Square Enix acquisisce Eidos e rivela i dati di vendita dei giochi più importanti

Square Enix acquisisce Eidos e rivela i dati di vendita dei giochi più importanti

L'operazione ha avuto un costo complessivo di 120 milioni di dollari. Square Enix ne approfitta per pubblicare i dati di vendita delle sue serie e di quelle di Eidos.

di pubblicata il , alle 09:35 nel canale Videogames
Square Enix
 
Il colosso giapponese Square Enix ufficializza l'acquisizione di Eidos dopo che nello scorso febbraio aveva lanciato un'offerta pubblica di acquisto che è stata al vaglio degli azionisti di Eidos fino a qualche settimana fa. Eidos, sussidiaria di SCi, ha ripreso il suo vecchio nome nello scorso dicembre.

Square Enix rinnova quindi il suo proposito di investire nel mercato videoludico occidentale e di produrre videogiochi con questo tipo di impostazione. Sono adesso di sua proprietà le serie che prima appartenevano a Eidos/SCi, ovvero Tomb Raider, Hitman, Deus Ex, Thief, Carmageddon, Kane & Lynch. L'operazione ha avuto un costo complessivo di 120 milioni di dollari.

In occasione di questo annuncio, Square Enix ha pubblicato i dati di vendita delle sue serie e di quelle di Eidos. La serie più venduta, come prevedibile, è Final Fantasy con 85 milioni di unità, seguita da Dragon Quest, 47 milioni, e da Kingdom Hearts, 12 milioni. In casa Eidos, e anche qui il dato è prevedibile, hanno venduto di più i Tomb Raider, 30 milioni, seguiti dagli Hitman, 8 milioni di copie vendute, e dai Deus Ex, 2 milioni.

Di seguito un paio di tabelle con il dettaglio delle copie vendute per ciascun episodio delle serie Eidos più famose.

Vendite Eidos

Vendite Eidos

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
presix24 Aprile 2009, 09:42 #1
Vedere il grafico delle vendite di Tomb Raider mi fa venire tanta tristezza... è stato praticamente il mio primo gioco su PC (acceleratore grafico Matrox 4Mb!!!) ed ha avuto un calo di vendite continuo e costante, infìdice del calo di qualità negli anni.

Ecco come sprecare un marchio di successo!
Severnaya24 Aprile 2009, 09:47 #2
si ma sono arrivati praticamente a tomb raider 9 : |
gdorigo24 Aprile 2009, 09:48 #3
tieni conto anche della pirateria...
magilvia24 Aprile 2009, 09:49 #4
Eh si, è proprio colpa della pirateria se la NONA edizione di un gioco trito e ritrito non vende più... Che maledetti ...
gdorigo24 Aprile 2009, 09:56 #5
voglio dire che se i primi quattro hanno venduto piu degli altri, non è solo per merito
Fabio98524 Aprile 2009, 10:00 #6
cmq a mio avviso il piu bello è stato tomb raider 2! coinvolgente innovativo per l'epoca e difficile al punto giusto.... che anno che e stato quello....tra final fantasy VII Resident evil2 tomb raider 2...penso l'anno di massimo splendore qualitativo per i videogames
il_joe24 Aprile 2009, 10:03 #7
il dato migliore imo è quello di Deus EX: 1MLN di copie per il primo e poco di più per il secondo. Considerando che è uscito solo per PC mi sembra ottimo come dato.
ma mi chiedo: FF 85 milioni di copie.... al prezzo medio di ? 30 euro? (tra versioni nuove e riedizioni a prezzo budget)... vale a dire: 2,5 miliardi di euro... ?_?
mi sono perso qualche zero ??? se penso a deus ex, potrebbe aver fatturato (non a Square ma a livello globale) quasi 60 mln di euro... ne avrà sfamata di gente...
efrite1524 Aprile 2009, 10:04 #8
Non capisco chi si lamenta se un gioco è arrivato al numero mille mila...
Venga l'innovazione, ma perchè abbandonare un titolo bello e di successo???? Ben venga se uscira Final Fantasy 12000 , Metal Gear Solid 40, Devil May Cry 10, Resident Evil 50 !! L'importante è non fare un mero "Copia e Incolla" ma rinnovare sempre, prendendo le caratteristiche migliori e innovando, innovando innovando!
Poi, ovviamente, è anche buona cosa investire su titoli nuovi e divertenti (mi viene in mente Patapon.. ma come lui tanti altri!!) .
Perchè se un gioco ha un 4 alla fine deve fare schifo o essere vecchio???? E' una concezione infantile...
Se tutti ragionassimo così non avremmo avuto quel capolavoro che è stato Final Fantasy 7 o 8 !!!
Cmq Tomb Raider non mi è mai piaciuto, se non il primo !
Kharonte8524 Aprile 2009, 10:43 #9
finiscono in buone mani.
Max_R24 Aprile 2009, 10:56 #10
...e pure Legacy of Kain è loro...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^