ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita ufficiale delle nuove handheld
Microsoft ha svelato la data di uscita delle nuove ROG Xbox Ally e Ally X, pronte al debutto in Italia nel corso del prossimo mese di ottobre 2025 ma ancora senza un prezzo di vendita ufficiale
di Davide Raia pubblicata il 20 Agosto 2025, alle 17:02 nel canale VideogamesASUSROGAllyMicrosoftXbox
Microsoft ha annunciato la data di uscita ufficiale delle nuove ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X. Le due console portatili arriveranno fin dal day one anche in Italia che sarà tra i primi mercati di distribuzione, anticipando il lancio globale previsto per i primi mesi del 2026. L'annuncio si accompagna anche alla partenza ufficiale del nuovo programma di compatibilità che punta a offrire agli utenti un supporto maggiore per il gaming in mobilità con Windows.
Quando arrivano le nuove ROG Xbox Ally
Le nuove console handheld realizzate da ASUS e Microsoft saranno disponibili a partire dal prossimo 16 ottobre 2025. L'annuncio ufficiale è arrivato in queste ore e conferma la disponibilità dei nuovi prodotti anche in Italia. Il nostro Paese, infatti, è stato incluso nei 36 mercati che saranno protagonisti del lancio commerciale delle handheld.
Per il momento, non ci sono informazioni in merito ai prezzi di vendita, essenziali per valutare le reali potenzialità dei nuovi modelli, che saranno mostrati in pubblico in occasione della Gamescom 2025, al via in queste ore. Ulteriori dettagli in merito dovrebbero arrivare a breve.
Ricordiamo che la ROG Xbox Ally potrà contare sul chip Ryzen Z2 A (4 core e architettura Zen 2), 16 GB di RAM e 512 GB di SSD oltre a una batteria da 60 Wh mentre la versione X includerà il chip Ryzen Z2 Extreme (con 8 core e architettura Zen 5 oltre a una GPU RDNA 3.5), 24 GB di RAM, 1 TB di SSD e una batteria da 80 Wh. Per entrambi i modelli c'è un display da 7 pollici con pannello IPS, risoluzione Full HD e refresh rate di 120 Hz.
Le console permetteranno agli utenti di giocare in modalità nativa, tramite cloud e anche con Riproduzione remota dalla propria console. Per tutti i dettagli sulla scheda tecnica potete dare un'occhiata all'articolo sulla presentazione delle nuove ROG Xbox Ally.
L'obiettivo è migliorare la compatibilità
Microsoft ha annunciato anche il nuovo Handheld Compatibility Program che mira a incrementare la compatibilità dei giochi con i dispositivi portatili come le nuove Ally. Nella libreria dei giochi sarà incluso un badge per chiarire il livello di compatibilità, con indicazioni come "Ottimizzato per dispositivi portatili" o "Per lo più compatibile". Microsoft introdurrà anche il parametro Windows Performance Fit che offrirà agli utenti un'informazione rapida in merito alle prestazioni attese per il gioco sul proprio hardware portatile.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".