Sony su PS3: non recupereremo quanto speso

Il CEO di Sony Corp. non ่ fiducioso sul modello di business di PlayStation 3. Ammette che Nintendo ha lavorato meglio da questo punto di vista.
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Agosto 2008, alle 08:38 nel canale VideogamesSonyNintendoPlaystation
445 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa PS2 nel tempo è riuscita addirittura a rinnovarsi, tramite dei giochi dotati di ammennicoli vari, come chitarre elettriche, pulsanti buzz, karaoke, webcam. Nei primi due anni di diffusione della PS2, i giochi per PC si riducevano a classici sparatutto in prima persona e strategici vari, nonché RPG di stampo occidentale. Per quanto tempo i possessori PC hanno desiderato un gioco della stessa qualità di un GranTurismo? Oggi la situazione è molto diversa. I titoli multi-piattaforma sono all'ordine del giorno e se si ha un PC con i contro-beep, la qualità grafica, nonché la fluidità, risultano superiori a quelle delle console, già ad un anno dall'uscita della next-gen (se non prima). La PS3 è uscita in netto ritardo sul mercato, con un prezzo superiore (e ingiustificato agli occhi di tutti quelli che da una console vogliono semplicemente una console) e MS nel frattempo si è accaparrata un bel po' di esclusive niente male e si è agguantata una buona fetta di mercato. E' evidente, inoltre, che i programmatori si trovano molto più a loro agio sviluppando per la XBOX360 piuttosto che per la PS3. Certo, anche la PS2 era difficile da programmare, ma le librerie grafiche Microsoft non erano così consolidate come lo sono oggi (all'epoca mi pare ci fossero le DirectX 7 che avevano introdotto il Transform&Lighting e si iniziava a parlare di DirectX8 con le Geforce 3) e ancora si discuteva se fossero meglio le DirectX o OpenGL. Insomma, paragonare la situazione dell'epoca (PC-PS2-XBOX) con quella attuale (PC-PS3-XBOX360) mi sembra una cosa davvero improponibile.
La PS2 nel tempo è riuscita addirittura a rinnovarsi, tramite dei giochi dotati di ammennicoli vari, come chitarre elettriche, pulsanti buzz, karaoke, webcam. Nei primi due anni di diffusione della PS2, i giochi per PC si riducevano a classici sparatutto in prima persona e strategici vari, nonché RPG di stampo occidentale. Per quanto tempo i possessori PC hanno desiderato un gioco della stessa qualità di un GranTurismo? Oggi la situazione è molto diversa. I titoli multi-piattaforma sono all'ordine del giorno e se si ha un PC con i contro-beep, la qualità grafica, nonché la fluidità, risultano superiori a quelle delle console, già ad un anno dall'uscita della next-gen (se non prima). La PS3 è uscita in netto ritardo sul mercato, con un prezzo superiore (e ingiustificato agli occhi di tutti quelli che da una console vogliono semplicemente una console) e MS nel frattempo si è accaparrata un bel po' di esclusive niente male e si è agguantata una buona fetta di mercato. E' evidente, inoltre, che i programmatori si trovano molto più a loro agio sviluppando per la XBOX360 piuttosto che per la PS3. Certo, anche la PS2 era difficile da programmare, ma le librerie grafiche Microsoft non erano così consolidate come lo sono oggi (all'epoca mi pare ci fossero le DirectX 7 che avevano introdotto il Transform&Lighting e si iniziava a parlare di DirectX8 con le Geforce 3) e ancora si discuteva se fossero meglio le DirectX o OpenGL. Insomma, paragonare la situazione dell'epoca (PC-PS2-XBOX) con quella attuale (PC-PS3-XBOX360) mi sembra una cosa davvero improponibile.Appianare quel divario significa che nel mondo ci saranno una metà di videogiocatori che avranno una XBOX360 ed un'altra metà che avrà la PS3. Per vincere, Sony ha bisogno di fare di più che 'appianare' il divario... Non sappiamo se l'XBOX360 sia stata già sfruttata al 90% (questo potrebbe dircelo uno sviluppatore serio), così come non sappiamo se qualche titolo abbia già sfruttato la PS3 ad alti livelli (Heavenly Sword?). Possiamo solo fare ipotesi. Ma che la PS3 possa avere il doppio della vita della 360 al momento mi sembra un'ipotesi davvero azzardata che solo un fanboy si può permettere di fare...
non ci dimentichiamo la saga di resident evil,e di gta
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=15245
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=15245
per me quel gioco non ha senso di esistere
ma parlando oggettivamente, può essere un'esclusiva importante? ( io siccome nn so com'è
in giappone sicuramente si,ma penso che qui in europa,no.a me farebbe molta piu gola questo
http://it.wikipedia.org/wiki/L.A._Noire
http://it.wikipedia.org/wiki/L.A._Noire
nn lo conosco
su wiki c'è scritto che è un gioco ambientato negli anni 40 con trama polizziesca,tipo gangster.
Il confronto con ps2 non regge...ma molti fanboy si attaccano ancora a quella speranza d'altronde...
Ricordo quando andavo da mio amico (sonaro) poco dopo che era stata annunciata la ps3 e mi mostrava i dvd che gli arrivavano con psm...mostravano i vari confronti di come la grafica è migliorata dai primi giochi ps2 agli ultimi della sua vita e mettevano il tutto in relazione con le prime immagini dei giochi ps3,della serie "la ps3 fra qualche anno avrà giochi fotorealistici"
Poi mi ritrovo giusto ieri a giocare a gta4 su ps3 e a bestemmiare per i cali di frame rate scandalosi...
Per me quelli della sony hanno dato troppo per scontato che i programmatori si sarebbero messi tutti a programmare il loro bel cell per gestire la grafica dei giochi...
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=15245
Boh sinceramente preferisco master chief a Pippo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".