Square Enix acquisisce Eidos e rivela i dati di vendita dei giochi più importanti

Square Enix acquisisce Eidos e rivela i dati di vendita dei giochi più importanti

L'operazione ha avuto un costo complessivo di 120 milioni di dollari. Square Enix ne approfitta per pubblicare i dati di vendita delle sue serie e di quelle di Eidos.

di pubblicata il , alle 09:35 nel canale Videogames
Square Enix
 
Il colosso giapponese Square Enix ufficializza l'acquisizione di Eidos dopo che nello scorso febbraio aveva lanciato un'offerta pubblica di acquisto che è stata al vaglio degli azionisti di Eidos fino a qualche settimana fa. Eidos, sussidiaria di SCi, ha ripreso il suo vecchio nome nello scorso dicembre.

Square Enix rinnova quindi il suo proposito di investire nel mercato videoludico occidentale e di produrre videogiochi con questo tipo di impostazione. Sono adesso di sua proprietà le serie che prima appartenevano a Eidos/SCi, ovvero Tomb Raider, Hitman, Deus Ex, Thief, Carmageddon, Kane & Lynch. L'operazione ha avuto un costo complessivo di 120 milioni di dollari.

In occasione di questo annuncio, Square Enix ha pubblicato i dati di vendita delle sue serie e di quelle di Eidos. La serie più venduta, come prevedibile, è Final Fantasy con 85 milioni di unità, seguita da Dragon Quest, 47 milioni, e da Kingdom Hearts, 12 milioni. In casa Eidos, e anche qui il dato è prevedibile, hanno venduto di più i Tomb Raider, 30 milioni, seguiti dagli Hitman, 8 milioni di copie vendute, e dai Deus Ex, 2 milioni.

Di seguito un paio di tabelle con il dettaglio delle copie vendute per ciascun episodio delle serie Eidos più famose.

Vendite Eidos

Vendite Eidos

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
presix24 Aprile 2009, 09:42 #1
Vedere il grafico delle vendite di Tomb Raider mi fa venire tanta tristezza... è stato praticamente il mio primo gioco su PC (acceleratore grafico Matrox 4Mb!!!) ed ha avuto un calo di vendite continuo e costante, infìdice del calo di qualità negli anni.

Ecco come sprecare un marchio di successo!
Severnaya24 Aprile 2009, 09:47 #2
si ma sono arrivati praticamente a tomb raider 9 : |
gdorigo24 Aprile 2009, 09:48 #3
tieni conto anche della pirateria...
magilvia24 Aprile 2009, 09:49 #4
Eh si, è proprio colpa della pirateria se la NONA edizione di un gioco trito e ritrito non vende più... Che maledetti ...
gdorigo24 Aprile 2009, 09:56 #5
voglio dire che se i primi quattro hanno venduto piu degli altri, non è solo per merito
Fabio98524 Aprile 2009, 10:00 #6
cmq a mio avviso il piu bello è stato tomb raider 2! coinvolgente innovativo per l'epoca e difficile al punto giusto.... che anno che e stato quello....tra final fantasy VII Resident evil2 tomb raider 2...penso l'anno di massimo splendore qualitativo per i videogames
il_joe24 Aprile 2009, 10:03 #7
il dato migliore imo è quello di Deus EX: 1MLN di copie per il primo e poco di più per il secondo. Considerando che è uscito solo per PC mi sembra ottimo come dato.
ma mi chiedo: FF 85 milioni di copie.... al prezzo medio di ? 30 euro? (tra versioni nuove e riedizioni a prezzo budget)... vale a dire: 2,5 miliardi di euro... ?_?
mi sono perso qualche zero ??? se penso a deus ex, potrebbe aver fatturato (non a Square ma a livello globale) quasi 60 mln di euro... ne avrà sfamata di gente...
efrite1524 Aprile 2009, 10:04 #8
Non capisco chi si lamenta se un gioco è arrivato al numero mille mila...
Venga l'innovazione, ma perchè abbandonare un titolo bello e di successo???? Ben venga se uscira Final Fantasy 12000 , Metal Gear Solid 40, Devil May Cry 10, Resident Evil 50 !! L'importante è non fare un mero "Copia e Incolla" ma rinnovare sempre, prendendo le caratteristiche migliori e innovando, innovando innovando!
Poi, ovviamente, è anche buona cosa investire su titoli nuovi e divertenti (mi viene in mente Patapon.. ma come lui tanti altri!!) .
Perchè se un gioco ha un 4 alla fine deve fare schifo o essere vecchio???? E' una concezione infantile...
Se tutti ragionassimo così non avremmo avuto quel capolavoro che è stato Final Fantasy 7 o 8 !!!
Cmq Tomb Raider non mi è mai piaciuto, se non il primo !
Kharonte8524 Aprile 2009, 10:43 #9
finiscono in buone mani.
Max_R24 Aprile 2009, 10:56 #10
...e pure Legacy of Kain è loro...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^