Electronic Arts acquisisce BioWare/Pandemic

Electronic Arts acquisisce BioWare/Pandemic

La software responsabile di Mass Effect finisce sotto il controllo di Electronic Arts. Costo dell'operazione: 860 milioni di dollari.

di pubblicata il , alle 16:02 nel canale Videogames
Electronic Arts
 
Electronic Arts ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Elevation Partners per l'acquisizione di VG Holding Corp., società che detiene il controllo sia di BioWare Corp. che di Pandemic Studios. Electronic Arts versa 620 milioni di dollari agli azionisti di VG Holding Corp., mentre 155 milioni di dollari sono investiti in capitale di rischio a favore dei dipendenti di VG Holding Corp. L'intero costo dell'operazione ammonta a 860 milioni di dollari.

C'è chi fa notare un conflitto di interessi in questa operazione di Electronic Arts. L'attuale CEO della software house nordamericana, John Riccitiello, è il fondatore di Elevation Partners. La società, infatti, venne fondata nel 2004, subito dopo le dimissioni di Riccitiello dal ruolo di presidente e COO di Electronic Arts. Infine, Riccitiello è tornato in Electronic Arts nei primi mesi del 2007, e adesso detiene la carica di CEO.

Pandemic e BioWare, dunque, faranno parte della serie di software house raccolte sotto l'etichetta EA Games. BioWare sta attualmente completando Mass Effect, gioco di ruolo prodotto da Microsoft Game Studios ed esclusiva XBox 360. Inoltre, è al lavoro sul gioco di ruolo per PC Dragon Age e su un MMORPG ancora non annunciato ufficialmente che è curato dallo studio di Austin. Si tratta di una software house dal passato glorioso per aver sviluppato giochi come Baldur's Gate, Neverwinter Nights e Knights of the Old Republic.

Pandemic sta lavorando su due titoli di nuova generazione, ovvero Mercenaries 2: World in Flames e Saboteur. In passato è stata artefice, tra gli altri, di Full Spectrum Warrior, della serie Star Wars Battlefront, dei due Destroy All Humans!, del primo Mercenaries. Le due software house sono costituite da oltre 800 impiegati e hanno sedi nelle seguenti città: Edmonton, Canada; Los Angeles, California; Austin, Texas; Brisbane, Australia.

Electronic Arts diventa proprietario delle serie che hanno reso celebri le due software house. Si impossessa, dunque, dei marchi Jade Empire, Mass Effect, Dragon Age, Full Spectrum Warrior, Mercenaries. Non fanno parte dell'accordo le licenze come quella Dungeons and Dragons e quella Star Wars, impiegate da BioWare per realizzare Neverwinter Nights e Knights of the Old Republic. L'operazione sarà conclusa nel gennaio del 2008.

"Questa acquisizione colma una mancanza nel nostro line-up", sostiene il CFO di Electronic Arts, Warren Jenson. "Non siamo attualmente rappresentati in generi chiave come RPG, azione e avventura". Questi generi costituiscono il 36% del mercato nel Nord America e il 29% in Europa. Electronic Arts si aspetta di recuperare l'investimento nell'anno fiscale 2009. Inoltre, si aspettano entrate per 300 milioni di dollari negli anni fiscali 2010 e 2011.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LZar12 Ottobre 2007, 16:12 #1
Spero non mi rovinino Bioware ...
Micene.112 Ottobre 2007, 16:20 #2
sto giocando a kotor II e ricordandomi l'immenso capolavoro del primo (quello della bioware appunto) mi stavo giusto domandando che fino avessero fatto ...
Monkey-d-Rufy12 Ottobre 2007, 16:37 #3
si dice che mass effect e i futuri capitoli diventeranno multy....
Einhander12 Ottobre 2007, 16:53 #4
Per pc stanno portando avanti dragon age un progettino da piu' o meno dieci anni di lavoro alle spalle...che per possibilita' dovrebbe far impallidire pure mass effect..staremo a vedere..intanto a novembre arriva sta cannonata di mass effect-altri 50 euro di spesa sopra alle gia' 250 di : hellgate london,crysis,call of duty 4,orange box e me ne dimentico uno che nn mi viene in mente ma c'e'...ah si gears of war-versione pc- e nn ci dimentichiamo di ut 3 che a quanto pare per pc esce-lol- ...

Dio sono molte di piu' di 250 euro...porc...
Diablix12 Ottobre 2007, 17:13 #5
Spero solo non mi rovinino la Bioware... roba come Baldur's Gate, NWN e Kotor non esce tanto spesso...
Darksoul8412 Ottobre 2007, 17:51 #6
E morì pure bioware. Un'altra software house rovinata da EA!
Fl1nt12 Ottobre 2007, 18:30 #7
voglio kotor III
Spidernik8412 Ottobre 2007, 18:34 #8
Originariamente inviato da: Darksoul84
E morì pure bioware. Un'altra software house rovinata da EA!

Il rischio c'è...
Speriamo di no, sti qua stan comprando tutto.

Dove EA arriva, non cresce più l'erba!
Attila1688112 Ottobre 2007, 18:40 #9
un'altra sw e altri giochi rovinati... andiamo bene
ThePunisher12 Ottobre 2007, 18:49 #10
NOOOO!! Un'altra ottima casa rovinata .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^