Tom Clancy's XDefiant, un nuovo sparatutto free-to-play da Ubisoft: ecco il trailer

Tom Clancy's XDefiant, un nuovo sparatutto free-to-play da Ubisoft: ecco il trailer

Ubisoft San Francisco annuncia Tom Clancy's XDefiant, frenetico arena shooter che omaggia i giochi del franchise Tom Clancy dando vita a un singolare universo crossover. Lo sparatutto competitivo, che adotta la formula free-to-play, approderà prossimamente su console, PC e piattaforme cloud.

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Videogames
Ubisoft
 

Un nuovo first-person shooter è in dirittura d'arrivo e anche questa volta c'è lo zampino di Ubisoft. Il colosso francese ha annunciato Tom Clancy's XDefiant, titolo crossover che richiama tutti gli sparatutto riuniti sotto il marchio 'Tom Clancy': da Splinter Cell a Ghost Recon, passando per The Division, ambientazioni e personaggi di XDefiant sono ispirati ai popolari giochi d'azione, ma la formula di gioco è del tutto inedita e, per certi versi, innovativa.

Parola chiave: free-to-play (F2P). Tom Clancy's XDefiant sarà disponibile gratuitamente su console e PC, ma l'attesa - anticipa Ubisoft - è ancora piuttosto lunga.

XDefiant si mostra nel primo trailer: enfasi sul gunplay

Il reveal di Tom Clancy's XDefiant è arrivato poche ore fa tramite una presentazione trasmessa in diretta streaming. Il gioco è in sviluppo presso Ubisoft San Francisco, team che si cimenta per la prima volta nello sviluppo di uno sparatutto in prima persona multiplayer. A guidare i lavori, il direttore creativo Jason Schroeder e il produttore esecutivo Mark Rubin (ex producer di Call of Duty), che hanno esposto le principali caratteristiche del nuovo FPS.

Le partite di XDefiant si svolgono in scontri 6 contro 6, con modalità di gioco piuttosto tradizionali e un'ampia gamma di mappe. La formula scelta da Ubisoft è quella degli arena shooter, dove gli agenti - o Ribelli, se preferite - possono contare su gadget e abilità esclusive. In questo caso, le classi sono rappresentate da quattro fazioni specializzate: troviamo i Lupi (Ghost Recon), gli Echelon (Splinter Cell), i Purificatori e i Reietti (The Division). Come dichiarato dagli sviluppatori, in futuro il gioco accoglierà nuovi personaggi tratti dall'universo di Tom Clancy.

Ubisoft San Francisco sottolinea di aver posto particolare enfasi sul gunplay, dedicando enorme attenzione all'arsenale di gioco. "Sappiamo che in un grande shooter il gunplay deve essere la nostra priorità", ribadisce Mark Rubin. Oltre a restituire un feedback realistico e soddisfacente, ogni bocca da fuoco può essere personalizzata con una ricca varietà di accessori, il che permette ai giocatori di scegliere l'equipaggiamento più adatto al proprio stile di gioco.

tom clancy's xdefiant gunplay

Tom Clancy's XDefiant è ancora nelle prime fasi di sviluppo, ma Ubisoft ha intenzione di lanciare un test chiuso (Early Access) nel corso delle prossime settimane, con la prima fase in programma per il 5 agosto: è possibile registrarsi al programma di test sul sito ufficiale. Lo sparatutto F2P sarà disponibile su PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One, PC, Google Stadia e Amazon Luna.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ningen20 Luglio 2021, 13:54 #1
Sbaglio o ultimamente Ubisoft sta sfornando f2p a rotta di collo? A parte questo, c'era quel battle royale di cui non ricordo il nome uscito tempo fa e si vociferava anche di una versione f2p di The division (credo che sia già stata annunciata).
Mi sembra un evidente cambio di strategia, rispetto a quanto siamo abituati.
demon7720 Luglio 2021, 14:37 #2
meh.
Se è l'ennesimo battle royale anche no.
Turin20 Luglio 2021, 21:52 #3
Ma sì, facciamo un altro fps frenetico che ce ne stanno pochi sul mercato.
*Pegasus-DVD*20 Luglio 2021, 22:48 #4
w wildlands
Titanox221 Luglio 2021, 09:26 #5
beh un passo avanti c'è stato effettivamente, prima si facevano pagare per i loro ricili ora almeno sarà gratis.
Certo che è evidente che sta roba sia fatta con l'editor di far cry

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^