Perché i videogiochi si evolvono?
I giochi moderni appaiono in una forma completamente diversa rispetto ai loro predecessori di 10 o 20 anni fa, e il confronto fra i recenti Xenonauts e Xcom Enemy Unknown esalta questo divario. Dobbiamo definitivamente rinunciare al gaming come era una volta?
di Rosario Grasso pubblicato il 04 Luglio 2014 nel canale Videogames
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoinutile dire che intendo rigiocare ai primi 4, lasciando gli altri nell'armadio.
Fixed.
quoto, potresti avere ragione.
Eh si. Anche se il 5 non è proprio da buttare
Neanche troppo velato
Ma in fin dei conti non credo possa essere proficuo pubblicare articoli e recensioni esclusivamente sui franchise AAA (originalità cercasi).
Ti avevo detto di non toccarmi Xcom :P
Cmq se l'effetto è quello di farti scrivere altri articoli su giochi indie, allora vorrà dire che scriverò altri editoriali come questo
Negli anni 90 si giocava quasi esclusivamente su PC, e chi aveva questo mezzo non era certo il burino del quartiere. Bisognava curarne la manutenzione, configurarlo, upgradarlo con nuovi pezzi.
Insomma gli utilizzatori erano persone un gradino sopra alla massa inerte che ancora passava il tempo davanti alla Tv.
Poi c'è stato l'avvento delle consolle, che ha reso il videogioco un media alla portata di tutti, comprese quelle fasce mai sfiorate prima dal genere.
E' stato in quel momento, secondo me, che i videogiochi si sono impoveriti.
Bastava la grafica, non era più necessario creare meccaniche di gioco interessanti, anzi, più erano semplici, più si vendeva.
Ora si gioca quasi esclusivamente con consolle, lo vedo confrontandomi con i colleghi in ufficio o con gli amici. Io sono uno dei pochi tra loro che ancora gioca con un Pc, aggiornandolo periodicamente.
Semplificazione è la parola d'ordine per vendere alla massa, e chi gioca con le consolle non accetta meccaniche troppo complesse o articolate.
Il videogioco per loro deve essere come una Tv ma leggermente più interattivo. Deve richiedere prontezza di riflessi, abilità fisiche, ma non deve costringere a pensare troppo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".