Da Atari e MyArcade una nuova console portatile per gli appassionati di retrogaming
Avrà uno schermo da 7 pollici e verrà venduta a 149 dollari. Già presente al CES di Las Vegas di quest'anno, la nuova console portatile per gli appassionati di retrogaming dovrebbe debuttare sul mercato già nel 2024.
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Gennaio 2024, alle 10:31 nel canale VideogamesAtari
Atari farà un altro tentativo per riportare nella modernità i suoi grandi classici del passato. Insieme a MyArcade, infatti, sta lavorando su una nuova console portatile con schermo da 7 pollici costruita intorno alle esigenze degli appassionati di retrogaming. Si chiamerà Game Station Portable e offrirà vari metodi di interfacciamento come le levette, la croce direzionale, la trackball e il tastierino numerico, per consentire di giocare indimenticabili classici del passato come Pong.
Game Station Portable era già presente al CES di Las Vegas in versione utilizzabile. Secondo le prime informazioni arriverà sul mercato nella seconda metà dell'anno (tra settembre e ottobre) e costerà 149 dollari. Oltre 200 giochi del passato saranno compatibili con Game Station Portable.
Non è la prima volta che Atari prova a lanciare una console dedicata al passato. My Arcade Atari Pocket Player Pro, infatti, è simile al nuovo progetto, anche se con schermo da soli 2,75 pollici e meno giochi, circa 100. Tuttavia, ha anche un prezzo molto più contenuto (intorno ai 40 dollari).
Game Station Portable, invece, garantirà più versatilità con i suoi tanti metodi di interfacciamento. Atari assocerà dei LED ai vari pulsanti, in modo da guidare i giocatori verso le opzioni di interfacciamento più congeniali in base al gioco. La console portatile viene fornita con una base, per poterla mantenere in posizione verticale, e comprende due porte USB-C.
MyArcade è un'azienda specializzata nel retrogaming, che ha già introdotto sul mercato vari tipi di sistemi di gioco dedicati al passato del gaming, alcuni dei quali in formato coin-op oltre che handheld. Ha già lavorato insieme ad Atari rilasciando giochi e dispositivi che si rifanno al passato dell'azienda.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohanno allungato il brodo 2600 per più di 10 anni
Quella di MyArcade invece credo semplicemente che si butterà in mezzo in questo marasma di varie console per retrogame, basterà leggere poi qualche recensione di qualcuno che le ha provate per sapere se è una delle tante O ha qualche qualità.
hanno allungato il brodo 2600 per più di 10 anni
esatto
Atari oramai, come Sega, è principalmente un nome dei tanti, questa roba punta più che ad appassionati , a certi collezionisti.
Se sta cosa è fatta bene e convince il pubblico, magari è un reinizio , lontano però da definirlo bello o brutto.
Per quanto riguarda molti giochi di vecchia data sì, soprattutto Atari e vecchi Arcade, certo, per quanto sia potente uno smartphone non tutti i giochi son comodi da giocare su schermi così piccoli, o sicuramente senza un buon controller.
Diciamo che c'è caso e caso.
sì ma lo ricordo eh, ho avuto la fortuna ai tempi, di avere qualche amico, tra i tanti che avevano il Gameboy, di trovare qualcuno che possedeva il GG, e appunto uno che aveva il Lynx (anche se lo avrò visto e provato si o no 1 o 2 volte).
Come avevo scritto in altro topic, pur non avendo posseduto molte console negli anni 90 (anzi 1, C64--> PC--> PS1) avevo avuto modo di provarle parecchie.
Cmq il discorso è che ovviamente i tempi son cambiati e quindi quando dico che è una cosa più da collezionisti che da appassionati, è proprio perché punta ad un pubblico che magari vuole avercela, tanto per, da affiancare alle mini console uscite in questi anni, che perché la usava ai tempi o chissà che.
Ovvio che giustamente c'è chi come te l'ha apprezzata ai tempi che storce il naso.
Se però sta cosa funziona, non è detto che non esca qualcosa di più apprezzabile dopo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".