Super Mario Run, 200 milioni di download ma profitti bassi per Nintendo

Super Mario Run, 200 milioni di download ma profitti bassi per Nintendo

200 milioni di download, ma nonostante questi grandi numeri, il gioco secondo Nintendo “non ha ancora raggiunto un profitto accettabili”; senza scendere nel dettaglio per cifre e bilanci, in poche parole in Nintendo non sono molto contenti di come si sono sviluppate le vendite di questo loro primo titolo mobile

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Videogames
NintendoSuper Mario
 

Il primo videogame mobile di Nintendo, Super Mario Run, ha sicuramente rappresentato l'inizio di un nuovo percorso per l'azienda giapponese, riscontrando anche un ottimo successo tra gli appassionati, ma risultati importanti e guadagni ogni tanto non seguono lo stesso andamento; durante uno degli ultimi rapporti resi pubblici da Nintendo, essa ha rivelato che Super Mario Run ha raggiunto la quota complessiva di 200 milioni di download, dei quali ben il 90% proviene da paesi diversi dal Giappone.

Tuttavia, precisa che, nonostante questi grandi numeri, il gioco “non ha ancora raggiunto un profitto accettabili”; senza scendere nel dettaglio per cifre e bilanci, in poche parole in Nintendo non sono molto contenti di come si sono sviluppate le vendite di questo loro primo titolo mobile: quasi sicuramente la grande differenza tra numero di download ed effettivi profitti, si può ricercare nella formula di presentazione adottata, cioè il gioco è gratuito ma con contenuti in-app, quindi per poter sbloccare l'intera storia serve pagare il prezzo di circa 10 €, che forse non tutti sono disposti a spendere per rivivere l'intera avventura.

Un termine di paragone a supporto di questa teoria, lo si può fare con il più recente titolo Fire Emblem Heroes, il quale invece adotta una struttura di gioco libera, ma con numerose microtransazioni a pagamento, secondo ad esempio il Playstore con costi compresi tra i 2,99 e i 79,99 €; questo approccio è stato maggiormente apprezzato dagli utenti, che in base alla propria voglia di cimentarsi nel gioco, hanno letteralmente ripagato Nintendo con un cospicuo profitto.

Gran parte del successo di Heroes deriva anche dai suoi continui aggiornamenti "Per questo titolo abbiamo ascoltato i consigli dei nostri utenti ed abbiamo fornito aggiornamenti continui", dice Nintendo, mentre per quanto riguarda Super Mario Run il videogame è stato lanciato con alcune novità, ma senza evolversi più di tanto. Ricordiamo che Nintendo sta cercando di continuare questo percorso rilasciando, il mese prossimo, Animal Crossing: Pocket Camp.

Anche se non ufficialmente, sembra che ci potrebbero essere alcuni notevoli aggiornamenti e miglioramenti che a breve interesseranno Super Mario Run "Il nostro obiettivo è che questa applicazione sia l' applicazione definitiva di Mario per gli Smartphone", afferma Nintendo "Abbiamo imparato molto con gli altri titoli in termini di sviluppo del gioco e di implementazione che vogliamo approfittare di andare avanti".

Quindi, non ci resta che aspettare queste novità, e vedere se potranno dare un'ulteriore spinta alla diffusione ed alle vendite della piattaforma Super Mario Run.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ton90maz02 Novembre 2017, 09:16 #1
Ormai senza free to play non ti arricchisci su smartfogn.


Comunque complimenti per gli azionisti che volevano la soppressione della sezione console in favore di un futuro di app e giochini. Ci hanno proprio visto giusto...
amd-novello02 Novembre 2017, 12:29 #2
davvero che tonni. chissà in futuro con cellulari potenti come Switch magari...
Ton90maz03 Novembre 2017, 02:51 #3
Lo sono già quelli a 14/16 nm dell'anno scorso e i 10 nm di quest'anno lo superano. Almeno superano switch portable, in dock è superiore switch. Ma non cambierebbe una mazza anche se fossero n volte più potenti.
amd-novello03 Novembre 2017, 07:26 #4
Cambierebbe se agli sviluppattori interessasse sviluppare giochi. Senza sw l'hw a niente serve.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^