Sviluppatori PES: giocare a Fifa è come giocare a ping pong

C'è sempre stata molta rivalità tra Fifa e PES ma stavolta le dichiarazioni del team di sviluppo di PES sono parecchio taglienti.
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Agosto 2014, alle 09:01 nel canale Videogames
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché una terza software non si butta su questo mercato?
Fifa ha un gameplay superiore, ma il momentum rovina tutto, ti fa venir voglia di buttare il gioco dalla finestra.Purtroppo sia Ea che Konami hanno le loro fette di utenti da spennare ogni anno e non se ne preoccupano più di tanto, tanto basta aggiornando rose, modificare qualche linea di codice qua e la e cambiare un po' di parametri sulla fisica, spacciano per nuovi giochi che praticamente sono aggiornamenti dei precedenti.
Quanto vorrei che una terza azienda provasse a scrivere un vero gioco di calcio simulativo e realistico a partire da zero, dove viene premiato il giocatore più capace col gamepad e non quello spinto dal momentum!!!
Questa cosa provocherebbe anche maggior impegno e pressione su Konami e Ea, costrette a non perdere fette di mercato nei confronti del nuovo concorrente...
Perché nessuna software house prova a fare questi investimenti? Lo spazio per inserirsi c'è, i giocatori delusi da Ea e Konami sarebbbero ben felici di avere un po' di aria fresca, con un prodotto nuovo e appagante, magari anche indietro come grafica, ma che sia divertente da giocare e che riporti l'esito delle partite in mano ai gamers!
Fifa ha fatto passi da gigante dalla schifezza che era prima.
Mi ricordo quando rimasi stupito a giocare a Fifa 2008.
Strano che l'ascesa di Fifa coincide con il declino di Pes.
Sembra quasi che si siano messe d'accordo Konami e EA.
Fifa poi ha continuato a perfezionarsi lentamente fino ad ora, ma rimane sempre inferiore ai veri Pes (e cioè Pes 5 e 6).
Se Konami riprende in mano Pes 6 e ne fa una nuova versione, non potrà esistere Fifa che tenga.
Io sto ancora aspettando il degno seguito di Pes 6, quindi sono in attesa dal 2006 !!
bei tempi
mi ricordo tanti anni fa, nel 99, quando c'era Fifa 2000 e il suo diretto concorrente Winning Eleven 4 (successivamente chiamato Iss pro evolution).Prima non esisteva questo paragone tra Fifa e Pes (Winning eleven/Iss pro)
perché semplicemente non c'era paragone: Konami era troppo avanti, quindi era un paragone completamente imbarazzante per Fifa.
Giocare a Pes era tutto un altro mondo, se giocavi a Fifa eri guardato con compassione dagli esperti di calcio eheh.
A Fifa non esisteva il concetto di driblare l'avversario, ma di attraversarlo come un fantasma eheh.
Pes era il calcio vero, Fifa era solo un giochetto per bambini.
Delusione
Delusione da entrambe le parti, soprattutto nell'annata 2014. Partendo dal fatto che ho iniziato a giocare con il mitico iss pro 98, io non riesco a capire cosa sia successo in konami per essere riusciti a rovinare totalmente un brand della grandezzza di pes. Fifa non l'ho mai toccato, ho ceduto l'anno scorso (fifa 12 non mi convinceva al 100%)dove ho trovato un bel titolo giocabile e divertente dopo anni di sconforto totale. Pes 2014 l'ho ricomprato quest'anno per pc, totalmente ingiocabile. Fifa 14 preso per xbox, giocabile, ma se è da considerarsi un gioco di calcio quello..boh proprio non capisco.Come tanti di voi rimango in atteso di un successore di quella che dovrebbe essere la pietra miliare di tutti i gioco del genere, ovvero pes 6. Ricordo quando lo comprai per il mio nuovo pompatissimo portatile dell'epoca. Il gioco pesava sì e no 3gb, più 5 gb di patch della community per modificare squadre, cori, stadi, telecronache, musica di sottofondo e chi più ne ha più ne metta. La bellezza di quel gioco era davvero unica, da allora sto aspettando qualcosa di SIMILE..ma evidentemente non esisterà più nulla del genere.
Provalo adesso, vedrai che ha cambiato radicalmente faccia.
Ha sempre i suoi bei problemi, ma è davvero un altro gioco.
By(t)e
quante ore ho giocato a questo mito! dal primo SS a scuola, tornei della madonna, bestemmie che volavano, insulti, esultanze! una figata assurda!!!
V'è lo consiglio, non sto scherzando.
Boh...io riguardo ai tiri da fouri area non ho mai avuto grossi problemi, è capitato di segnare in più occasioni...IMHO PES 2014 ha migliorato il 2013 ma ha altri problemi(parlo della versione ps3 l'unica che ho giocato di quest'annata):
- quando ha la palla l'avversario e decidi di cambiare giocatore spesso quello che ti dà dopo il cambio comincia a camminare lateralmente mezzo imbambolato invece di correre(anche con il tasto d'accelerazione premuto)
- il cambio giocatore segue una logica tutta sua nel senso che spesso non ti dà il giocatore più vicino alla palla e, quando succede questo, devi ricambiarlo almeno 3/4 volte prima di avere quello che ti interessa e tra l'altro il cambio non è repentino ma ha quel delay di 1/2 secondi che spesso fanno la differenza fra prendere gol o meno
- i portieri che fra un po' si tuffano anche per i passaggi all'indietro
- gioco eccessivamente lento
- ultimo punto(ma questa è una cosa ultra soggettiva) aver tolto troppe opzioni per i tornei in locale(io e i miei amici siamo ancora di vecchia data e ci piace trovarci a casa di uno settimanalmente per il nostro torneo...nel 2014 il numero minimo di squadre per un torneo,anche personalizzato, è 8 mentre noi siamo in quattro...praticamente dobbiamo ogni volta prendere 2 squadre a testa...capisco che ormai col discorso dell'online sia diventata una funzionalità di contorno...ma che gli costava permettere di poter fare anche tornei con meno di 8 persone???) e il fatto che la carriera l'anno ridotta all'osso(nel 2013 era forse troppo pesante nel senso che per ogni partita dovevi sorbirti l'analisi del secondo allenatore...ora invece non puoi piu nemmeno dare un nome all'allenatore...)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".