Gareth Wilson ha spiegato i motivi del fallimento di Blur

L'ex lead designer di Bizarre è ritornato sulla questione, facendo notare che il problema del gioco è stata la sua particolare struttura. La commistione di auto reali e power-up non ha convinto i consumatori.
di Davide Spotti pubblicata il 26 Luglio 2011, alle 08:42 nel canale VideogamesNonostante le valutazioni positive in sede di recensione, il racing game Blur si è rivelato un flop sul piano commerciale, spingendo Activision alla chiusura di Bizarre Creations nello scorso mese di febbraio.
Peraltro Gareth Wilson, ex lead designer di Bizarre ora in forza a Sumo Digital, ha spiegato in occasione della Develop Conference di Brighton quali sono state le reali motivazioni che hanno determinato il fallimento di questo prodotto.
Wilson ha utilizzato una similitudine per spiegare quanto accaduto, facendo notare che l'accostamento di armi e auto reali non ha convinto i consumatori, quasi come se a tavola si accostassero i cereali e la pancetta. Un paragone che fa sorridere se vogliamo, ma che rende perfettamente l'idea.
"E' necessario ridurre la quantità di persone che può essere titubante sull'acquisto del vostro prodotto", ha spiegato Wilson. "La paura è un grande catalizzatore per i consumatori, più del desiderio. Non compreranno qualcosa che non hanno mai provato prima, perché potrebbe essere una schifezza".
"Le licenze possono essere una via d'uscita, ma bisogna fare attenzione in quanto costano parecchi soldi. Serve bilanciamento. Con Project Ghotam Racing 3 abbiamo speso milioni per avere la Ferrari, ma funzionò. La gente la vedeva sulla copertina. Ma con Blur, le licenze avrebbero agito a nostro sfavore: macchine reali e armi. Sarebbe come dire pancetta con i cornflakes".
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBlur per me è un gioco iper divertente, ce l ho su 360 e continuo, di tanto in tanto, a farmi partite online
mah...
sicuramente con un potenziale maggiore su console, devo provarli meglio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".