Roper: speravamo che WoW vendesse un milione di copie

L'ex direttore di Blizzard Entertainment rivela che il successo di World of Warcraft era, in parte, inatteso.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Dicembre 2007, alle 09:24 nel canale VideogamesBlizzardWorld of Warcraft
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPremetto che non gioco sull'ufficiale per il semplice motivo che trovo allucinante pagare 12 euro al mese (il costo di un ADSL).
[/quote]
[QUOTE=Sua Eminenza
Voglio far riflettere te e un pò tutte le persone che leggeranno questo post su quanto scrivo:
Ricorderete tutti la pubblicità anti-pirateria che recitava "scaricare film ecc... è come rubare e rubare è contro la legge". Nel video si vedeva se nn erro una persona che ruba una borsa, uno che prova a rubare una macchina ed altro.
Ora vi chiedo:
se fosse possibile rubare macchine, borse ed altri oggetti facilmente e semi-anonimamente come scaricare una canzone, voi lo fareste?
Io si.
Te c'hai l'attitudine al "cinque e tre = otto"
non condanno nessuno perchè ci sono passato, e quando ci sei fino al collo non te ne accorgi e uscirne e difficile.
IL MMORPG può essere una malattia, e potrebbe diventare una terapia di autoconsapevolezza ritrovata, fatto sta che è FACILISSIMO che ciò si verifichi (che diventi una malattia) è FACILISSIMO che IL "PG" CI PORTI A, SCONFINARE da semplice giochino passatempo a MANIA con la piena assuefazione e difficoltà nel distogliere I PENSIERI anche quando non si gioca... QUESTO VA OLTRE IL PASSATEMPO DIVERTENTE.
L'estenzione di alcuni difetti UMANI..... la competitività la falsità l'ipocrisia ed altri.... sono magnificati da un aspetto semianonimo, e da un mondello di gioco con crescita progressiva....competizione, gestione sociale, gerarchie... GILDE!!
Ci saranno moltissime persone che vivono il MMORPG come gioco, e quindi SICURAMENTE non saranno competitive, sicuramente non avranno un TEMPLATE STUDIATO con un software apposito interfacciato a DATABASE di oggetti... e ci saranno persone che ci andranno letteralmente SOTTO... BUTTANDO INCONSAPEVOLMENTE RISORSE UMANE MENTALI, per una causa/lotta INUTILE.
QUANDO HAI PASSATO anni dietro un MMORPG spendendo N ore al giorno x 365 x N anni.... e il gioco finisce HAI BUTTATO - SPESO MALE il tuo TEMPO, e lo stesso può VALERE per un lavoro che non ti piace o non ti frutta e per altre attività INUTILI e sensa senso che possono intraprendere nella vita non solo nei MMORPG.
ILLUMINARSI e rendersi consapevoli che il tempo "INVESTITO" per DIVENTARE più competitivo o per altri motivi in un qualsiasi MMORPG è SPESO MALE, perchè spesso il divertimento viene meno e CI SI DIMENTICA DI DIVERTIRSI....
.... ho giocato 36 ore quasi consecutive a un MMORPG....my personal record
LA "COLPA" è delle mie CARATTERISTICHE e non del MMORPG in se ma DI GENTE con CARATTERISTICHE simili alle mie ce nè MOLTISSIMA ONLINE, a loro augoro di aver l'illuminazione e di INVESTIRE il tempo in altri modi più appaganti possibilmente concreti e non virtuali...
Chi gioca 2 ore al giorno ad un MMORPG di ALTO spessore io LO INVIDIO... molto probabilmente riuscirebbe a guidare un R1 senza mai farla entrare in coppia... o a fare Kite senza mai saltare...
La mia frase preferita:
La colpa non è mai dello strumento ma è dell'uso che si fa dello stesso e quindi di chi lo usa.
un pistola non uccide da sola
un pennello non dipinge un quadro
avrei altro da dire ma ho scritto già assai....
bhè, interessante testimonianza.
