Spacetop, il primo portatile con display da 100 pollici (virtuale)

Spacetop, il primo portatile con display da 100 pollici (virtuale)

Sightful dopo oltre tre anni di sviluppo ha presentato Spacetop, il primo laptop basato sulla realtà aumentata. Il computer offre la proiezione di uno schermo da 100 pollici e si basa su un processore Qualcomm Snapdragon 865.

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Videogames
 

Sightful, una startup che annovera sessanta ingegneri tra cui ex di Microsoft, Apple e Magic Leap, ha presentato Spacetop, un computer portatile che sostituisce il display con un paio di occhialini AR. Il progetto ha richiesto oltre tre anni di lavoro ed è disponibile all'acquisto per circa 2000 euro, ma solo su invito.

Si tratta di un dispositivo piuttosto peculiare che abbandona il tradizionale display da 14 o 16 pollici in favore di un monitor virtuale da ben 100 pollici. L'utilizzo del computer, infatti, è strettamente subordinato a quello degli occhiali in dotazione, connessi al PC tramite un cavo non rimovibile.

I vantaggi sono diversi, a partire naturalmente dall'area di lavoro a disposizione dell'utente che consente di gestire in maniera rapida e ottimale un numero maggiore di finestre. In questo modo l'utente riesce a visualizzare molte più applicazioni contemporaneamente senza la necessità di destreggiarsi nel passaggio tra l'una e l'altra.

Naturalmente, è anche possibile gestire individualmente ogni finestra, magari ingrandendo le dimensioni di una in particolare se necessario. In questo caso basta orientare lo sguardo su quella interessata e utilizzare le gesture direttamente dal touchpad. Tuttavia, in alcune prove si è manifestata la necessità di centrare più volte lo schermo – il software consente di impostarlo fisso o in modo che ruoti seguendo l'orientamento degli occhi.

Un aspetto interessante riguarda proprio il software, poiché il sistema operativo alla base del laptop è Spacetop OS. Questo è stato sviluppato partendo da Android Open Source Project, ovvero la versione disponibile gratuitamente del sistema Google. Ciò significa che manca il Play Store e il relativo supporto alle applicazioni presenti nel catalogo.

 

Sightful sottolinea che il computer è orientato all'uso delle applicazioni web. D'altronde, piuttosto che sfruttare l'installazione dei software raccoglie i link a soluzioni come Google Workspace. A tal proposito, l'azienda chiarisce che se un'applicazione è disponibile via web, allora Spacetop è in grado di supportarla, e tra queste sono molte le soluzioni professionali come Slack, Zoom, Microsoft Teams e Google Meet.

Parliamo, infatti, di un dispositivo orientato alla produttività, seppur le prestazioni non sono esattamente il suo punto di forza. Sul piano hardware, il laptop sfrutta un processore Qualcomm Snapdragon 865 supportato da 8 GB di memoria RAM e 256 GB per l'archiviazione. Di base, insomma, si tratta di un dispositivo mobile.

Non mancano, però, due porte USB Type-C con supporto al PD (Power Delivery) 3.0 fino a 65W per la ricarica della batteria, la quale dovrebbe garantire fino a 6 ore di autonomia. Presenti Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1 e connettività 5G.

Per quanto riguarda gli occhialini, invece, sono prodotti da Nreal, azienda specializzata in questo tipo di periferiche e possono ospitare lenti graduate. Questo perché il "visore" monta ottiche completamente trasparenti che consentono all'utente di rimanere in contatto con l'ambiente circostante sia quando è acceso che quando è spento. La risoluzione è di 1080p con un refresh rate di 75 Hz per ogni lente, il che fornisce un'esperienza simile a un tradizionale monitor 2K.

Se di base si tratta di un progetto decisamente interessante e che cerca di fornire un ambito di utilizzo reale per la realtà aumentata, Monica Chin di The Verge non è rimasta particolarmente soddisfatta della sua prova.

In particolare, le performance dell'hardware a disposizione si sono rivelate spesso inadeguate mostrando impuntamenti o persino blocchi che hanno costretto al riavvio della macchina. Allo stesso tempo, quando il test ha proceduto senza intoppi, anche l'esperienza d'uso non l'ha ritenuta particolarmente entusiasmante.

Il principale limite pare risieda proprio nell'entità dello schermo virtuale che, seppur consenta di mantenere aperte un numero sensibilmente maggiore di finestre rispetto a un tradizionale monitor, non sarà mai visualizzabile nella sua interezza. Questo genera una difficoltà maggiore nella ricerca di una finestra, che costringe a spostare continuamente lo sguardo su tutta la diagonale dello schermo oltre che una certa semplicità nel perdere di vista il puntatore in un'area così ampia.

Su quest'ultimo punto, Sightful ha già anticipato che con i prossimi aggiornamenti il cursore si sposterà automaticamente nell'area su cui è concentrato l'utente. È evidente, insomma, che anche l'interfaccia sia ancora prematura. D'altro canto, la stessa Sightful ha definito lo Spacetop un dispositivo "Early Access" (ad accesso anticipato), segno che la strada da percorrere è ancora lunga prima di promuovere una versione indirizzata al mercato di massa.

