Final Fantasy anche su XBox 360 secondo Sakaguchi

Hironobu Sakaguchi, storico game designer della serie Final Fantasy, sostiene che i GdR di Square Enix approderanno anche su XBox 360 e rivela nuovi dettagli su Blue Dragon.
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Marzo 2007, alle 08:54 nel canale VideogamesXboxSquare EnixMicrosoft
Nell'intervista si è parlato soprattutto del possibile approdo di Final Fantasy su XBox 360. Ecco come la pensa Sakaguchi in proposito: "ritengo che la serie possa arrivare anche su XBox 360" e che "possa ottenere un grande successo su questa piattaforma". Sakaguchi avvalora questa ipotesi ricordando che "White Engine è stato pensato per operare su diverse piattaforme".
Riguardo a Blue Dragon: "sono soddisfatto dei primi traguardi che abbiamo raggiunto. Abbiamo subito venduto 100.000 copie del gioco in Giappone e ci apprestiamo a raggiungere il traguardo delle 200.000 copie vendute. Sono soddisfatto per queste cifre e per aver dimostrato che questo tipo di titoli è fondamentale in Giappone. Insomma, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo".
Su Lost Odyssey: "il processo di sviluppo procede molto bene. Infatti, una versione beta sarà pronta il prossimo mese. Riteniamo di poter pubblicare il gioco prima della fine dell'anno. Lost Odyssey offrirà una grafica avanzata grazie ad Unreal Engine 3".
Sakaguchi rivela che un demo ufficiale della versione europea di Blue Dragon verrà rilasciato nel prossimo giugno, mentre la pubblicazione del gioco, come precedentemente annunciato, è prevista nel mese di settembre. Non è invece nei piani un possibile demo di Lost Odyssey.
"Unreal Engine 3 è solo in inglese e questo genera dei problemi", spiega Sakaguchi parlando delle difficoltà che gli sviluppatori giapponesi incontrano nel programmare software per XBox 360. "Molti membri del nostro staff conoscono l'inglese, ma si trovano ugualmente in difficoltà quando vengono rilasciate nuove informazioni e nuove versioni del motore". Dunque, "vi sono diversi ostacoli per via della lingua. Questo è un aspetto che Microsoft sottovaluta: la documentazione".
Alla domanda sui progetti futuri, Sakaguchi risponde così: non sono un grande fan degli sparatutto, ma dopo aver giocato Gears of War ho cominciato ad apprezzarli e a divertirmi con essi. Dunque sono effettivamente interessato a creare qualcosa che assomigli in qualche modo a Gears of War".
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFinal Fantasy deve rimanere solo per la Play, è una questione di orgoglio e immagine... :°°°°°°(
Chiaro che otterrebbe un grande successo, un gioco del calibro di final fantasy i boxari l'hanno sempre sognato...si saran rotti le palle di giocare a giochi di guida,sparatutto e RPG di seconda categoria..
In ogni caso io sono scettico, final fantasy sbanca in giappone ogni volta, se la square lo piazza sulla 360 che ha un numero di console piazzate irrisorie non recupera neanche i soldi della conversione...
final fantasy è la saga che, se rimane esclusiva di ps3, mi obbligherà a comprare la console di sony tra diversi anni. Se arrivasse veramente su xbox, non avrei più nessun motivo per sognare altre console
Importante inoltre è che non venga snaturato per venire incontro ai gusti di un mercato più ampio...
Poi bisogna anche vedere se uscirà prima su ps3 e ad un'anno di distanza su xbox piuttosto che un'uscita in contemporaneo chiaramente
E' di questa mattina la conferma di Devil May Cry 4 multiformato quindi xbox 360 e pc godranno di questo capolavoro Capcom. Sony ha perso di nuovo un'esclusiva che fa vendere...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".