Alan Wake 2 sta andando a gonfie vele, ma Remedy deve ancora rientrare dei costi
Alan Wake 2 ha venduto oltre 1,3 milioni di copie, bruciando i dati di vendita ottenuti da Control. La software house si è detta soddisfatta di questo avvio e punta a un andamento stabile grazie ai due DLC a pagamento in arrivo prossimamente.
di Manolo De Agostini pubblicata il 19 Febbraio 2024, alle 11:11 nel canale VideogamesRemedy
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose lo metti su steam potresti farti un altro paio di milioni senza sforzo: perchè non farlo? testardaggine?
ci metto in lista anche Mirage
Al netto delle possibilità e speranze, essendo questa una mossa strategica e non certo di natura puramente economica, per Epic sarebbe darsi la zappa sui piedi farlo uscire anche su Steam, sebbene con mesi di ritardo. Daresti a qualunque videogiocatore il pretesto per non comprarlo su Epic, dato che comunque si avrebbe la quasi certezza che prima o poi il gioco esce su Steam. Il loro scopo invece è quello di "allontanare" i giocatori da Steam per portarli sul suo store.
Per quanto tutto sia possibile, la vedo un'ipotesi molto remota, al massimo verificabile tra tipo 5-6 anni (minimo).
Tra l'altro bisogna vedere in quanti affezzionati a Steam decidono di non acquistare su Epic nonostante tutto (dubito siano tantissimi), e stando all'articolo non si fanno distinzioni di piattaforme, per cui quell'1,3 milioni è riferito "anche" alle versioni console, dubito fortemente che di quel numero le sole copie per PC si avvicinino anche solo alla metà. Anzi, ti dico subito che si stimava a Dicembre di circa 850.000 copie vendute su console. Ammettendo che quel numero non si è mosso, parliamo di circa 450.000 copie su PC (Epic).
Per cui non è che da 1,3 milioni se ne aggiungono 2 milioni con Steam, ma 450.000 che ne diventano chissà quante. Dal mio punto di vista, tra l'altro, una cifra che a maggior ragione renderebbe controproducente metterlo anche su Steam.
Faccio presente che si stima che il gioco sia costato tra i 60 e i 70 milioni. Supponendo che quel 1,3 milioni abbia preso il gioco a prezzo pieno (60 euro su console, 50 su PC) sarebbero di poco in attivo. Ovviamente quasi nessuno l'avrà preso a prezzo pieno: tra offerte, coupon, punti degli store e magheggi vari.
Che è più o meno la causa del "problema" che hanno.
Parola d'ordine frammentare, negli ultimi tempi pare che valga per tutto.
Poi piangono, liberissimi di vendere dove vogliono ma il risultato è questo, invece di guadagnare di più guadagnano di meno e io mi devo iscrivere a diecimila servizi diversi (o pagare diecimila abbonamenti diversi).
Ma...ma...mavaff...
btw sto discorso non ha senso nel panorama intrattenimento (si fa a rotazione.. se poi sfrutti le offerte tipo disney+ ecc ancora meglio), figuriamoci in quello videoludico...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".