In ogni caso si tratta di una vera novità nel settore dei laptop e sarà interessante seguirne i progressi e, soprattutto, comprendere se possa rivelarsi effettivamente un "game changer" nel settore professionale. Come si suole dire "chi vivrà vedrà".

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Qarboz19 Maggio 2023, 22:35 #1
Per lavoro uso un notebook da 17" ma preferirei avere un display più grande, e questa mi sembra una buona idea (al netto dei problemi di gioventù sperando vengano sistemati), però credo che la risoluzione FHD su 100", anche se virtuali, sia bassa. Altro "dettaglio" il SO; i sw che uso sono disponibili solo per Windows e di conseguenza non saprei di cosa farmene di un notebook con android, ma è probabile che se questa tecnologia prende piede un domani potrebbero produrne con altri OS.
demon7719 Maggio 2023, 22:40 #2
Diciamo che questo è più un esercizio di stile ma sono abbastanza sicuro che sia precursore dei tempi.

Portatili, smartphone e tablet potranno mantenere la loro attuale forma ma il progredire delle tecnologie legate a visori VR ed AR sicuramente li vedranno diventare un optional normale nell'uso di tutti igiorni.

Puoi usare il tuo dispositivo con il suo piccolo schermo, oppure indossi gli occhiali e puoi avere sul tuo campo visivo quanti schermi vuoi grandi quanto vuoi.
mail9000it20 Maggio 2023, 12:28 #3

Interessante come prototipo

È un prototipo molto interessante per il quale al momento sono andati al risparmio sulla parte hardware. In fondo quello che devono sviluppare è il monitor non il pc intero.
L'idea mi piace molto, poi come integrazione software vedremo la soluzione migliore a seconda delle applicazioni.
Banalmente si potrebbe avere uno schermo fisico e enne schermi virtuali.
quando vedi qualcosa di interessante richiami lo schermo virtuale sul fisico e fai quello che devi fare lì.
Immagino già i centri di telecontrollo o gli operatori di borsa che con un laptop possono virtualizzare una intera sala di controllo.

Interessante anche per attivare un monitor 24 pollici virtuale gestito dal telefono. Significa trasformare il telefono in un desktop in pochi secondi con occhiali e tastiera.

Bello.
AlexSwitch20 Maggio 2023, 12:52 #4
Finalmente un qualcosa di sensato per la realtà aumentata e/o virtuale, sebbene sia solamente un inizio... Altro che visori da 3000 Dollari batterie da attaccare alla cintola....
Pandemio20 Maggio 2023, 12:59 #5
Perché non fare un laptop con tastiera tipo questo e incorporato un proiettore di quelli buoni,visto che ormai hanno raggiunto dimensioni minime..anche un'area da 60 pollici e' sempre meglio che un display da 15\17.
Xiphactinus20 Maggio 2023, 14:30 #6
Originariamente inviato da: Pandemio
Perché non fare un laptop con tastiera tipo questo e incorporato un proiettore di quelli buoni,visto che ormai hanno raggiunto dimensioni minime..anche un'area da 60 pollici e' sempre meglio che un display da 15\17.

e il consumo te lo sei scordato? Anche se l'illuminazione dei proiettori è adesso a led, possono consumare dai 100 ai 400W ...... di certo non puoi giovarne con la batteria di un portatile!
E per la dimensione, se anche adesso ce ne sono di piccolini, non puoi certo inserirlo in un portatile! (considera pure il volume per la dissipazione necessaria!).

Comprati il proiettore che vuoi e attaccalo in hdmi sul portatile che vuoi! ([U]se lavori sempre in penombra[/U]...)... ma poi ti serve un telo o almeno un muro bianco adeguato......
mah.....
Qarboz20 Maggio 2023, 14:37 #7
Originariamente inviato da: Pandemio
Perché non fare un laptop con tastiera tipo questo e incorporato un proiettore di quelli buoni,visto che ormai hanno raggiunto dimensioni minime..anche un'area da 60 pollici e' sempre meglio che un display da 15\17.


Perché non sempre è disponibile una parete libera alla giusta distanza da dove si utilizza il laptop e con il locale alla corretta luminosità ambiente (per quanto riguarda la mia esperienza, in oltre 25 anni mai capitato di lavorare in ambienti adatti)
demon7720 Maggio 2023, 14:51 #8
Originariamente inviato da: Pandemio
Perché non fare un laptop con tastiera tipo questo e incorporato un proiettore di quelli buoni,visto che ormai hanno raggiunto dimensioni minime..anche un'area da 60 pollici e' sempre meglio che un display da 15\17.


Perchè riusciresti ad usarlo una volta su cento..
Ti serve la postazione corretta con davanti una parete adatta al proiettore.

Di gran lunga meglio il visore a questo punto.
bonzoxxx20 Maggio 2023, 18:27 #9
WS remota e client RDP e via, soluzione ottima per lavorare al netto dei limiti di gioventù
Alodesign20 Maggio 2023, 19:52 #10
Ma integrare un proiettore laser a tiro corto dei notebook? Oltre allo schermo normale.
Così ti basta una qualsiasi parete.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^