Seabass e le critiche a PES 2008

Seabass e le critiche a PES 2008

Il creatore della famosa serie calcisitica ammette che il risultato ottenuto con PES 2008 è sensibilmente inferiore alle aspettative.

di pubblicata il , alle 08:34 nel canale Videogames
 
Dopo diversi episodi di qualità eccellente, Pro Evolution Soccer subisce una brusca battuta d'arresto. Konami si è cullata troppo su un gameplay sì immediato e divertente ma, dopo diversi anni, incapace di dare nuovi stimoli ai fan della serie. Per di più, Pro Evolution Soccer 2008 è afflitto da tutta una serie di problemi tecnici.

Sia la versione PlayStation 3 che quella XBox 360 del gioco, infatti, si caratterizzano per un netcode approssimativo, il che rende praticamente ingiocabili le partite in rete. Graficamente, inoltre, PES 2008 è insufficiente in entrambi i formati, posizionandosi praticamente alla stregua del predecessore.

La versione PlayStation 3, inoltre, è afflitta da altri problemi. Non viene supportata la risoluzione 1080p, cosa che invece avviene su XBox 360, e si segnala un frame rate decisamente incostante. Mancano altre caratteristiche secondarie: ad esempio, su XBox 360 viene supportata la camera Live Vision, mentre su PlayStation 3 non si può dire altrettanto di EyeToy.

Shingo Takatsuka, il celeberrimo autore della serie meglio conosciuto con lo pseudonimo di Seabass, ammette tutti questi inconvenienti. In un'intervista pubblicata su PS3 Magazine, infatti, sostiene che il risultato raggiunto con PES 2008 "è decisamente distante da quanto volevamo". Inoltre, "abbiamo pensato di posticiparlo ma diversi fattori ci hanno spinto a rilasciarlo ugualmente".

"Abbiamo sempre lavorato nello stesso modo dai tempi di SNES. Semplicemente non siamo abituati a lavorare contemporaneamente su piattaforme differenti". Per il futuro: "PES 2009 è in sviluppo. Dopo tutte queste critiche, rivedremo il gioco in maniera strutturale. Probabilmente questo non accadrà nel prossimo anno, ma comunque avverrà molto presto".

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
il_joe26 Novembre 2007, 08:40 #1
PES 2009 è in sviluppo. Dopo tutte queste critiche, rivedremo il gioco in maniera strutturale. Probabilmente questo non accadrà nel prossimo anno, ma comunque avverrà molto presto".

quindi anche l'anno prossimo farà schifo?!?!
scherziamo?!?!?

mah.........

mi spiace molto per PES.... io sto continuando a usare il 6....
Pakko26 Novembre 2007, 08:48 #2
a me sembra di aver capito che pes 9 uscirà presto ma in teoria senza sti "bugs"
zanardi8426 Novembre 2007, 08:52 #3
Farebbero bene a rilasciare presto delle patch che pes 2008 è un groviera. Errori e bachi si sprecano.

Io sto provando Fifa 2008 su pc: aldilà dell'obrobriosa grafica, a livello di gioco si è decisamente evoluto rispetto agli anni scorsi. Rimane sempre un po' più facile di PES, ma le azioni adesso sono credibili.

E se la Konami fosse onesta, potrebbe fare un campagna di soddisfatti o rimborsati, cioè restituire il gioco in cambio dei soldi. Oppure dare un buono per comprare il prossimo episodio (sempre che sia buono e no un bacherozzo). Allora salverebbe la faccia
APekos26 Novembre 2007, 08:53 #4
Io ho interpretato che PES 2009 uscirà probabilmente nel 2009 e non il prossimo anno(2008).
Comunque mi hanno regalato PES2008 (xbox360)e in single player non mi dispiace...non è una rivoluzione, ma è comunque gradevole...
killer97826 Novembre 2007, 09:06 #5
il migliore resta sempre Pes5 con i dovuti aggiornamenti!!! quest'anno mi sto divertendo con Fifa2008 che ormai ha raggiunto ottimi livelli e poi ha la carriera allenatore che è praticamente infinita

Pes 6 e 2008 sono entrambi una fetecchia IMHO!!!
ion226 Novembre 2007, 09:22 #6
Io credo che la colpa di questo pes buggato non possa essere additata completamente al buon Seabass.
In un'intervista il sopra citato Takatsuka lamentava il fatto che i Kcet erano, numericamente parlando, rimasti gli stessi effettivi di quando programmavano sulla ps1.
Ora Pes viene distribuito pure sui cellulari, Konami guadagna molto da questa serie, ma sembra non voler mollare i cordoni della borsa per supportarla al meglio, basta vedere le poche squadre licenziate e i campionati ridotti al lumicino, tra l'altro manca pure la Bundesliga.
Forse preferiscono reinvestire i guadagni fatti con pes sui simulatori dei preventivi di spesa delle casalinghe, e non è uno scherzo.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Joe Falchetto26 Novembre 2007, 09:24 #7
@killer978
Perchè dici che pes 6 è una fetecchia?
Personalmente l'ho trovato il migliore della serie... ed è proprio il 5 a nn soddisfarmi! (ho giocato solo a quello su PC)
stetti8five26 Novembre 2007, 09:31 #8

bella fregatura

Caro Seabass...eh si, quest'anno ci avete dato proprio una bella fregatura..Per fortuna che il gioco ve l'ho ridato e mi sono ripreso i soldi!! chissà che quei soldi non li usi per ritornare a fifa dopo 8 anni!
Jioc026 Novembre 2007, 09:32 #9
Anche a me Pes 6 non mi è piaciuto, troppo arcade, simile al 4. Invece il 5 piu' simulativo e lento.
TorakFade26 Novembre 2007, 09:39 #10
Io sono abbastanza soddisfatto di pes2008, si gioca bene con gli amici come sempre e per quanto la grafica non sia il massimo, è decisamente meglio di quella "vecchia" sulla ps2.

Certo i bug ci sono (fra rallentamenti, traduzioni azzardate tipo "squarda" invece che squadra e online ingiocabile) e spero che una patch la facciano uscire, sennò l'anno prossimo aspetterò prima di comprarlo di vedere com'è.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^