Un nuovo Uncharted è in sviluppo? Nathan Drake potrebbe tornare dopo oltre 10 anni

Un nuovo Uncharted è in sviluppo? Nathan Drake potrebbe tornare dopo oltre 10 anni

Naughty Dog avrebbe avviato le prime fasi di sviluppo di un nuovo Uncharted, secondo un report di MP1ST confermato dall'insider NateTheHate. Il progetto, diretto da Shaun Escayg, non sarebbe un remake e potrebbe riportare in auge Nathan Drake, sebbene non necessariamente come protagonista. Lo sviluppo dovrebbe entrare nel vivo dopo Intergalactic.

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Videogames
UnchartedNaughty Dog
 

Secondo un report pubblicato da MP1ST, Naughty Dog avrebbe avviato le prime fasi di sviluppo di un nuovo capitolo di Uncharted, a circa dieci anni dall'uscita di Uncharted 4: Fine di un Ladro. Il progetto sarebbe ancora lontano dalla pubblicazione e, secondo le informazioni disponibili, non si tratterebbe di un remake o di una rimasterizzazione dei giochi precedenti, ma di una nuova avventura.

A guidare lo sviluppo dovrebbe esserci Shaun Escayg, veterano di Naughty Dog già director di Uncharted: L'Eredità Perduta. Escayg aveva successivamente lasciato lo studio per entrare in Crystal Dynamics, dove aveva ricoperto il ruolo di creative director di Marvel's Avengers, prima di fare ritorno a Naughty Dog per lavorare a un progetto non ancora annunciato.

Le indiscrezioni di MP1ST, attribuite a una fonte vicina alla vicenda, sono state successivamente confermate anche dall'insider NateTheHate, che su ResetEra ha indicato Escayg come responsabile del nuovo progetto Uncharted.

Uno degli elementi più interessanti riguarda Nathan Drake. Il personaggio dovrebbe comparire nel nuovo gioco in qualche forma, ma le informazioni disponibili non indicano che sarà necessariamente il protagonista dell'avventura.

L'ipotesi più immediata, qualora il progetto venisse ambientato dopo gli eventi di Uncharted 4, riguarda Cassie Drake, la figlia di Nathan ed Elena Fisher introdotta proprio nelle fasi finali del quarto capitolo. Naughty Dog potrebbe quindi utilizzare il passaggio generazionale per costruire una nuova storia mantenendo alcuni dei personaggi originali.

Si tratta però soltanto di una possibilità: al momento non è noto se il nuovo gioco sarà effettivamente un seguito diretto di Uncharted 4 né quale sarà il ruolo di Nathan Drake.

La notizia assume particolare rilevanza perché Uncharted 4: Fine di un Ladro, pubblicato nel 2016, sembrava aver concluso la storia di Drake. L'ultimo capitolo della serie è stato Uncharted: L'Eredità Perduta, spin-off del 2017 con Chloe Frazer e Nadine Ross, mentre nel 2022 Naughty Dog ha pubblicato la raccolta Uncharted: L'Eredità dei Ladri.

I tempi per il ritorno della serie potrebbero comunque essere piuttosto lunghi. Il principale progetto attualmente in sviluppo presso Naughty Dog è infatti Intergalactic: The Heretic Prophet, annunciato nel 2024 e ancora privo di una data di uscita.

Lo studio ha indicato che il gioco verrà mostrato più approfonditamente nel 2027, alimentando l'ipotesi di un possibile debutto nello stesso anno. Secondo il report, Naughty Dog dovrebbe concentrarsi sul nuovo Uncharted una volta completato lo sviluppo di Intergalactic. Anche un eventuale The Last of Us: Parte 3 viene indicato tra i possibili progetti futuri dello studio, ma anche in questo caso non esiste al momento un annuncio ufficiale.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demonsmaycry8401 Ottobre 2026, 15:21 #1
sicuramente un Uncharted con protagonista femminile prende il via libera da sony in 2 minuti.
Preferirei un prologo del primo sempre con nathan protagonista...abbiamo gia' Lara e questa potrebbe sembrare una brutta copia inoltre non ambientarlo nei giorni nostri con tutta questa tecnologia puo dare un atmosfera molto diversa.
Se lo mettono in cantiere ora... arrivera' a meta ciclo ps6 se continunano con queste tempistiche
ninja75001 Ottobre 2026, 15:54 #2
Originariamente inviato da: demonsmaycry84
sicuramente un Uncharted con protagonista femminile prende il via libera da sony in 2 minuti.


Cassie Drake non è nera

serve più woke

ps non googlate questo nome che non so perchè esce di tutto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^