Square annuncia Final Fantasy XIII-2

Confermate le indiscrezioni che si erano diffuse nei giorni scorsi. Square Enix ha annunciato ufficialmente Final Fantasy XIII-2, che arriverà nalla prossima stagione natalizia.
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Gennaio 2011, alle 17:04 nel canale VideogamesSquare Enix
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAhhhh... quindi non l'hai finito. Ecco perche'
Durante la prima parte del pellegrinaggio la storia e' piuttosto standard: uno dei modi classici di raccontare una storia, che Final Fantasy segue puntualmente in ogni episodio, prevede una fase in cui vengono presentati i personaggi, un'altra in cui questi affrontano delle difficolta' e un'ultima in cui lavorando insieme riescono a superarle. Questo modello da' il meglio di se' dalla seconda parte, quando tutti i pezzi del puzzle cominciano a finire al loro posto.
In FFX il pellegrinaggio viene usato come strumento narrativo per introdurre altri elementi della storia; posso essere d'accordo che non sia il massimo dell'originalita' - alla fine e' il classico "training from hell", ma non e' il succo della faccenda.
Circa Sin infine, questo fa parte delle premesse dell'ambientazione; alla fine che viene spiegato molto bene cosa sia e perche' ritorni, ma la coerenza in una storia, appunto, "fantasy", va cercata nel modo in cui dalle premesse si raggiungono le conclusioni, non da quanto strambe siano le premesse.
Poi se alla fine continua a non piacerti non c'e' problema, neh
Circa Sin infine, questo fa parte delle premesse dell'ambientazione; alla fine che viene spiegato molto bene cosa sia e perche' ritorni, ma la coerenza in una storia, appunto, "fantasy", va cercata nel modo in cui dalle premesse si raggiungono le conclusioni, non da quanto strambe siano le premesse.
Poi se alla fine continua a non piacerti non c'e' problema, neh
No ma guarda che Sin avevo già iniziato a capire cosa fosse e perchè tornasse, forse avevo giocato più di 20 ore...Però più scoprivo e meno mi piaceva! L'ho trovato troppo senza senso, però ripeto gli FF sono molto soggettivi!
Basta vedere l'ultimo il 13 che ha letteralmente diviso i fan, tra chi lo adora e chi lo odia!
Chiedo - perche' se ti e' piaciuto l'VIII, per non piacerti il X deve esserci qualcosa di parecchio specifico.
Non fraintendere, non sono un fanboy - io l'ho giocato diverso tempo fa per conto mio, e poi insieme a mia moglie - e le e' piaciuto cosi' tanto che ha voluto che comprassimo una PS3 solo per provare il XIII.
Bisogna premettere che per FFX c'erano determinate aspettative visti i capitoli precedenti (e anche il fatto che lanciasse la PS2 faceva ben sperare in un altro storico capolavoro, come capitò per il 7 con la PS1), e bisogna dire che probabilmente è soltanto questo il fatto che porta a criticare duramente FFX.. in poche parole se avesse avuto un qualsiasi altro nome sarebbe stato un buon gioco, ma per essere un FF per me è stato molto deludente (tralasciando i successivi)..
Detto questo ti spiego con piacere il mio punto di vista..
Semplicemente FFX per me è, vale, e dura, parlando anche delle ore di gioco, in tutto e per tutto un quarto dei capitoli 7, 8 e 9..
Per me manca quasi del tutto la componente esplorativa... il sistema di spostamento da un luogo all'altro e il sistema di esplorazione li trovo davvero riduttivi, mentre per me erano il fiore all'occhiello di FF..
La possibilità di esplorare passo dopo passo, metro dopo metro, interi continenti e l'intero mondo; scoprire casualmente villaggi, luoghi e segreti e indizi vari quà e là per il mondo; dimenticarsi per un pò della trama e passare ore ad esplorare e 'sbattagliare' in tanti altri posti per completare le sottomissioni e recuperare oggetti e poteri rari e unici..
Queste cose erano esaltate alla perfezione nei vecchi FF.. cosa che mi aspettavo che continuasse nel X.. invece la mia impressione è che queste cose siano state drasticamente tagliate quasi del tutto..
Inoltre il coinvolgimento e l'immersione nella trama per me nel X è davvero minimo.. l'ho trovato molto piatto, sia come coinvolgimento che trama stessa.. mentre nei precedenti il coinvolgimento era davvero straordinario..
Mi meraviglio di come non sia anche tu di queste opinioni..
