Valorant, chat vocali registrate contro molestie e abusi

Valorant, chat vocali registrate contro molestie e abusi

Riot Games inizierà a registrare la chat vocale in Valorant per estirpare i giocatori tossici dalla comunità. La software house promette privacy e provvedimenti mirati solo quando viene segnalato un abuso.

di pubblicata il , alle 14:05 nel canale Videogames
 

Riot Games ha annunciato che inizierà a registrare la chat vocale in Valorant a fini di moderazione. Le registrazioni serviranno infatti in caso di "comportamenti tossici", ossia quando un giocatore segnalerà l'uso della chat per praticare molestie o inviare insulti molto pesanti.

"Vogliamo che tutti i nostri giochi siano sicuri e inclusivi per tutti coloro che scelgono di giocarci. Sappiamo che il comportamento distruttivo tramite la nostra chat vocale è una preoccupazione per molti giocatori e ci impegniamo ad affrontarlo nel modo più efficace", si legge in una nota diffusa da Riot. "Per poter agire contro i giocatori che usano le comunicazioni vocali per molestare gli altri, incitare all'odio o interrompere in altro modo la vostra esperienza, dobbiamo sapere cosa stanno dicendo quei giocatori. Ecco perché, prossimamente, avremo bisogno della capacità di analizzare i dati vocali".

Per ora questo cambiamento dell'informativa sulla privacy interessa solo Valorant. "Anche se l'aggiornamento del documento legale ci dà la possibilità di acquisire dati vocali, titoli come League of Legends, Wild Rift e Teamfight Tactics non hanno attualmente in programma di registrare la chat vocale del giocatore o espandere le funzionalità di chat vocale oltre quella di gruppo. Legends of Runeterra non ha in programma di implementare la chat vocale".

Riot Games afferma che raccoglierà dati in quantità minima e assicura trasparenza: "li conserveremo solo per il tempo necessario e li proteggeremo come se fossero i nostri. E se preferisci che la tua chat vocale non venga registrata, puoi disattivare la chat vocale". In pratica, non c'è la possibilità di scegliere di non essere registrati, o lo fate o non si usate la chat vocale, semplice, anche se in giochi come Valorant è essenziale.

La software house assicura che non ci sarà alcun tipo di monitoraggio attivo, ossia le comunicazioni non saranno monitorate dal vivo. "Ascolteremo e rivedremo le registrazioni vocali solo quando viene segnalato un abuso".

L'implementazione tecnologica della nuova politica è "attualmente in fase di sviluppo" e si partirà con i beta test in Nord America prima di passare ad altre lingue e regioni. "Il team di Valorant condividerà ulteriori informazioni su come funzionerà prima di iniziare a raccogliere dati vocali nella beta e invierà anche una notifica ai giocatori nel client prima dell'inizio della raccolta".

La registrazione delle chat vocali è cosa rara al momento, al contrario di quelle testuali, ma anche PS4 e PS5 hanno implementato qualcosa di simile nei mesi scorsi, non senza polemiche. Ciò detto, il problema degli ambienti multiplayer "tossici" è noto, quindi se sarà garantita la privacy, la registrazione delle chat vocali potrà portare ad avere un gameplay più sano. Tra l'altro, Riot fa sapere di essere impegnata a valutare altri approcci per migliorare le interazioni in-game.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niky8901 Maggio 2021, 14:31 #1
Next step, bannare chi teabagga il nemico appena ucciso.
Gnubbolo01 Maggio 2021, 16:50 #2
useremo termini dialettali incomprensibili dall'AI che deve monitorare.
ciriccio01 Maggio 2021, 18:23 #3
Roba da matti.
StIwY01 Maggio 2021, 19:21 #4
Fra un secolo non ci si potrà più guardare negli occhi perchè sarà "prevaricazione personale". Ma si, facciamo crescere una società di amebe! Non ti piace quello che senti? C'è in tutti i giochi la funzione di mutare-bloccare il giocatore! Troppo difficile da attuare per il pusillanime che frigna dalla mammina perchè l'hanno offeso ?
Hiei360001 Maggio 2021, 19:38 #5
Originariamente inviato da: Gnubbolo
useremo termini dialettali incomprensibili dall'AI che deve monitorare.


Probabilmente ci sarà un moderatore "umano" a sentire le chat in caso di segnalazione di utenti...non è che la cosa sia migliore.

Qualche settimana fa ricordo uno era stato bannato da Twitch perché i moderatori hanno "Interpretato" una sua parola "Nigerò" come "Nigger" mentre in realtà in Giapponese significa corri....e lo streamer guarda caso era un Giapponese, però vallo a spiegarlo a quei geni non importa quello che dici o quello che "Intendi" dire, basta semplicemente che al moderatore genio di turno decida di "Interpretare" quello che dici in maniera negativa e sei fregato.
kamon01 Maggio 2021, 19:49 #6
Originariamente inviato da: niky89
Next step, bannare chi teabagga il nemico appena ucciso.


Ho googlato il termine che hai usato e mi si è aperto un mondo ..
MasterPi03 Maggio 2021, 08:48 #7
Io bannerei sto gioco piuttosto, mi chiedo come sia possibile che ci siano questa tipologia di FPS in circolazione.
Titanox203 Maggio 2021, 09:13 #8
io bannerei chi gioca sta porcheria
argez03 Maggio 2021, 11:58 #9
Quando sei a giocare a senti un ragazzino con la voce da dodicenne che ti urla "n***er" negli orecchi o altri insulti di vario genere razzista o omofobo non è bello. Queste sono soluzioni sproporzionate ma nascono per arginare comportamenti di gente priva di una qualsiasi forma di educazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^