Spencer: Wii U è come Xbox 360 in termini di capacità della GPU

Spencer: Wii U è come Xbox 360 in termini di capacità della GPU

Phil Spencer, uno dei principali responsabili della divisione Xbox, sostiene che la GPU di Nintendo Wii U sia molto simile a quella già presente in Xbox 360.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Videogames
XboxNintendoWii UMicrosoft
 

"A Nintendo non piace parlare di dettagli tecnici, noi ci concentriamo solo sul gameplay". Se chiedi a uno degli esperti Nintendo informazioni sull'hardware delle loro console, questi ti risponderà sempre così. Il risultato? Praticamente nessuno conosce le specifiche tecniche esatte del nuovo Wii U, nonostante la console sia stata a disposizione dei giornalisti ormai in tantissimi eventi di presentazione.

Wii U Pro Controller

A proposito della GPU, Nintendo si limita a dire che si tratta di una GPU customizzata AMD Radeon che consente di gestire flussi di immagine in alta risoluzione. Detta così sembra essere una soluzione molto simile a quella adottata da Microsoft in Xbox 360, nell'ormai lontano 2005. Ricordiamo che la GPU di Xbox 360 è una ATI Radeon R500, nome in codice Xenos, che opera a 500 Mhz ed è capace di gestire 500 milioni di triangoli al secondo e 48 miliardi di operazioni shading.

Rincara la dose su questa vicinanza tra le due soluzioni hardware lo stesso Phil Spencer, boss della divisione Xbox: "Nintendo sta costruendo una console è che nella sostanza una 360 se si parla di capacità della GPU", sono le parole utilizzate da Spencer in un'intervista a GamesIndustry. "Nintendo sta facendo tanto rumore per giochi che già si trovano nel catalogo di Xbox 360".

Poi c'è la questione riguardante il nuovo Wii U Pro Controller, presentato da Nintendo all'E3. Questo controller, che potete vedere nell'immagine in questa pagina, secondo i dirigenti di Microsoft, assomiglia troppo al controller di Xbox 360. "Hanno un po' invertito l'ordine dei pulsanti e creato un controller che è molto familiare per coloro che possiedono una Xbox 360. Se si unisce questo al discorso sull'hardware, si capisce perché hanno fatto queste scelte", conclude Spencer.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bubbl404 Luglio 2012, 17:05 #1
Come al solito, Microsoft traccia la strada, gli altri la seguono.
demon7704 Luglio 2012, 17:22 #2
Originariamente inviato da: bubbl4
Come al solito, Microsoft traccia la strada, gli altri la seguono.


Senza nulla togliere alle belle cose che ha fatto e che ancora fa MS (non sarcastico)... ma questa frasi è di un fanboismo imbarazzante e nello specifico argomento pure falsa.

MS è entrata nel campo console TARDI e ricalcando le orme delle rivali.
Poi che abia fatto un buon lavoro siamo d'accordo!
roccia123404 Luglio 2012, 17:23 #3
Originariamente inviato da: bubbl4
Come al solito, Microsoft traccia la strada, gli altri la seguono.


Un fanboy microsoft... questa mi mancava
Lord Infamia04 Luglio 2012, 17:29 #4
"Nintendo sta costruendo una console è che nella sostanza una 360 se si parla di capacità della GPU"
[...]
"Nintendo sta facendo tanto rumore per giochi che già si trovano nel catalogo di Xbox 360"
[...]
"Hanno un po' invertito l'ordine dei pulsanti e creato un controller che è molto familiare per coloro che possiedono una Xbox 360. Se si unisce questo al discorso sull'hardware, si capisce perché hanno fatto queste scelte"
http://youtu.be/IaZZ7QRF_KM

===============================

"Come al solito, Microsoft traccia la strada, gli altri la seguono."

Verissimo, infatti il motion gaming l'ha inventato Steve "developers" Ballmer... e smart glass NON è scopiazzato dal pad WiiU...
http://youtu.be/fa3a50pLmu8
LOL!!!
sbudellaman04 Luglio 2012, 17:43 #5
inoltre per me la potenza non coincide con l'innovazione. La wii ha venduto tanto e aveva poca potenza rispetto alle rivali, ma ha saputo innovare.
Rincorriamo la potenza ma quella è già abbastanza, sono le nuove idee quelle che servono.
Il_Baffo04 Luglio 2012, 18:10 #6
wii ha l'abitudine di essere indietro di una generazione come potenza di calcolo, ma in questo giro di console riusciranno a innovare come gameplay tanto quanto hanno fatto prima?
In caso contrario byebye wii
calabar04 Luglio 2012, 18:16 #7
Non mi è ben chiaro su quali basi viene fatta l'affermazione.
Sul fatto che si tratti di una "radeon modificabile capace di gestire flussi in alta definizione"?
Mi pare un po' pochino per dire che si tratta di una gpu con prestazioni simili.
R4iDei04 Luglio 2012, 18:47 #8
Vabe ma detta da uno di MS non ha valore, soprattutto perché a quanto pare nessuno conosce le specifiche hardware esatte della wii U.

Io spero che la wii U NON sia potente quanto una xbox360: per quanto possa essere innovativo il nuovo sistema di controllo se poi dopo un anno dall'uscita sarà già vecchia non so quanto possa attirare.

Mi spiego meglio: se voglio qualcosa che sia potente quanto xbox compro ADESSO l'xbox che già esiste e costa relativamente poco (stesso discorso per ps3).
Comprerei wii U solo se estremamente convinto dei giochi esclusivi e del nuovo controller.

Se invece fosse a metà strada tra le attuali console e le future ipotetiche xbox720 e ps4 potrebbe garantire DA SUBITO maggiori performance grafiche e in futuro sperare nei giochi multipiattaforma next gen, magari con qualche rinuncia.
In questo modo potrebbe attrarre anche quella parte di giocatori cosiddetti "hardcore" intendendo quelli abituati ai titoloni (vorrei evitare flame sul difficile-facile).
A me attira il nuovo controller, ma se c'è la certezza che quando escono le nuove console perde i titoli multipiattaforma come la wii l'appeal scende di molto...
sonountoro04 Luglio 2012, 20:18 #9
Al sempre informato giornalista consiglio di documentarsi sul xenos:

http://en.wikipedia.org/wiki/Xenos_(graphics_chip)


La prossima volta controllerei meglio i numeri.
Spectrum7glr05 Luglio 2012, 00:40 #10
Originariamente inviato da: Lord Infamia

Verissimo, infatti il motion gaming l'ha inventato Steve "developers" Ballmer... e smart glass NON è scopiazzato dal pad WiiU...
http://youtu.be/fa3a50pLmu8
LOL!!!


forse sei giovane e non lo sai ma in effetti MS è arrivata prima di nintendo a sperimentare nel "motion gaming" che seppure in forma mooooolto embrionale era presente in alcuni vecchi SideWinder pad (parliamo della fine degli anni 90)...ovviamente la grandezza sta anche nel "credere" in una strada e nel caso specifico Nintendo vince 10 a 0.

SmartGlass poi se permetti è un passo ulteriore rispetto a wiiU...prima di tutto non sei limitato ad HW Microsoft e poi non lo useresti solo con l'xbox..ma potresti usarlo anche col PC.
Detto questo parlare di scopiazzatura quando le due cose usciranno praticamente in contemporanea è un po' tirare il discorso per i capelli.

parlando poi di novità made in MS direi che kinect è un buon esempio di innovazione ed è sicuramente la cosa che più ci avvicina a "Minority Report" presente in ambito consumer.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^