CoD Mobile è un successo, ma è solo l'inizio: Activision porterà altri giochi su smartphone

CoD Mobile è un successo, ma è solo l'inizio: Activision porterà altri giochi su smartphone

In un incontro con gli investitori, il COO di Activision Blizzard ha svelato i piani della compagnia per quel che concerne il mercato mobile. Dopo Call of Duty Mobile, smartphone e tablet accoglieranno presto nuovi giochi basati sui franchise più popolari del publisher statunitense.

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Videogames
ActivisionBlizzardCall of DutyDiablo
 

Quello di Call of Duty Mobile può essere definito uno degli esperimenti di maggior successo di Activision Blizzard. Il colosso americano, in collaborazione con la cinese Tencent Games, ha sfornato uno dei titoli più giocati di sempre su smartphone e tablet: solo due settimane fa, il COD 'tascabile' ha superato la soglia dei 300 milioni di download. Visti i risultati, il publisher sta prendendo in considerazione la possibilità di portare altri franchise sulle piattaforme mobile.

Activision porterà (quasi) tutti i suoi franchise su mobile?

Nei grandi piani di Activision Blizzard c'è e ci sarà il sempre più redditizio mercato mobile. Lo ha confermato Daniel Alegre, COO della compagnia, che ha rilasciato interessanti dichiarazioni durante un incontro con gli investitori. Stando alle parole di Alegre, gran parte delle proprietà intellettuali di Activision avranno la propria versione mobile, come già avvenuto per Call of Duty e come avverrà prossimamente per Diablo.

"Questa è in assoluto la nostra più grande opportunità e stiamo investendo in maniera significativa per sfruttarla al meglio portando tutti i nostri franchise su mobile. Questo è molto importante per noi", ha spiegato Alegre in occasione del suddetto meeting.

Ricordiamo che Activision Blizzard possiede anche King Digital, sviluppatore del popolare Candy Crush Saga - l'operazione d'acquisizione, risalente al novembre 2015, è costata ben 5,9 miliardi di dollari. Con i titoli di King e il già citato Call of Duty Mobile, il publisher ha ricavato circa 661 milioni di dollari nel periodo compreso tra luglio e settembre 2020.

Le prossime release indirizzate al mercato mobile rispondono ai nomi di Crash: On The Run e Diablo Immortal. Il primo è un platform ispirato all'iconico franchise di Crash Bandicoot, in sviluppo presso la stessa King. Immortal è invece un vero e proprio spin-off del celebre dungeon crawler di Blizzard, annunciato ormai due anni fa e ancora sprovvisto di una data di lancio.

I franchise di Activision Blizzard sono piuttosto numerosi, ma quali sarebbero i più quotati per una conversione mobile? Difficilmente riusciamo a immaginare uno Starcraft su smartphone o tablet, né uno sparatutto come Overwatch. Il draghetto Spyro potrebbe seguire le orme di Crash in un eventuale spin-off, mentre possiamo incrociare le dita per un nuovo gioco della serie Tony Hawk.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor05 Novembre 2020, 14:41 #1
bisogna vedere cosa ne pensano loro della quota del 30% che trattengono Google e Apple...
300005 Novembre 2020, 15:12 #2
E se questa fosse l'ultima generazione di console?
ChiHuaHua8605 Novembre 2020, 16:10 #3
giochino super divertente ed essendo stato un player di sparatutto da cod1 in poi non ho resistito e l'ho installato su un emulatore android su pc.
demonsmaycry8406 Novembre 2020, 01:31 #4
non capisco perchè non lo hanno ancora messo su switch. Su mobile diciamo che funziona senza infamia e senza lode anche se il ritorno di mappe storiche e il gioco molto veloce funziona per gli amanti della serie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^