The Elder Scrolls VI userà motore grafico Creation Engine 3 e segnerà il ritorno allo stile classico di Bethesda
The Elder Scrolls 6 utilizzerà il Creation Engine 3, evoluzione del motore di Starfield. Todd Howard promette miglioramenti tecnici e un ritorno allo stile classico degli RPG Bethesda, dopo le sperimentazioni di Fallout 76 e Starfield. Il gioco resta senza data di uscita ufficiale.
di Francesco Messina pubblicata il 19 Febbraio 2026, alle 10:31 nel canale VideogamesBethesdaThe Elder Scrolls
Todd Howard ha confermato che The Elder Scrolls VI sarà sviluppato utilizzando il Creation Engine 3, nuova evoluzione del motore proprietario di Bethesda Game Studios. Si tratta di un passo importante per lo studio, che aggiorna costantemente la propria tecnologia interna fin dai tempi di The Elder Scrolls V: Skyrim.
Nel 2023, per Starfield, era stata adottata la versione 2.0 del motore. Ora, dopo anni di lavoro, il team è passato ufficialmente alla versione 3.0, pensata per supportare non solo TES6 ma anche i progetti futuri. Howard ha spiegato che i miglioramenti riguardano diversi ambiti: dal rendering ai sistemi che regolano il mondo di gioco, fino alla gestione dei caricamenti e all'inserimento dinamico degli elementi ambientali. L'obiettivo è garantire un elevato livello di dettaglio vicino alla telecamera e una maggiore fluidità complessiva.
Nonostante l'entusiasmo per i progressi tecnologici, The Elder Scrolls 6 non ha ancora una finestra di lancio. Bethesda ha più volte ribadito che il titolo è ancora lontano dalla pubblicazione. Lo studio è infatti impegnato anche su altri fronti: il supporto continuo a Starfield, che riceverà un importante aggiornamento (pur non trattandosi di una versione 2.0), e il rinnovato interesse verso la serie Fallout, tornata sotto i riflettori anche grazie all'adattamento televisivo su Prime Video.
Motore grafico e direzione creativa di The Elder Scroll 6
Oltre agli aspetti tecnici, Howard ha parlato della direzione creativa del progetto. Dopo le "deviazioni" rappresentate da Fallout 76 e dalla nuova IP Starfield, TES6 segnerà un ritorno allo stile classico di Bethesda: grandi RPG open world focalizzati sull'esplorazione libera, sulla narrazione emergente e sull'immersione in un mondo ricco di dettagli. Un'impostazione che richiama titoli come Fallout 4 e The Elder Scrolls IV: Oblivion.
Howard ha sottolineato che molti membri storici del team di Skyrim sono ancora coinvolti nello sviluppo, affiancati da nuovi talenti provenienti da altre esperienze. L'idea è innovare senza tradire l'identità della saga.
TES6 si presenta quindi come un progetto ambizioso: tecnicamente più avanzato grazie al Creation Engine 3, ma profondamente radicato nella tradizione che ha reso celebre Bethesda.










Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
Blue Origin propone di utilizzare Blue Ring per modificare l'orbita di un asteroide pericoloso per la Terra
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano gli strumenti generativi, si moltiplicano le preoccupazioni
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha analizzato i lander lunari di SpaceX e Blue Origin del programma Artemis: diverse le criticità
Primo contatto con Volvo ES90: ammiraglia vera con super ricarica e tanta qualità
La Cina potrebbe puntare con maggiore decisione su una missione spaziale dedicata a Nettuno
Un clamoroso errore strategico: il nuovo piano industriale dell'UE lascia fuori quantum, chip e IA
Cos’è il nuovo cartello del "rombo bianco su sfondo blu" e perché cambierà il nostro modo di guidare
HP: gli attacchi con l'IA puntano su velocità e costo, non sulla qualità. Ma riescono comunque a eludere le difese
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall’hardware ai servizi, con i primi notebook Panther Lake per le imprese
La rete elettrica USA funziona solo a metà: ecco come Tesla e Google vogliono ridurre le bollette
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ban di TikTok è incostituzionale'
Secondo trailer del nuovo anime di Ken il Guerriero, da aprile in italiano su Prime Video
La guerra tra Russia e Ucraina arriva con un gioco su Steam: community in rivolta contro Valve
KadNap: il botnet che ha infettato 14.000 router (principalmente ASUS) e che è quasi impossibile fermare









17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesta news era uscita qualche mese fa.
