Visione stereoscopica e volante touchscreen per Nintendo DSi

Visione stereoscopica e volante touchscreen per Nintendo DSi

Rittai Kakushi e Attakoreda, titolo DSiWare in uscita in Giappone, offre un finto 3D, mentre Nintendo deposita un brevetto per un volante touchscreen per la console portatile.

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Videogames
Nintendo
 

La visione stereoscopica arriva anche su Nintendo DSi, anche se si tratta di un finto 3D. In Giappone è stato appena rilasciato, come titolo DSiWare, Rittai Kakushi e Attakoreda, gioco che usa la telecamera interna del DSi per ricreare mondi in tre dimensioni. Usando i dati ottenuti dal tracciamento della posizione della testa, realizzato tramite la telecamera, il sistema cambia dinamicamente la prospettiva dell'ambiente di gioco, dando una senzione di tridimensionalità. In questa pagina vedete un video che mostra questa caratteristica.

Rittai Kakushi e Attakoreda è un'avventura grafica, in cui il giocatore deve ritrovare degli indizi per risolvere i casi. Lo scopo del 3D è quello di cercare in ogni angolo dei vari ambienti determinati oggetti ben nascosti. Come detto, è stato appena lanciato in Giappone, mentre per il momento non ci sono piani per la sua commercializzazione in Occidente.

Contemporaneamente al rilascio di questo innovativo titolo, emerge la notizia su un nuovo brevetto (vedi qui) depositato da Nintendo, e riguardante ancora il DSi. Si tratta di un volante touchscreen che verrà visualizzato nel display in basso della console portatile e che è ovviamente pensato per nuovi titoli di guida. Il giocatore può usare le dita per interagire con il volante o il pennino, e ciò consentirà maggiore immediatezza rispetto all'interazione con la croce direzionale.

Come è possibile vedere nei disegni tecnici che abbiamo riportato in questa pagina, Nintendo ha pensato a un sostegno per il pollice per tenere saldamente la console tra le mani.

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sirhaplo02 Marzo 2010, 09:16 #1
Come al solito geniali in casa Nintendo.
Bellissima idea, mi ricorda un sacco Paper Mario, dove il cambio di prospettiva apriva nuovi mondi
porcamucca02 Marzo 2010, 09:19 #2
Molto bello l'effetto stereoscopico! avevo già visto qualcosa di simile pragrammata con il wiimote ma questo è geniale
arcidax02 Marzo 2010, 09:28 #3
ah ah grande nintendo !! appena si concentra su una cosa è sempre la migliore !!! altro che sony e microzozz !!! adesso vogliamo una wii 2 3d !!!
leddlazarus02 Marzo 2010, 09:42 #4
ecco cosa sono le killer application.

questo gioco è capace di trainare le vendite di dsi come un camion
sslazio02 Marzo 2010, 09:47 #5
ma è fichissimo
Tsaeb02 Marzo 2010, 09:48 #6
e gli altri, come sempre, dovranno inseguire...
tiziano8802 Marzo 2010, 09:51 #7
fantastico! mi chiedo se non esista già qualcosa del genere per pc, che sfrutti la webcam ormai onnipresente... possibile nessuno ci abbia pensato?
Pikazul02 Marzo 2010, 10:07 #8
Originariamente inviato da: tiziano88
fantastico! mi chiedo se non esista già qualcosa del genere per pc, che sfrutti la webcam ormai onnipresente... possibile nessuno ci abbia pensato?


La prima volta che ho visto qualcosa del genere era il progetto di un appassionato che aveva collegato il sensore del wii al pc. Non so se sia possibile farlo anche con una webcam scrausa (il tipo più diffuso su pc), ma il tipo ora lavora su project natal se non erro.

Comunque ora che hanno trovato un senso a quella telecamera improvvisamente la mia considerazione del DSi è salita di parecchio, prima non l'avrei mai preferito al caro vecchio DS lite.
moGio02 Marzo 2010, 10:16 #9
CHAPEAU
scasso02 Marzo 2010, 10:19 #10
Originariamente inviato da: arcidax
ah ah grande nintendo !! appena si concentra su una cosa è sempre la migliore !!! altro che sony e microzozz !!! adesso vogliamo una wii 2 3d !!!

e vuoi mettere insieme a sony e Ms anche apple dato che ora con un "cell" (alla fine è sempre un cellulare) con dei giochini fanno tanto i superlativi!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^