Per me comunque il capolavoro resta l'8.. e la mia speranza è quella di un grande ritorno di Hironobu Sakaguchi per dei remake-capolavori dei capitoli storici della saga.. così come è stato per Resident Evil 1 e il remake, RE Rebirth, creato dall'ideatore della saga..
[snip]
E' vero, la componente esplorativa manca del tutto. Mi ricordo ancora in Final Fantasy VII l'emozione di quando sono riuscito a trovare il Knights of the Round dopo essermi sbattuto per incrociare i Chocoboo in mille modi possibili...
E' sicuramente un elemento divertente, cosi' come lo erano i sottogiochi, ma che sono stati eliminati probabilmente per i costi di sviluppo di tutto il resto; ad ogni modo non erano _la_ cosa che mi piaceva di piu' del VII, quello che apprezzo di piu' e' la storia. Chiaramente se l'elemento esplorativo per te e' fondamentale, e' normale che resterai deluso dalla sua assenza.
Sulla trama mi sono gia' pronunciato, e ho spiegato perche'.
Come coinvolgimento personalmente il X mi ha coinvolto molto piu' dell'VIII, ma il modo in cui questo accade dipende in larga parte dal legame che arriviamo ad avere con i personaggi, e questo varia da persona a persona - non mi stupisco che ci siano reazioni cosi' diverse nella "fanbase", anche e soprattutto in funzione di come ogni persona cambia; la stessa eta' che sia nel momento in cu si gioca un Final Fantasy influisce profondamente sulla godibilita' dello stesso.
Per me manca quasi del tutto la componente esplorativa... il sistema di spostamento da un luogo all'altro e il sistema di esplorazione li trovo davvero riduttivi, mentre per me erano il fiore all'occhiello di FF..
Mah secondo me siete un pò fissatelli con sta componente esplorativa, che secondo me in un final fantasy è solo di contorno e non si può certo annoverare tra i pregi.
Infatti nel 13 hanno trovato la soluzione perfetta! La storia è perfettamente narrata e si segue un percorso lineare, poi alla fine si può esplorare e fare un sacco di missioni anche abbastanza complesse e interessanti.
Quindi qual è esattamente il punto? Se ti piace esplorare prenditi Oblivion, che è una paccata di RPG però esplori un sacco ma davvero un sacco!
Sempre peggio
Parla un giocatore di tutti i titoli FF, compreso FFXI on-line e FXIV on-line.Sempre peggio ... il 12 era brutto, il 13 una boiata (monotasto). Non è la grafica e l'ambientazione che fanno un gioco, ci devono essere anche i contenuti.
Purtroppo ho paura che quest'ultimo sarà peggio del suo predecessore (come ormai avviene da tempo).
dal 1° Gennaio penso che sia proprio il record tra trolloni e [B][U]rosiconi[/U][/B] concentrati in un unico topic!! XD
contenti voi...fate solo figure di "menta" !!
...e grazie ai mod dell'intervento -_-
:rofl:
Ma guarda, rosichiamo tutti tantissimo di non poter giocare FF 4438698630937538, eh?
L'amico Anonimoveneziano dice che vendono e piacciono.....ma [B][U]a chi[/U][/B] vendono? A bambinetti massificati che non sanno un caz.o di videogiochi, dei VERI videogiochi, e ad adulti che qualche anno fa [B][U]schifavano[/U][/B] i vg e poi ci si sono avvicinati solo [B][U]grazie alla grafica[/U][/B]. Massificati senza cervello, che di una trama micidiale come quella di Xeno non saprebbero che farsene (gli si brucerebbero quei due neuroni e mezzo che c'hanno nella capa, oltretutto, uno dei quali pure fallato dall'immane sforzo di ricordarsi come inserire il dvd nella Pleistescion triii
Ma se non ti piace non comprarlo, no? E' un intrattenimento digitale, non cerchiamo di vederci dietro cose filosofiche dove non ci sono. Ci sono così tanti giochi , molti belli anche adesso, basta prendere quelli che ti piacciono (e non scaricarli a scrocco) e lasciare dove sono quelli che non ti piacciono e lasciarli prendere ai bimbetti con due neuroni come dici tu (ahhh, ai miei tempi!! Il verde era più verde e il blu era più blu!!) .
Chi sarebbe che scarica? Oh santa Madonna...
Tornando IT: certo che non compro, se una cosa profonda come erano i vecchi FF (6 e 7 in primis....no, dico, volete mettere Terra e Sephiroth a paragone di Zidane/Gidan e Tidus?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".