Ubisoft promette una patch che migliorerà le prestazioni di Watch Dogs per PC

Ubisoft promette una patch che migliorerà le prestazioni di Watch Dogs per PC

Il direttore tecnico di Ubisoft Montreal ha difeso su Twitter la versione PC di Watch Dogs, promettendo a breve il rilascio di una patch che migliorerà le prestazioni.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Videogames
UbisoftTwitter
 

Ubisoft ammette tacitamente di aver fatto un uso improprio della memoria disponibile su PC, utilizzando le risorse di questa piattaforma come se fosse una console next-gen. Mentre su PS4 e Xbox One, infatti, si possono usare fino a 8 GB di memoria, perché quest'ultima è condivisa tra CPU e GPU, su PC abbiamo un limite più stringente da questo punto di vista, in considerazione del fatto che le schede video più performanti oggi ospitano 3 GB di VRAM on board. Ne avevamo discusso diffusamente anche quando abbiamo parlato di problemi per Watch Dogs per PC.

Watch Dogs

L'ammissione avviene tramite una serie di tweet (uno, due, tre e quattro), in cui il direttore tecnico di Ubisoft Montreal, Sebastien Viard, tra le altre cose promette il rilascio di una patch che migliorerà le prestazioni di Watch Dogs sulla piattaforma PC.

"Watch Dogs può usare più di 3 GB di RAM per la grafica sulle console next-gen, mentre le vostre GPU su PC non dispongono della quantità di VRAM sufficiente a causa della mancanza del supporto alla memoria unificata", ha scritto Viard. "Se verificate latenza o stuttering su un PC veloce, cercate di abbassare i settaggi in modo da ridurre l'utilizzo della VRAM della GPU: quindi riducete la qualità delle texture, l'anti-aliasing e la risoluzione".

"Creare un open world che giri adeguatamente sia sulle console next-gen che su PC è incredibilmente complesso e la squadra ha fatto un lavoro fantastico. Complimenti ragazzi!", si difende ancora Viard. "I nostri programmatori PC stanno lavorando su una patch per migliorare l'esperienza sulla base delle segnalazioni che ci sono giunte. Rimanete sintonizzati per i prossimi aggiornamenti".

Al momento è difficile dire quanto lavoro ci sia alla base di un adeguamento così importante al modo di funzionare del motore grafico, che evidentemente su PC deve gestire le risorse in maniera più oculata. D'altronde, i fan sono rimasti molto colpiti dal fatto che Watch Dogs su PC, nonostante la capacità di elaborazione nettamente superiore, offra prestazioni meno brillanti e frame rate meno stabile rispetto alla controparte PS4.

Analizzeremo tutti questi elementi e faremo un confronto della qualità grafica tra piattaforme in occasione della recensione di Watch Dogs, che verrà pubblicata a breve.

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
montanaro7903 Giugno 2014, 12:56 #1
Umiltà ZERO ...
Non dico di fare un mea culpa pubblico ma almeno risparmiarsile caxxate del tipo "la squadra ha fatto un lavoro fantastico. Complimenti ragazzi!"

Le utra realistic texture di Skyrim(quelle dei mod) sono piu pesanti piu detaggliate e richiedono meno di 3Gb di Vram ..


tailss03 Giugno 2014, 13:04 #2
A me il gioco presenta un problema stranissimo legato allo sfruttamento della ram con le texture ultra.

Premesso che ho una 680 con 4 Gb e quindi il problema di caricamento texture nella vram non dovrebbe riguardarmi.

Tuttavia non posso di fatto giocare a ultra perché il disco rigido è di fatto perennemente sotto stress estremo e la cosa si riflette sull'azione di gioco che va per così dire a "strattoni".

Tutto ciò è abbastanza incomprensibile visto che il mio pc monta 8 Gb di Dd3 Corsair Vengeance in dual channel e il disco è un raid 0 composto da due Samsung hd103sj.

Spero che la patch risolva anche questa problematica.
PhoEniX-VooDoo03 Giugno 2014, 13:07 #3
ah un gioco per Titan Z
doctor who ?03 Giugno 2014, 13:10 #4
Wow e cos'è ? un early access ? non se ne sono accorti prima ?
ned9103 Giugno 2014, 13:14 #5
Io ho 32 giga di ram e 3 giga di vram della gpu e va a scatti ugualmente,questa cosa della memoria unificata è una trollata gigantesca visto che come banda passante la mia scheda video fa 264 giga (e ps4 176) e ha una potenza di calcolo di ben 3.79tflops (ps4 1.84) quindi ammettete che avete ottimizzato il gioco alla carlona come solo ubisoft sa fare.
Rubberick03 Giugno 2014, 13:15 #6
tra poco chiederenno na quadro da 16 gb xD
Grayskull03 Giugno 2014, 13:19 #7
promette?
il tempo che esce questa patch io avrò già finito di giocarlo e l'avrò già disinstallato... ovviamente per mai più reinstallarlo.
non dico che non mi sia piaciuto, ma non lo reputo uno di quei giochi che mi verrà voglia di rigiocare...
Bluknigth03 Giugno 2014, 13:21 #8
Incredibile il fatto che un gioco per scatolette vecchie si scontri con le limitazioni dei PC...

Oltretutto dotati di scheda video da 3GB...

Ecco il problema dei giochi tra le due piattaforme.
Se sono fatti per PC sfruttano l'architettura PC e non quella console..
Se sono scritti per console, sono ottimizzati per queste e su PC non sfruttano il potenziale di quest'ultimo...

In parole povere gli sviluppatori non si sbattono neanche ad ottimizzare quelle piccole differenze di architettura che ci sono nella generazione attuale.
Ormai ottimizzazione significa solo aumentare il frame rate e la qualità delle texture..
PhoEniX-VooDoo03 Giugno 2014, 13:23 #9
Originariamente inviato da: ned91
Io ho 32 giga di ram e 3 giga di vram della gpu e va a scatti ugualmente,questa cosa della memoria unificata è una trollata gigantesca visto che come banda passante la mia scheda video fa 264 giga (e ps4 176) e ha una potenza di calcolo di ben 3.79tflops (ps4 1.84) quindi ammettete che avete ottimizzato il gioco alla carlona come solo ubisoft sa fare.


Ma se tu hai 3GB ed il gioco ne vuole allocare 4.5 (ad esempio), il fatto che la tua memoria sia piu veloce dovrebbe essere inutile, no?

poi che il gioco sia venuto su da cani non ci piove..
Bluknigth03 Giugno 2014, 13:24 #10
@ned91

Che la tua scheda abbia 3GB di memoria conta relativamente.
Quando viene superata quella dimensione deve accedere a quella di sistema e la larghezza di banda cala paurosamente come le prestazioni...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^