[...]
Interessante.
Ora vorrei tanto sapere chi sei tu per giudicare se il tempo da noi impiegato per svolgere una data attività possa essere tempo buttato o ben speso.
Se io mi diverto e passo una bella serata online a WoW con i miei amici a giocare e a parlare del più e del meno, cosa c'è di male?
Cosa c'è di male ad aver passato 21 giorni davanti allo stesso gioco (ovviamente diluiti in un anno)?
Perchè mai dovrebbe essere tempo sprecato se IO mi sono divertito?
Il divertimento, dal mio punto di vista, è SACRO ed è qualcosa che al giorno d'oggi è difficile da avere... basta che si pensi a quanti ragazzi e ragazze facciano uso di stupefacenti e di alcool per riuscire ad alienarsi dalla realtà e vivere in una loro dimensione.
Ora non mi metterò di certo a fare il moralista, a dire se è meglio passare una serata in discoteca con una canna in una mano e una birra nell'altra o stare a fare un raid da 20 persone su WoW... ma il succo della questione, il punto al quale voglio arrivare... è che il tempo che abbiamo trascorso divertendoci non è mai tempo buttato... e non mi venite a fare il discorso "avresti potuto impiegarlo meglio" perchè sapete benissimo che non abbiamo la palla di vetro e non possiamo vedere il futuro. O almeno questa è la mia filosofia di vita: vivere senza rimpianti, contento di quel che ho fatto perchè in quel momento, in quella situazione, in quella condizione, era la cosa migliore che potevo fare.
Precedo immediatamente la domanda che mi verrebbe posta:
"Ma allora dal tuo punto di vista va bene anche andare in discoteca e drogarsi, l'importante è divertirsi?"
Ognuno è libero di ammazzarsi come meglio preferisce, basta che lo faccia senza danneggiare chi lo circonda.
Perdonatemi se sono andato completamente OT, ma spesso queste discussioni mettono in mezzo temi molto importanti ed attuali sui quali è bene discutere e confrontare le diverse opinioni.
WoW è solo un riflesso della nostra vita attuale.
Spogliarsi dei propri panni e lasciare la grigia realta' di molti per tuffarsi in un mondo divertente e colorato puo' trasformarsi in una bomba sociale. Sono infiniti i casi di gente ridotta ad amebe con occhi da lemure perche' non si schidano dal loro mmorpg favorito.
E' il mmorpg stesso che lo richiede come struttura di gioco, se non ci investi la vita non puoi essere competitivo, e se non puoi essere competitivo rivivi la frustrazione della vita reale.
La cosa buffa e' che quando si aprono queste discussioni tutti si affannano a dire {che male c'e' a divertirsi qualche oretta?}....
Io vengo da lontano con i giochi, sono partito dall'Atari e sono passato per i primi PC per abbandonare definitivamente il single player a partire dal '99 quando ho iniziato Ultima Online e da li' li ho provati tutti.
Non sono un nerd, ho avuto la fortuna di avere tanti hobbies e interessi che ho tuttora, sono fico e non sono un asociale introverso, e vivo pure in una realta' molto privilegiata EPPURE anche io ho sperimentato l'enorme potere di questi giochi che sono avidi monopolizzatori di tempo.
Io mi domando cosa possono fare a milioni di ragazzini molto meno strutturati e fortunati.......
cmq sottolineo che world of warcraft non sarebbe nientesenza i miei adorati warcraft!!! e io spero che presto esca warcraft 4!
Perchè critichi qualcuno che dice la verità avendo in mano nulla ?
Wow NON è un aggettivo.....(wowissimo ? wowaccio ? wowetto ? ma per favore).
Secondo è appunto Windows on Windows che era già presente nella versione precedente a Vista.
Quello che dici tu era semplicemente uno slogan.
non esistono
non esistono
Come no! Una salita del 100% è uguale a 45gradi di pendenza...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".