Aperta Xbox One: ecco com'è dentro
Le prime foto dell'interno di Xbox One rivelano un design molto simile a un tradizionale PC, semplicistico e pulito, e dimensioni importanti per il system-on-chip progettato da AMD.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Luglio 2013, alle 11:01 nel canale VideogamesAMDXboxMicrosoft
Sulla rete si stanno diffondendo le prime foto che mostrano gli interni di Xbox One. La console, esteriormente, presenta delle dimensioni piuttosto grandi, perlomeno in confronto alla rivale PlayStation 4. Queste immagini danno un'idea più circostanziata riguardo al motivo di queste dimensioni e l'impressione che Microsoft abbia spazio per le ottimizzazioni, la riduzione delle grandezze e la diminuzione del prezzo di vendita della console.
Una volta aperta, Xbox One dà l'impressione di essere pulita nell'organizzazione delle componenti. La console dispone di un hard disk da 2.5” con capacità da 500 GB e di un sottile lettore Blu-ray contrassegnato dalla dicitura “engineering sample” (campione ingegneristico). Ciò che si fa notare in maniera prepotente è, però, l'ingobrante sistema di raffreddamento con due grandi heat-pipe e una ventola di raffreddamento da 120 mm. Più grande è la ventola e minore dovrebbe essere la velocità di rotazione, con conseguente riduzione del rumore. Sembra che ci sia un'altra ventola, moltro più piccola, nella parte in alto a sinistra del case. E questa, teoricamente, potrebbe fare molto più rumore.
La scheda madre di Xbox One è una versione fortemente personalizzata dell'unità di calcolo AMD con un modulo regolatore di tensione VRM multifase e 8GB di RAM DDR3 (probabilmente prodotti da Micron Technology) saldati direttamente sulla scheda. Questi ultimi risultano collegati alla APU da un bus a 256 bit.

Il sistema continua ad avere un controller I/O separato, posto sul south bridge. La scheda madre dispone, poi, di due connettori coassiali (che possono essere utilizzati per scopi di test o per il collegamento a un'antenna Wi-Fi interna). Ci sono anche due LED per il debug, che indicano eventuali malfunzionamenti, e questo potrebbe far pensare che si tratti ancora di un case non definitivo. La scheda madre ha due connettori Serial ATA e una serie di connettori di alimentazione.
La APU di AMD sembra piuttosto grande, e questo spiegherebbe lo sforzo che fa il sistema in termini di dissipazione, oltre che gli elevati costi di produzione di ciascuna unità. In considerazione dell'alto livello di integrazione, con otto core x86 di tipo general-purpose, la soluzione grafica personalizzata a partire dalla base della AMD Radeon HD, i bus interni ad alta velocità, l'ampia dotazione di memoria cache e il controller di memoria a 256 bit, sarà molto difficile produrre questa APU mantenendo bassi i costi di realizzazione nella prima fase del ciclo vitale di Xbox One.
Bisogna poi notare come Xbox One non sembra avere un alimentatore interno al case. Microsoft non ha comunicato questo dettaglio in via ufficiale, mentre Sony, nella persona di Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, ha già detto che con PlayStation 4 avremo l'alimentatore interno all'unità centrale della console, esattamente come accade con PS3. Questo dettaglio potrebbe rendere ancora più interessante la discussione sull'ingombro dei due sistemi, che vede Xbox One, in questo momento, in posizione di netto svantaggio rispetto alla soluzione rivale.
D'altronde, per il futuro c'è margine per l'ottimizzazione e la riduzione dei costi. Microsoft e AMD non hanno ancora commentato le notizie che sono emerse dopo la pubblicazione di queste immagini.
Fonte: Wired










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso della tecnologia text-to-speech con IA in ARC Raiders
Il Trump Phone è sempre più un mistero: rinviato ancora il lancio
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global": quattro modelli per conquistare la fascia media
Poste ID diventa a pagamento: l'identità digitale costerà 6 euro all'anno
7 articoli crollati di prezzo su Amazon nelle ultime 24 ore: sono offerte vere e non sappiamo per quanto
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a prezzi mai visti: tre alleati top ora in forte sconto su Amazon
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor top scendono all'improvviso su Amazon
OLED top di gamma LG con super ribasso di prezzo: il 65'' G4S a 300€ in meno su Amazon
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debutto: ecco le possibili specifiche del futuro mid-range
Tesla svela i risultati del Q4: conferma il calo previsto, anche per l'intero anno
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3 euro in più al mese per i clienti di rete fissa
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costare fino a 5.000 dollari
ASUS non produrrà più smartphone: addio agli Zenfone e ai ROG Phone?
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco quando arriva la prima offerta









50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInteressante
Molto interessante è praticamente un mini PC , solo che invece di avere un alimentatore ATX ne ha un altro esterno .viste le dimensioni mi domando anche se sarebbe possibile mettere un bel dissepatore low profile per htpc al posto dell'originale
magari hanno dovuto prima chiedere autorizzazioni per ripubblicarle, e loro temporeggiando per avere l'esclusiva. comunque se è old perchè la leggi? -.-"
ci metti un ssd e hai risolto
ma non penso che il sistema permetta la sotituzione del HDD in scioltezza..
Comunque non penso che un HDD poco performante possa essere un gran problema.. aumenterà un poco i tempi di caricamento.. ma escludo possa impattare sulle prestazioni complessive come accade sui PC
concordo inoltre anche per un discorso termico è meglio tenerlo fuori, alla fine una volta che va dietro il mobile tv che fastidio da?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".