Fortnite, Epic regala crediti di gioco per scusarsi dopo il 'caso loot box'
No, Epic non è impazzita. La compagnia che ha sviluppato Fortnite ha inaugurato un'operazione di rimborso indirizzata a una determinata fascia di utenti. Parliamo dei giocatori avevano acquistato delle loot box: ecco il piano del publisher.
di Pasquale Fusco pubblicata il 24 Febbraio 2021, alle 09:21 nel canale VideogamesEpicFortnite
In un impeto di (presunta) generosità, Epic Games ha deciso di fare un regalo agli utenti dei suoi titoli più giocati. Parliamo di Fortnite e di Rocket League: alcuni giocatori riceveranno pacchetti di crediti da spendere negli shop virtuali dei rispettivi titoli multiplayer.
L'"offerta" riguarda esclusivamente i giocatori che, in passato, avevano acquistato delle loot box in Fortnite o in Rocket League. Non a caso, la decisione di Epic arriva dopo una class action che rischia di condannare la compagnia americana per l'utilizzo di questa pratica commerciale, paragonabile al gioco d'azzardo e, pertanto, da molti considerata illegale.
Epic "restituisce" più di 78 milioni di dollari ai gicoatori
Come ci ricorda The Verge, due anni fa Epic Games era stata coinvolta in una causa legale per l'utilizzo delle loot box nei suoi giochi, primo fra tutti Fortnite. Se è vero che Epic non ha mai implementato questa meccanica nella sua modalità più famosa (Battaglia Reale), le loot box erano state rese disponibili nella modalità Salva il mondo fino ai primi mesi del 2019.
A tal proposito, Epic afferma di aver ottenuto l'approvazione preliminare per poter procedere con un'operazione di rimborso rivolta ai videogiocatori.
Gli utenti di Fortnite che hanno acquistato uno o più Lama pignatta riceveranno 1000 V-Buck. L'iniziativa riguarda anche i giocatori di Rocket League: gli utenti che hanno acquistato una cassa evento o una chiave per le casse riceveranno 1000 crediti da spendere nel negozio di gioco - dove ogni oggetto acquistabile, ora, è messo in bella mostra.
We believe players should know upfront what they are paying for when they make in-game purchases. This is why today we only offer X-Ray Llamas that show you the contents before you purchase them in Save the World.
— Fortnite (@FortniteGame) February 22, 2021
"In passato, abbiamo offerto Lama pignatta con oggetti casuali per Fortnite: Salva il mondo. Un'opzione di acquisto che non consentiva di prevedere sempre l'oggetto ottenuto. Mentre alcuni giocatori si sono divertiti ad acquistare lama pignatta con oggetti e scoprire i contenuti sbloccati, altri sono rimasti delusi", ha spiegato Epic nel comunicato diffuso sul suo sito ufficiale.
Per rimediare a tale errore, il publisher ha deciso di esplicitare e dettagliare tutti gli acquisti effettuabili nel gioco e, nel caso di Fortnite, lo farà attraverso il Negozio oggetti e con i lama Raggi X recentemente introdotti nel popolare battle royale.
La stessa Epic ha specificato che l'accordo, legato alla suddetta class action, riguarderebbe solo i giocatori statunitensi, ma lo sviluppatore di Fortnite ha deciso di "estendere questo vantaggi ai giocatori di tutto il mondo". Gli utenti italiani che avevano acquistato un Lama pignatta nella modalità Salva il mondo riceveranno i V-Buck gratuiti nei prossimi giorni.
Secondo le stime dichiarate dal publisher, quest'operazione di rimborso coinvolge circa 6.5 milioni di giocatori di Fortnite e altri 2.9 milioni nel caso di Rocket League; questi numeri, tuttavia, riguardano solo il mercato statunitense. Tirando comunque le somme, parliamo di 78.3 milioni di dollari restituiti (digitalmente) ai soli giocatori americani.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNella versione italiana di Fortnite, il nome ufficiale della modalità battle royale è "Battaglia reale"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".