CryEngine 2 diventa multipiattaforma

Al Game Developers Conference Crytek annuncerà le versioni PlayStation 3 e XBox 360 della tecnologia CryEngine 2.
di Rosario Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2008, alle 10:22 nel canale VideogamesXboxPlaystationMicrosoftSony
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' la memoria "consigliata". Quindi non credo sia propriamente il working set (che immagino appena cosa sia)
La notizia ha fatto scalpore, è stata riportata da Tech Report, e sul forum di Beyond3D si è aperto un thread apposta.
http://tech-report.net/discussions.x/13990
Secondo me è "l'inizio della fine" per i giochi su PC.
Con 512MiB di RAM non mi capitava mai di usare lo swap di Linux nel mio uso del PC (tipico home + quacosina di programmazione e simulazioni CPU bound). Ho superato il giga giusto per giocare a The Witcher (e usare la memoria "in eccesso" come cache del disco per le altre applicazioni)
Il PC "cazzuto" all'utente home serve solo per i videogiochi. Ma se si arriva a tali livelli di inefficienza rispetto alle console, francamente mi sembra cada tutta la baracca.
(Per inefficienza intendo requisiti hardware/esperienza di gioco)
(Per inefficienza intendo requisiti hardware/esperienza di gioco)
Ringraziate l'OS che lo gestisce , ovvero Win , su un Pc "normale" , con driver , antivirus e applicativi ormai d'uso comune , si "pappa" sui 350 MB , chissa' che bellezza il gaming fra 1-2 anni su Vista !....
il SO ne può occuapre anke 3 di gb...l'importaten è ke quando serve per un'applicazione specifica la liberi Vista a differenza di xp lo fa meglio... poi ha altri punti oscuri su cui uno può criticarlo...
cmq ormai ai requisi minimi non credo più....diavolo per crysis per esempio metteva sullo stesso piano una nvidia 6800 con una ati 9800...ki le ha fatte le liste paperino?...
e poi 3gb per assassin? ke ci hanno messo le texture 2500x1600? mah
E non ci sono piu' le mezze stagioni, d'altronde non tutte le ciambelle escono col buco, governo ladro, si stava meglio quando si stava peggio perche' non ci sono piu' i giovani di una volta.
La notizia ha fatto scalpore, è stata riportata da Tech Report, e sul forum di Beyond3D si è aperto un thread apposta.
http://tech-report.net/discussions.x/13990
Quelle spec consigliate mi sembrano una fesseria (tipo un errore da qualche parte, infatti la pagina sul sito ubi non c'e' piu'), perche' consigliano le DX10 include nel DVD del gioco... Le DX10 non devono essere installate, qualunque sistema che puo' supportarle le ha gia' installate.
Vedrai che la notizia verra' smentita.
ma che bello! peccato che il massimo di cod4 corrisponde al medio-basso di crysis...ma questo non è rilevante, l'importante è che nelle opzioni ci sia scritto "supermega dettaglio galattico"!
ragazzi ma perchè non giochiamo tutti a quake 3 arena e basta, così possiamo mettere tutto al massimo del massimo!!! poi non importa se il massimo di quake 3 non corriponde graficamente al minimo di crysis...l'importante è poter dire che giochiamo con tutto al massimo e aa1024x!!!!
Non volevo scatenare flame Vista vs Qualcos'altro, eh.
Io credo che l'uso maggiore di risorse (sopratutto se costano poco :P) sia giustificatissimo se l'utente riceve maggiori funzionalità. Questo vale anche per Assassin Creed.
Forse Vista s'è fatto un "cattivo nome" soprattutto per il fatto che ha requisiti maggiori (chiari), per cui però gli utenti non percepiscono maggior valore.
In ogni caso, da questo lato, iniziative come l'eee pc di Asus (che pare stia vendendo a camionate) e l'avvicinarsi degli smarphone ai PC, costringerà i SO a una maggiore efficienza e modularità.... vedi il prossimo "Windows 7", di cui i programmatori MS erano orgogliosissimi del fatto che può partire anche senza interfaccia grafica
Tornando In topic: in effetti non sono riuscito a rintracciare l'annuncio ufficiale di Ubisoft. Comunque dopo il polverone che la notizia ha suscitato, credo proprio ce lo faranno stare, in 2 GiB
Molti avevano commentato la notizia pensando alla mancanza di ottimizzazioni nel porting, e sopratutto da questo ho tratto la mia sfiducia sul futuro del PC gaming.
Sui PC la mancata ottimizzazione è compensata dalla forza bruta che ogni anno si rinnova, ed è un bene che sia uscito un gioco come Crysis per spingere sempre un po' più in la e avvicinarsi al fotorealismo...
La cosa importante è che il motore sia scalabile e peggiori la qualità di immagine in maniera accettabile in modo tale da non rivolgersi solo allo high-end.
Proprio ieri ho letto che la sola nVidia ha venduto 189 milioni di GPU Geforce serie 5-8, escludendo i chip integrati e quelli delle console!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".