Halo 3: split screen e 1080p

Bungie rivela nuovi dettagli sull'ormai imminente beta test di Halo 3 e sulla risoluzione video della versione definitiva del gioco.
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Aprile 2007, alle 15:37 nel canale VideogamesAnzi, lo split screen sarà sostanzialmente diverso rispetto a quanto siamo abituati. Ecco come viene descritto: "invece degli assi orizzontali o verticali che generano orrori troppo larghi o troppo alti, abbiamo ridimensionato le finestre in modo da rendere ben proporzionato lo scenario di gioco e da mostrare il più possibile dei dettagli degli ambienti".
Si precisa che il gioco in multiplayer sulla stessa console è limitato a due persone nella versione beta di Halo 3, lasciando presupporre che con il gioco definitivo sarà possibile giocare sino in quattro. Sempre parlando di Halo 3 beta, Bungie rivela che sarà integrata la funzionalità 'Saved Film', della quale però non vengono chiariti i dettagli. Sembra comunque legata alla possibilità di realizzare delle registrazioni delle partite multiplayer. Bungie, comunque, ammette che in questa prima versione del gioco, la funzionalità 'Saved Film' risulterà ancora estremamente limitata.
Inoltre, con l'immagine sottostante è possibile constatare lo schema dei controlli per la versione beta di Halo 3. Bisogna comunque considerare che questo schema potrà subire delle alterazioni con la versione definitiva del gioco.
Sempre per mezzo dell'aggiornamento settimanale, Bungie fa chiarezza sulla risoluzione e sul frame rate della versione definitiva di Halo 3, smentendo alcune speculazioni che volevano che Microsoft avesse ordinato alla sua sussidiaria di rendere il gioco in risoluzione 1080p e al frame rate di 60 fps.
"1080p a 60 fps sarebbe fantastico per i giochi di combattimento, ma è appena possibile per i giochi XBox Live Arcade. Se si vogliono battaglie epiche, tanti nemici sullo schermo, belle ambientazioni e strutture colossali con IA avanzata, illuminazioni HDR e fisica non è possibile avere questa risoluzione e questo frame rate. Tuttavia, tutto ciò non è completamente sbagliato, perché Halo 3 sarà in 1080p su XBox 360 Elite grazie allo scaler di cui è dotata la console e all'uscita HDMI, ma comunque non nativamente".
Dunque Halo 3 non supporterà la risoluzione full HD, perlomeno nativamente. Sarà possibile eseguire il gioco in 1080p tramite upscaling della risoluzione.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLo scaling lo fa la TV !!
Che news "fuorviante" !!!!!
forse l'incomprensione è venuta dal fatto che l'iterlocutore intendeva 1080P su cavo HDMI in digitale ovviamente presente solo nella nuova console, ma di fatto anche con le console odierne si arriva a tale risoluzione tramite al component o l'uscita VGA mediante l'upscaling o nativametne per chi lo vorra fare.
comunque IMHO è una fortuna per tutti che non abbiano spinto sui 1080P nativi perche alla fine sarebbe stata una decisione piu di marketing (per dire lo facciamo anche noi) invece di favorire la giocabilità e la tecnica nel gioco. la prossima generazione sarà sicuramente la risoluzione base ma ora sarebbe solo un strafare, stessa cosa per la ps3 dove i giochi piu pompati graficamente hanno optato per una risoluzione piu umana come il 720P.
Il Titolo della News andrebbe rivisto!
Senza nulla togliere a ciò che hai scritto vorrei comunque farti notare che lo scaling avviene anche con le X360 tradizionali (per lo meno mi riferisco al cavo VGA) visto che ne posseggo una e gira a 1080p su un pannello DELL da 24".Halo3 sarà in 720p nativo e non credo che ci sarà gente che ne farà una questione di stato vista la caratura del titolo e visto che persino Gears of War, in tutto il suo splendore è anche lui a 720p.
Questa storia del 1080p è del tutto relativa, visto che è più da considerare un'operazione di marketing piuttosto che altro.
L'importante è che escano titoli di livello e di alta qualità!
Se girassero a risoluzioni più elevate ma con meno dettagli e meno fluidamente, beh..., perderebbero qualitativamente sotto tutti i punti di vista e personalmente non me ne farei nulla!
Sono dell'idea che il 1080p, in certi titoli di alto livello, è una chimera a tutti gli effetti visto che per goderne appieno, non basta un pannello della madonna (che tra l'altro in pochi possono permettersi), ma un'hardware più potente che le consolle attuali non hanno.
Un po' di chiarezza e parlare onesto da un team che indubbiamente sa il fatto suo e tecnicamente non è secondo a nessuno.
Per questa generazione di hw i 1080p nativi esistono solo nelle teste dei tipi del reparto marketing...
nella news originale il commento era riferito al cavo hdmi
Halo 3 will display at 1080p through the Xbox Elite with its scaler and HDMI port
ma non è esclusivo della Elite, conosco persone che han già la beta interna (sono beta tester ufficiali ) e mi confermano che utilizzano i 1080p anche tramite vga e component
poi 1080p sarà anche sulle vecchie xbox collegate in vga nei monitor che montano ancora questo tipo di connessione
sono 17 anni che aspetti di giocare al 2 su pc,e gia pensi al 3?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".