Sony: il mercato retail sarà importante per PS4

Sony: il mercato retail sarà importante per PS4

Sony conferma che il mercato retail continuerà a giocare un ruolo fondamentale anche durante il ciclo vitale di PlayStation 4.

di pubblicata il , alle 08:32 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Nei giorni scorsi Sony ha annunciato l'acquisizione del cloud service Gaikai, per la cifra di 380 milioni di dollari. La mossa era stata nell'aria per lungo tempo ed è stata accolta con interesse da parte del pubblico e dagli addetti ai lavori. Sony ha peraltro specificato - come prevedibile - che il mercato retail continuerà a giocare un ruolo fondamentale anche durante il ciclo vitale di PlayStation 4.

MCV riporta dati allarmanti in merito alla quantità di rivenditori specializzati che hanno chiuso i battenti nel solo Regno Unito, ma Fergal Gara, leader della divisione britannica di SCE, ha affermato che la compagnia si aspetta di rimanere direttamente coinvolta nell'ambito del mercato 'fisico', anche quando la nuova generazione farà capolino sul mercato.

"Dopo il picco del 2008 vi è stato un vistoso calo e ha determinato ricadute su molti livelli, non ultimo il mercato retail", ha spiegato. "Ci piacerebbe vedere il maggior numero di questi rivenditori mantenere l'interesse per il loro spazio; chiaramente molti di noi stanno cercando di fare del loro meglio per dare un nuovo contributo al mercato, non appena il prossimo ciclo inizierà".

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bubbl409 Luglio 2012, 09:11 #1
Sony ha sbagliato strategia da quando dominava con ps2 e si è lasciata rubare lo scettro da Microsoft.
Dubito che l'acquisto di gaikai possa portare di nuovo sony a essere top nell'industria ludica, quando i suoi concorrenti si sono dimostrati (e continuano a dimostrarsi) un passo più avanti.
efrite1509 Luglio 2012, 09:54 #2
Oddio, rubare lo scettro non saprei, le vedo piuttosto alla pari, con la Wii come voce fuori dal coro ... c'è da dire che la Microsoft si è impegnata molto, e sta creando un ecosistema (interfaccia Windows Phone 8, Windows 8 e probabilmente la prossima consolle) che DEVE impensierire (e parecchio) la concorrenza... anché perché è un'operazione che solo lei può permettersi... Non tutti hanno televisori o accessori Sony, ma TUTTI hanno un computer Microsoft... la questione pirateria sarà probabilmente importantissima negli scenari mondiali dei prossimi anni. Vedremo...
Vanon09 Luglio 2012, 13:26 #3
Dipende da come la vedi: come vendite la 360 è avanti di poco quindi si potrebbe dire che sono alla pari, ma IMHO se andiamo a vedere il salto in avanti che ha fatto microsoft nel giro di una generazione (e del tutto a scapito di sony) la situazione cambia!
Jack79710 Luglio 2012, 00:10 #4
La Microsoft ha guadagnato una fetta enorme di mercato, ma è riuscita a farlo spendendo veramente tanti soldi.
Con la prima Xbox è sempre stata in perdita, vendendo le loro console sottocosto e riuscendo a venderne solamente 24 milioni contro le 160 milioni di PS2.
E' riuscita ad uscire in anticipo con 360 ed a guadagnare un buon numero di clienti della "nuova generazione".
Ha rubato anche altre fette di mercato riuscendo a strappare a Sony titoli in esclusiva (FFXIII, Metal Gear, ecc) o a guadagnare del tempo prezioso con i titoli in anteprima (uscita prima su xbox e dopo su ps3, ad esempio Bioshock) e tutte queste cose si pagano molto care... Nessuno poteva riuscirci se non Microsoft (non è un complimento).
Vanon10 Luglio 2012, 13:22 #5
Originariamente inviato da: Jack797
Ha rubato anche altre fette di mercato riuscendo a strappare a Sony titoli in esclusiva (FFXIII, Metal Gear, ecc) o a guadagnare del tempo prezioso con i titoli in anteprima (uscita prima su xbox e dopo su ps3, ad esempio Bioshock) e tutte queste cose si pagano molto care... Nessuno poteva riuscirci se non Microsoft (non è un complimento).

Beh in fin dei conti è la stessa cosa che faceva Sony ai tempi della PS2... posso solo immaginare quanto abbia pagato per avere l'esclusiva temporale su GTA 3, vice city e san andreas

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^