Valve: giochi su Mac meno performanti, ma più stabili

Valve: giochi su Mac meno performanti, ma più stabili

Gabe Newell fa il punto della situazione dopo il lancio della versione Mac di Steam.

di pubblicata il , alle 11:12 nel canale Videogames
Steam
 

"Non siamo ancora così esperti su Mac come lo siamo su PC. Sviluppiamo giochi per Windows da anni mentre stiamo vendendo giochi per Mac solamente da pochi giorni", dice Gabe Newell, fondatore e CEO di Valve, in un'intervista a 5BY5. "Siamo comunque molto sorpresi dal fatto che i nostri giochi siano molto più stabili su Mac che su Windows".

Gabe Newell

Newell può fornire questa informazione in base ai dati trasmessi dal client Mac di Steam. Stando a questi dati, Portal su Mac è cinque volte più stabile della controparte su Windows. Newell si riferisce al rapporto tra minuti giocati e crash.

"Stiamo attraversando un periodo in cui le performance grafiche sono un problema che possiamo considerare come superato", aggiunge il CEO di Valve. "Il fatto che le console siano il riferimento per l'hardware ha comportato un rallentamento nello sviluppo della grafica per favorire un approccio maggiormente legato all'identità della piattaforma. Non importano più tanto i frame per secondo quanto le micro-transazioni".

"Investire su piattaforme come il Mac è pericoloso perché non è possibile stabilire in che direzione sta andando la piattaforma. Abbiamo bisogno di lavorare per piattaforme il cui futuro nei prossimi cinque anni è già stabilito. D'altronde alcuni formati troppo chiusi come PlayStation 3 ci danneggiano, e vorremmo che per certi versi PS3 somigliasse di più al Mac. In questo caso sarebbe più facile giustificare i nostri investimenti sulla piattaforma".

Valve ha lanciato la versione Mac di Steam lo scorso 12 maggio con 63 titoli subito disponibili al lancio. Tra le varie iniziative, ha reso disponibile gratuitamente Portal, sia per Mac che per Windows. I dettagli qui e qui.

130 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SilverLian24 Maggio 2010, 11:17 #1
Mah, portal è un giochino leggerissimo e non mi è MAI crashato, idem a tutti quelli che conosco. Tutto ciò sembra una bella mossa di marketing per portare clienti mac sulla piattaforma
Dany16vTurbo24 Maggio 2010, 11:20 #2
A me MAI un gioco valve è crashato, HL2, TF2, Portal, CS, L4D, L4D2...
Bha, mi sembra tutta una mossa di marketing.
~efrem~24 Maggio 2010, 11:24 #3
Oddio, mi pare un po prematura una simile affermazione, a meno che sia una "allisciata" di marketing per la potenziale utenza (al che ben venga).
A occhio e croce si sta basando sui risultati dei loro test interni, non sulla base di installato, mi pare un presto insomma...
Cmq non credo che questa stima verrà poi contraddetta troppo anche da una analisi sul campo.
sertopica24 Maggio 2010, 11:25 #4
che bella leccata
wolverine8124 Maggio 2010, 11:25 #5
Logico che sia più stabile, le configurazioni hw del mac sono poche in confronto a quelle possibili su pc windows, sempre quello è il punto Apple ha la vita semplice perche l'hw lo fa solo lei.
ThePonz24 Maggio 2010, 11:28 #6
*slapslap*

quoto SilverLian e Dany16vTurbo: pure io mai avuti crash in giochi valve..

però devo dire che da quando è approdato anche su mac, steam mi è diventato più pesante...
~efrem~24 Maggio 2010, 11:29 #7
Originariamente inviato da: wolverine81
Logico che sia più stabile, le configurazioni hw del mac sono poche in confronto a quelle possibili su pc windows, sempre quello è il punto Apple ha la vita semplice perche l'hw lo fa solo lei.


Appunto, come tale l'ottimizzazione driver della piattaforma rende il tutto molto più stabile e, come sottintende l'affermazione della news, lievemente meno performante sul fronte giochi.
Insomma, dubito che la media dell'utenza Apple abbia molto da smanettare su driver e configurazioni, a tutto vantaggio della stabilità della piattaforma.
Clombs24 Maggio 2010, 11:30 #8
@wolverine81
guarda che la apple non si fà niente -.-"
SilverLian24 Maggio 2010, 11:30 #9
*wolverine81

forse una volta lo faceva solo lei, ora usa hardware comunissimo da pc ma te lo fa pagare di più
niccolo.tapparo24 Maggio 2010, 11:32 #10
Premettendo che anche a me nessun gioco valve è mai crashato su windows, mi sembra normale. Su mac è difficile che qualcuno aggiorni driver o smanetti tra le varie impostazioni rischiando di rendere il sistema instabile...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^