Final Fantasy XVI confermato su PC, ma ci vorrà tempo secondo Square Enix

Final Fantasy XVI confermato su PC, ma ci vorrà tempo secondo Square Enix

Naoki Yoshida di Square Enix ha confermato l'arrivo di Final Fantasy XVI su PC. Tuttavia, ha anche ammesso che ci vorrà tempo per ottimizzare il gioco, ben oltre i sei mesi di esclusività garantiti a Sony su PS5.

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Videogames
Square EnixFinal Fantasy
 

Naoki Yoshida ha confermato l'arrivo di Final Fantasy XVI su PC, anche se ci vorrà del tempo, più di quanto molti pensavano. Il titolo sarà esclusiva PlayStation 5 per sei mesi, lasso di tempo che però sarà insufficiente per ottimizzare il gioco anche per PC.

"Prima di tutto, è vero che Final Fantasy XVI sarà un'esclusiva temporale PS5 per sei mesi. Tuttavia, questo e rilasciare la versione PC sei mesi dopo sono due storie completamente diverse. Voglio che sia chiaro che la versione PC non sarà rilasciata in sei mesi" ha detto Yoshida.

Insomma, chi si aspettava che il gioco sarebbe arrivato al termine dell'esclusività dovrà avere un po' di pazienza. Gli sviluppatori, infatti, si sono concentrati sulla versione dedicata alla console Sony per offrire la miglior esperienza possibile, ragion per cui è ancora molto il lavoro necessario per affinare la versione per PC.

"Ovviamente, vogliamo rilasciare la versione PC a un certo punto così che quante più persone possibile possano accedere al gioco. Tuttavia, se iniziamo a ottimizzare la versione PC dopo il rilascio della versione PS5, non saremo in grado di ottimizzarla in soli sei mesi, motivo per cui non sarà rilasciata in un breve arco di tempo di soli sei mesi. Vogliamo rilasciarlo il prima possibile, e credo che lo faremo, ma al momento non ci sono le condizioni per dire quando".

Possiamo presumere che un anno potrebbe essere sufficiente. Il gioco si basa su Unreal Engine 4, il motore di Epic Games ampiamente adottato proprio per la sua versatilità e flessibilità. Nessuna parola, invece, è stata espressa in merito a un'eventuale esclusività temporale di Epic Games Store.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen01 Marzo 2023, 16:05 #1
Sarebbe bello chiedere perche' su XBox invece non e' previsto niente, dato che Sony sta facendo tutto sto bordello per la questione delle esclusive... Perche' loro possono farlo mentre gli altri no...

Comunque sono un poco titubante su questo FF, personalmente sono piu' affezionato alle ambientazioni futuristiche/fantascientifiche che a quelle medievaleggianti...
paolo cavallo01 Marzo 2023, 18:28 #2
i tempi dei FF che amavo sono finiti col 10.... dopo non mi piacciono piu....
nickname8801 Marzo 2023, 23:30 #3
Cara Microsoft ..... comprati pure Square Enix va !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^