Sony lavora su un controller con sensore di movimento

Sony lavora su un controller con sensore di movimento

La nuova periferica per PlayStation 3 si scinderebbe in due unità e sarebbe dotata di sensore di movimento.

di pubblicata il , alle 08:44 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
Anche Sony sta lavorando su un controller dotato di sensore di movimento, come il celebre Wii remote. Secondo indiscrezioni riportate dall'autorevole GamesIndustry, il nuovo controller si scinderebbe in due unità separate, ciascuna delle quali risulterebbe dotata di accelerometro.

Secondo le fonti di GamesIndustry, i partner commerciali di Sony sarebbero già in possesso della nuova periferica in modo da adattare i futuri prodotti alle caratteristiche del controller. Non è al momento chiaro quando Sony annuncerà ufficialmente il nuovo gamepad per PlayStation 3.

L'attuale controller per la console di nuova generazione di Sony, il SixAxis, è dotato di un sistema di sensori giroscopici che gli consente di tradurre i movimenti rotazionali e traslazionali in azioni simulate, ma non è dotato di accelerometro. SixAxis non offre neanche il supporto alla vibrazione, per cui Sony ne ha introdotto, finora solamente nei mercati giapponese e nordamericano, un'evoluzione conosciuta con il nome di DualShock 3.

Anche Microsoft è in procinto di immettere sul mercato un'unità di controllo con accelerometro e caratteristiche avanzate. In questo caso, anche se non ci sono conferme ufficiali, si tratta però di un'unica unità con quattro pulsanti nella parte frontale, uno stick analogico e un microfono. Inoltre, interagirebbe con la telecamera Live Vision. Informazioni, sul nuovo controller di Microsoft sono reperibili qui.

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fra9214 Giugno 2008, 08:48 #1
Maledetti... sanno solo copiare
sommojames14 Giugno 2008, 08:52 #2
Originariamente inviato da: Fra92
Maledetti... sanno solo copiare


E che male c'è, se nessuno copiasse non esisterebbero nemmeno le console ed i pc moderni.
grifis8714 Giugno 2008, 09:00 #3
nn ci vedo nulla di male, ma per il momento nemmeno nulla di utile...speriamo nn incomincino a indirizzare tutti i giochi verso questa tecnologia altrimenti è la fine
ThePunisher14 Giugno 2008, 09:07 #4
Originariamente inviato da: grifis87
nn ci vedo nulla di male, ma per il momento nemmeno nulla di utile...speriamo nn incomincino a indirizzare tutti i giochi verso questa tecnologia altrimenti è la fine


Quoto in pieno. Il target di questi prodotti è l'intrattenimento "di massa", che si contrappone per definizione alle esperienze di gioco più profonde che gradiamo tanto noi PCisti old school.
Fra9214 Giugno 2008, 09:22 #5
non sono d'accordo con sommojames. Se nessuno copiasse ci sarebbe più mercato e il consumatore si troverebbe davanti a vere scelte per quanto riguarda i prodotti da fare non come ad esempio un computer portatile di due marche diverse che sono tutti uguali. Se nessuno copiasse ci sarebbe INNOVAZIONE e la comunità ne beneficerebbe per non contare i danni economici.
calabar14 Giugno 2008, 09:23 #6
Meglio che copino, così chi aveva il vantaggio dell'idea originale deve sforzarssi di tirare fuori qualcosa di innovativo per mantenere tale vantaggio, il tutto a vantaggio di chi compra il prodotto.
spannocchiatore14 Giugno 2008, 09:54 #7
quoto calabar ed aggiungo: nintendo sta spremendo come un limone l'idea vincende del wii, e di fatto sta ponendo un serio blocco allo sviluppo tecnologico della sua piattaforma, che ad oggi e dotata di hardware vecchio e soluzioni videoludiche primitive (secondo me con quel controller si potrebbero fare molte più cose). ben venga che qualcuno copi, così almeno si sfrutteranno le potenzialità del sensore di movimento fino in fondo, e non si fermeranno al minimo a causa di una posizione quasi dominante (di fatto il wii si è costruita un mercato, diverso da xbox e ps3, della quale per ora è il solo attore), che non dà incentivi al miglioramento.

uau quante parolone!!
lucatuning14 Giugno 2008, 09:54 #8

Fra92 sei ridicolo!

Come fai a dire "sanno solo copiare" quando hanno creato 3 console bellissime dal NULLA???? Cosa sei un possessore di Wii o 360 che comincia ad accusare l'inferiorità?
^TiGeRShArK^14 Giugno 2008, 10:09 #9
Originariamente inviato da: lucatuning
Come fai a dire "sanno solo copiare" quando hanno creato 3 console bellissime dal NULLA???? [B]Cosa sei un possessore di Wii o 360 che comincia ad accusare l'inferiorità?[/B]


Originariamente inviato da: Vgchartz
wii - 27.42M
x360 - 19.13M
ps3 - 13.26M

...quale inferiorità?
conker14 Giugno 2008, 10:22 #10
Sony non è nuova a queste cose (copiare dalla grande N)... ne guadagneranno i giocatori, buona parte dei quali (non possessori della console Nintendo credo) non ha ancora realizzato che l'esperienza di gioco offerta dal Wiimote è (se ben sfruttata) molto più complessa ed appagante di quella offerta da vecchi joypad e tastiere (a PES si ha il controllo di tutta la squadra! la precisione offerta nei FPS è paragonabile a quella che si ha utilizzando il mouse!)

io al momento ho il solo Wii... tornare a giocare con i vecchi pad è una cosa che non farei mai (una volta giocato con il Wiimote a giochi come Metroid3, Resident Evil 4 o PES 2008 Playmaker è impossibile tornare indietro)

ovviamente, con un sistema di controllo "evoluto", sicuramente potrei tornare a considerare le console Sony e Microsoft... quantomeno perchè sono certamente più appaganti per gli occhi (l'unica cosa che rimprovero alla grande N stavolta è di aver utilizzato un hw troppo datato)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^