Diranno che è una cosa voluta e che serve a dare un tocco retrò
Il problema vero è che se esce con un combat che è sostanzialmente quello di Skyrim ( aka spamma il tasto sinistro del mouse fino a brasare tutto ) se ne starà sullo scaffale.
Devono assolutamente mettere mano ai moveset, al feedback dei colpi e rendere gli scontri più accattivanti.
Ma ho pochissime aspettative.
Il problema vero è che se esce con un combat che è sostanzialmente quello di Skyrim ( aka spamma il tasto sinistro del mouse fino a brasare tutto ) se ne starà sullo scaffale.
Devono assolutamente mettere mano ai moveset, al feedback dei colpi e rendere gli scontri più accattivanti.
Ma ho pochissime aspettative.
Il combat system è l'ultimo dei problemi, così come i caricamenti.
Ciò che ha sempre contraddistinto TES e Fallout è la componente esplorativa amalgamata sufficientemente bene da loro e trama.
Sul combat system ovviamente penso che tutti non si aspettino nulla di chè, probabilmente ci sia aspetta proprio lo stesso di Skyrim.
Il problema vero è che se esce con un combat che è sostanzialmente quello di Skyrim ( aka spamma il tasto sinistro del mouse fino a brasare tutto ) se ne starà sullo scaffale.
Devono assolutamente mettere mano ai moveset, al feedback dei colpi e rendere gli scontri più accattivanti.
Ma ho pochissime aspettative.
No, davvero basta, uscirà tra 2, 3 anni? o 4? non ne voglio più sapere di caricamenti nei giochi all'alba del 2030. Per me possono tornare anche a morrowind e mi andrebbe benissimo. Grafica pulita, storia nuova, niente caricamenti e hanno tutti i miei soldi. Mi mettono mezzo caricamento stanno lì a marcire.
Io preferirei si concentrassero piuttosto sul combat e l'interazione con il mondo....
E non che devo aspettare due anni e venti mod per rendere il titolo interessante.
Io preferirei si concentrassero piuttosto sul combat e l'interazione con il mondo....
E non che devo aspettare due anni e venti mod per rendere il titolo interessante.
Si, perchè viene spezzata l'azione e l'ambientazione. E' un no-go ad oggi (per me). Startfield, a parte la sua bruttezza, la storia immonda e i contenuti clonati copy&paste, è risultato ingiocabile e non sono riuscito a finirlo (ne mai lo farò
24 anni fa quando giocavo a morrowind lo accettavo, oggi non posso. Adesso tocca a loro venire incontro a me e non il contrario.
Se poi andavi sugli avamposti c'era solo un immobile ( sempre uguale ) e tutto il resto vuoto.
Praticamente è diventato come Mass Effect ma più vuoto.
La guida dell'astronave poi era qualcosa di così imbarazzante che se avessero voluto fare a gara appositamente per realizzare la peggior guida possibile non ci sarebbero riusciti.
E "il classico stile bethesda", sarebbe un coacervo di bug con un gioco nascosto da qualche parte?
Per non parlare di tutto il resto che si portano dietro da oblivion.
Se poi andavi sugli avamposti c'era solo un immobile ( sempre uguale ) e tutto il resto vuoto.
Praticamente è diventato come Mass Effect ma più vuoto.
La guida dell'astronave poi era qualcosa di così imbarazzante che se avessero voluto fare a gara appositamente per realizzare la peggior guida possibile non ci sarebbero riusciti.
Questo è il classico stile Bethesda. Nulla di nuovo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".