Designer di Journey: gli utenti PS3 sono più interessati ai giochi artistici

Designer di Journey: gli utenti PS3 sono più interessati ai giochi artistici

Thatgamecompany, dopo Flow, Flower e Journey, rivelerà il suo prossimo gioco entro quest'anno.

di pubblicata il , alle 10:30 nel canale Videogames
 

"I giocatori che possiedono una PlayStation 3 sono generalmente più interessati ai giochi artistici rispetto a chi ha acquistato Wii o Xbox 360", sono le parole di Jenova Chen, lead designer di Thatgamecompany e di Journey, in una conversazione avvenuta tramite email con GamesBeat.

Journey

Dopo questa dichiarazione, GamesBeat si è rivolta a tutti e tre i produttori di console, non ricevendo risposte da Microsoft e Nintendo, ma ottenendo un'ulteriore conferma dalla stessa Sony. "Il nostro target principale sul PlayStation Network è più adulto, e gran parte dei giochi più venduti vengono acquistati da questo tipo di giocatori", sostiene Jack Buser, direttore di PlayStation Digital Platforms. "Molti giochi per PlayStation e Psn hanno temi che richiedono agli utenti di ragionare e immedesimersi in una profonda esperienza di gioco. Esempi di quello che sto dicendo sono Flow, Flower, Journey e Heavy Rain. Questi titoli possono essere comprati solo nel formato PlayStation, e gli utenti possono godere della sofisticazione tematica ed emozionale, specialmente con le nostre offerte digitali".

GamesBeat, tuttavia, non è riuscita ad ottenere da Sony numeri sulle percentuali di vendita dei giochi come Journey, per cui non è facile confermare le dichiarazioni di Chen e Buser. Il successo dei giochi digitali come prodotti più colti potrebbe essere una mera coincidenza, anzi altri tipi di videogiochi, che magari richiedono più tempo nello sviluppo, potrebbero essere in grado di offrire una base artistica ancora più marcata.

Thatgamecompany ha parlato anche del suo prossimo gioco, che probabilmente verrà annunciato nel corso di quest'anno. "Stiamo per risolvere i nostri problemi sugli accordi di distribuzione", ha detto lo stesso Jenova Chen stavolta a VG247. "Abbiamo avviato trattative con diversi potenziali partner, quindi entro il prossimo mese potremmo determinare qual è l'accordo migliore".

"Riguardo al nostro prossimo gioco, è probabile che lo annunceremo molto presto", aggiunge Chen. "Abbiamo annunciato Flower sei mesi dopo aver rilasciato Flow e abbiamo annunciato Journey sei mesi dopo aver rilasciato Flower. Quindi, se tutto va bene, entro quest'anno conoscerete i dettagli sul nostro prossimo progetto".

Se volete sapere tutto su Journey leggete la nostra recensione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^