Fifa 19: EA rimuove Ronaldo dalla copertina dopo le accuse di stupro
Si è discusso molto sulle ripercussioni del caso giudiziario che sta affrontando la stella della Juventus in termini di rapporti con Electronic Arts. Adesso, il produttore di videogiochi ha preso una decisione. All'interno la nuova copertina di Fifa 19
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Febbraio 2019, alle 12:01 nel canale VideogamesElectronic ArtsFifa
Electronic Arts ha definitivamente deciso di tagliare Cristiano Ronaldo dalla copertina di Fifa 19, rivelando quale sarà la nuova copertina del gioco. EA aveva già dichiarato in precedenza che "si aspetta che gli atleti di copertina e gli ambasciatori si comportino in modo coerente con i valori di EA".
Anche altri sponsor di Ronaldo, tra cui Nike, stanno valutando come comportarsi in seguito alle vicende giudiziarie del calciatore portoghese, accusato di violenza sessuale da Kathryn Mayorga. Il comportamento dei testimonial può influire sui profitti delle aziende, come ben sanno gli azionisti della Juventus, che hanno registrato un consistente calo al valore delle azioni subito dopo alla pubblicazione delle notizie sui guai giudiziari di Ronaldo.
Per sostituirlo, EA ha scelto una combinazione di tre grandi stelle del mondo del calcio: Kevin De Bruyne del Manchester City, Neymar del Paris Saint-Germain e l'attaccante della Juventus e compagno di squadra di Ronaldo, Paulo Dybala. Tutto il materiale artistico ricavato sulla figura di Ronaldo, inoltre, è stato rimosso dal sito ufficiale del gioco e da tutti gli altri canali dedicati a Fifa.
La copertina di Fifa 19 è stata molto travagliata già in passato, sempre a causa di Ronaldo. Il suo passaggio in estate dal Real Madrid alla Juventus costrinse EA a modificare molti materiali artistici e promozionali, oltre che i contenuti della modalità Il Viaggio, adeguando il testimonial del gioco all'attualità e modificando i colori delle sue magliette, come abbiamo visto qui.
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon mi risulta che tutti i giocatori siano stati colpiti da accuse di stupro, innocenti o meno la sua accusa è un danno di immagine per loro, anche la stessa Juventus mi pare abbia subito un crollo del titolo in borsa.
E' un puro e semplice discorso d'immagine: la EA non vuole associare il suo marchio a una persona che ha ricevuto un'accusa del genere.
E prima di lanciarsi contro EA (e ti assicuro che sarei in prima fila per farlo): qualunque sportivo che ha subito accuse di questo tipo, o comunque di gravità analoga, a prescindere che si siano rivelate o meno fondate (o che sia stato assolto o meno in via definitiva) il più delle volte ha visto molte delle sue sponsorizzazione terminare in maniera brusca, a prescindere dall'azienda di cui si parla. Anzi, spesso nei contratti di questo tipo ci sono delle clausole che possano prevedere la chiusura dei rapporti in situazioni del genere.
Poi che da qui tu veda la EA decretare senza appello la colpevolezza del giocatore in questione, è un salto logico tutto tuo.
No, ma l'utilitá di usare l'immagine di un personaggio famoso é, appunto, nella sua immagine. Al momento la sua immagine é poco chiara, quindi meno sfruttabile dal punto di vista commerciale.
Non é difficile. A EA di emettere sentenze non puó fregare di meno...
beh di facciata fino ad un certo punto... Se non erro in fifa 19 c'è la modalità "il viaggio" al femminile, oltre al fatto che da qualche anno hanno aggiunto i campionati femminili per attirare anche un altro tipo di pubblico che non penso gradisca piu di tanto cr7 in questo momento. Sai quante associazioni "rosa" avrebbero fatto polemica, e immagino lo abbiano già fatto, se avessero continuato a tenerlo come personaggio immagine?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".