Lo so, infatti l'ho scritto.
Però se Sony fallisse sarei contento
cercano in tutti i modi di boicottare ms fin dall'inizio, non vogliono che questa acquisizione si faccia e hanno trovato una scusa per non farla.
prima hanno espresso dubbi su competitività e cod esclusiva, ms allora ha collaborato e dissipato questi dubbi facendo contratti con tutti per garantire che non ci sarebbe stato ne un calo della competitività ne cod in esclusiva, anzi sarebbe arrivato anche a chi oggi non lo ha.
allora la cma neanche un mese fa, fa uscire un documento dove dice praticamente: brava ms così non c'è pericolo per la competitività e che cod diventi esclusiva nel breve periodo, senza manifestare altri problemi, e dopo neanche un mese dici no non si deve fare perchè ms è già leader del cloud? un mercato che ad oggi neanche esiste, è meno del 2% del totale?
la cosa è ridicola e non sta molto in piedi, avrebbero potuto dire allora a ms di separare xcloud dal pass in uk ad esempio, o altre 10 cose per risolvere il problema se lo avessero voluto, anche perchè ne hanno parlato tra di loro e non poco.
lo scopo della cma e degli altri enti simili è tutelare il mercato e se ci sono cose che ti turbano collabori con le aziende per evitarle proponendo soluzioni o comunque dicendogli quali sono i tuoi dubbi e si collabora per risolverli.
ora cosa succede? ms rinuncia? io non credo proprio c'è il rischio se l'europa e l'ftc dicono si che microsoft tagli fuori il mercato inglese, ms sposti i suoi investimenti altrove, chiude xcloud in quel mercato o scorpora il game pass e buona notte, perderà dei soldi ma di certo meno che far saltare tutta l'operazione.
in quel caso la cma ha fatto un buon servizio ai suoi cittadini e al mercato?
no perchè li ho visti fare un mondo di congetture e proiezioni basate sul niente ma nessuno ha messo in conto che il cloud come ha dimostrato google non funzioni ancora per molto? o che cod tra 10 anni puo' non cagarlo nessuno come è già successo con altri brand? o che la stessa activision gestita da chi è gestita faccia una brutta fine? non so comprata dai cinesi, oppure spolpata delle sue ip o addirittura chiusa?
no perchè esistono anche queste possibilità...
Dando per assodato che sia una manovra per danneggiare MS quale sarebbe il vero motivo?
L'unica cosa che mi viene in mente e' che non vogliono una Big Tech in mezzo alle palle.
Tieni conto che se un domani una MS inizia a diffondere il gaming banalemente attraverso le tv stile nteflix avresti una contrazione del mercato hardware clamoroso.
Chi comprerebbe piu le console o il PC gaming?
Chi comprerebbe piu i giochi in generale se con pochi spicci al mese hai un cestone enorme?
Si verrebbe a creare uno squillibiro mostruoso e nessuno potrebbe competere perche i big del gaming non hanno le infrasturtture adatte.
Amazon e' un incognita e google ha fallito.
Tieni conto che una MS a quel punto potrebbe pagare per inserire nel pass ogni cosa possibile e immaginabile avendo capacità di spesa pressoche infinita
L'unico motivo e' questo perche non dovete dimenticare che MS e' una delle GAFAM
E in tutto questo davvero l'ago della bilancia sarebbe Candy Crush?
L'unico avversario e' MS e se non ci riescono loro che potrebbero comprarsela e dargli l'appalto per pulire le tazze del cesso..
Non ci riescono perché l'accoppiata Nadella-Spencer ha ormai distrutto tutta Xbox
Ci fossero ancora Ballmer e Mattrick forse sarebbe diversa.
Spencer deve solo fatturare fatturare fatturare, se no Nadella da mo' che aveva chiuso baracca e burattini, come ha fatto con tutto il resto dei prodotti consumer MS (che erano eccelsi, ma la gente preferisce comprare fumo da Apple e Sony), e l'unico modo che hanno per fatturare con Xbox è portare tutto su Azure, roba che han solo loro, quindi Game Pass e xCloud.
Solo che per vendere Game Pass e xCloud a tutti han bisogno di giochi, che avevano (Halo, Gears of War, Fable, Forza, ecc) prima dell'arrivo di Spencer. Mo' hanno 23 studios e manco uno straccio di esclusiva, quindi comprare Activision era la mossa più spiccia avendo soldi da buttare.
Dando per assodato che sia una manovra per danneggiare MS quale sarebbe il vero motivo?
L'unica cosa che mi viene in mente e' che non vogliono una Big Tech in mezzo alle palle.
Tieni conto che se un domani una MS inizia a diffondere il gaming banalemente attraverso le tv stile nteflix avresti una contrazione del mercato hardware clamoroso.
Chi comprerebbe piu le console o il PC gaming?
Chi comprerebbe piu i giochi in generale se con pochi spicci al mese hai un cestone enorme?
Si verrebbe a creare uno squillibiro mostruoso e nessuno potrebbe competere perche i big del gaming non hanno le infrasturtture adatte.
Amazon e' un incognita e google ha fallito.
Tieni conto che una MS a quel punto potrebbe pagare per inserire nel pass ogni cosa possibile e immaginabile avendo capacità di spesa pressoche infinita
L'unico motivo e' questo perche non dovete dimenticare che MS e' una delle GAFAM
è più una questione ideologica, cercare di impedire che le big tech diventino ancora più grandi.
gli scenari che ipotizzi sono ancora ben lontani e potrebbe succedere di tutto.
non possiamo impedire una cosa che oggi riporta in equilibrio il mercato per delle ipotesi che potrebbero non realizzarsi.
perchè allora ti dico, e se ms se ne dovesse andare e rimanesse solo sony cosa ne sarebbe del mercato una sola azienda? non sarebbe lo stesso?
lo scopo dell'antitrust è appunto evitare che questo accada ma devi stare attento a come ti muovi perchè le ingerenze possono fare anche peggio.
e comunque niente vieta domani ad una antitrust di sistemare l'assetto societario di una azienda se la cosa prende una brutta deriva, se tra 20 anni il cloud sarà dominante e nessuno altro sarà entrato nel settore a far concorrenza allora puoi intervenire, ma non puoi farlo in modo preventivo quando un settore è appena nato
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".