Riduzione prezzo XBox 360: Sony in difficoltà?

Secondo analista di mercato Sony sarebbe sotto pressione dopo l'annuncio ufficiale di Microsoft.
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Marzo 2008, alle 09:31 nel canale VideogamesSonyMicrosoftXbox
Secondo analista di mercato Sony sarebbe sotto pressione dopo l'annuncio ufficiale di Microsoft.
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Marzo 2008, alle 09:31 nel canale Videogames
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa sensazione che danno le console attuali, è quella di un continuo aggiustamento di caratteristiche e prezzi. Magari è più una sensazione che un fatto concreto. Di fatto, anche la prima 360 fa girare tutti i giochi per quel tipo di console. La MS, in questo, ha giocato un pò sporco però: le prime console, a volte, erano buggate e necessitavano riparazione e assistenza, difetti evidentemente corretti man mano che la produzione andava avanti.
La strategia di contenimento dei costi di produzione a cosa porterà, oltre all'abbassamento dei prezzi?
Sulla PS3 non ho letto alcuna lamentela, problemi legati all'eccessivo rumore o calore ma i giochi ancora scarseggiano.
PS2 ha ancora tanti bei giochi e un controller tradizionale, forse io sono cresciuto troppo, anche se ho 31 anni, e il mondo delle console se n'è andato avanti senza di me
non so quanti anni hai non minimamente per offenderti era solo per dire se segui il mondo delle automobili piccoli ritocchi restilyng e aggiunta di piccoli accessori sono all'ordine del giorno e le cifre in ballo sono ben altre purtroppo o no viviamo nell'epoca del consumismo
vado per i nove anni ci sono cresciuto qua dentro lo frequento praticamente da quando esiste questo forum all'inizio eravamo veramente in pochi anche perchè eeravamo in pochi ad avere internet ai tempi del 33K neanche 56k si viaggiava a velocità di fax
scusami ma c'è scritto che vgachartz non è attendibile!!!
Iniziamo.
Quando si parla di dati di vendita è sempre bene specificare le fonti,e soprattuto le diverse fonti hanno anche diversi gradi di attendibilità.
incominciamo ad elencare le fonti e dare brevi descrizioni
Mediacreate:si occupa del mercato giapponese delle vendite hardware e software ,pubblica i suoi dati settimanalmente.Di giovedì rilascia i dati Software e 1 o 2 giorni dopo ,gli hardware ed eventuali precisazioni.
Essendo un'azienda di professionisti la sua attendibilità è quasi certa ,visto che i dati prima che al pubblico vengono rilasciati alle aziende paganti,leggasi Sega Sony MS Nintendo Capcom etc. etc. .il difetto di dei dati MC è che rilasciano i numeri solo delle prime 10 posizioni della clasifica software.
NPD:si occupa del mercato Nord americano di hardware software e accessori(joypads e controller solitamente),pubblica i suoi dati mensilmente.In realtà ,non copre l'intero mercato americano, in più non considera alcune catene di negozi rendendo le sue cifre non troppo realistiche .A volte pubblica i dati relativi al US a volte riunisce Messico/Us/Canada
Ogni prima settimana del mese(solitamente il giovedì
Coprendo un territorio decisamente vasto e una fascia di tempo abbastanza lunga(più la mancanza di catene e parte di territorio),il margine di calcolo ha degli errori ,spesso vengono rilasciate precisazioni e correzioni nei giorni successivi.
Come mediacreate, è un'agenzia di professionisti che rilascia i dati alle aziende paganti ,dopo qualche ora al pubblico,anche gli NPD vengono cosiderati numeri di "qualità"(anche se con molti "nei" ).
Famitsu anche la più celebre rivista di videogiochi del pianeta ci fornisce una classifica settimanale, in questo caso le cifre arrivano fino alla posizione 30, inoltre a giugno esce una top100 relativa al primo semestre ed a inizio gennaio la top100 relativa all'anno passato, quando si è fortunati ci danno pure la top500, ideale per i patiti delle vendite che possono così aggiornare gli LTD di tantissimi titoli.
L'unico problema è che propone i dati di due settimane fa, mentre MC quelli della scorsa settimana, ed i giovani d'oggi non son capaci di aspettare 7gg in più per sapere quanto ha venduto un titolo che magari è quindicesimo in classifica.
ELSPA sito di riferimento : www.elspa.com .è l'organo che si occupa delle statistiche in territorio britannico ,non copre tutto il mercato ma "i suoi associati circa 70,tra i quali le maggiori compagnie di distribuzione e pubblicazione del regno unito nel campo dell'intrattenimento videoludico" (dal sito Elspa).
Le classifiche danno solo poszioni e nessun numero preciso di copie vendute
VGcharts sito di riferimento: http://vgcharts.com/
è un sito che organizza, riunisce, i dati pubblicati da Mediacreate famitsu e NPD ,dai comunicati ufficiali/press conference delle varie aziende del settore.
L'utilizzo di "cifre" miste tra cui Dichiarazioni/Stime/Venduto/Distribuito, portano il sito ,spesso a
correggere e modificare i numeri e a non essere considerato una fonte attendibile.
(i dati provenienti da VGCharts sono bannati da forumeye)
nextgenwars sito di riferimento : http://nexgenwars.com/
è un sito che mediante ,calcoli e previsioni, "cerca di simulare" un conteggio delle console vendutein tempo reale.Ogni tot tempo corregge e aggiorna i propri numeri con i dati dichiarati dalle varie aziende ,la sua affidabilità è molto dubbia,poichè si attiene a stime ,dichiarazioni (che spesso non coincidono col venduto) e a diverse fonti.
(i dati provenienti da nextgenwars sono bannati da forumeye)
Le dichiarazioni dei Produttori. spesso i numeri dei produttori vengono letti/interpretati male,bisogna tenere sempre d'occhio 2 termini fondamentali : Venduto e Distribuito.
Il Distribuito è quello che passa dalla catena di produzione ai distributori/negozianti
Il Venduto è ciò che entra in possesso dei consumatori finali
NB senza scatenare inutili flame ma per pura informazione,sony ha dichiarato che ciò che viene distribuito viene considerato prodotto venduto,quindi dichiarazioni ufficiali da parte sony, dovrebbero essere sempre rigruardanti il distribuito/spedito
un piccolo quote chiarificatore a riguardo
QUOTE
Robbie Bach, presidente della divisione Entertainment della Microsoft, ha svelato in una intervista a Mercury News cosa intendono i produttori per "shipped" e per "sold" quando fanno le dichiarazioni:
Q: It’s 10 million shipped, right?
A: Yeah. In our case, it’s reasonably close to sold through. To make sure we’re clear, Sony does shipped from factory. We don’t. Our shipped means it has left a distribution warehouse in Memphis to a retailer. There is a big lag of six week to eight-week lag between what we called shipped and what Sony calls shipped. That’s the way we do the accounting.
Tradotto:
Q: Sono 10 milioni spedite, giusto?
A: Si. Nel nostro caso, è ragionevolmente vicino a vendute però. Per essere del tutto chiari, Sony intende spedite dalla fabbrica. Noi no. Il nostro "spedito" significa che ha lasciato il magazzino di distribuzione a Memphis per un negozio. C'è un grosso intervallo da sei settimane fino a otto settimane tra quello che noi chiamiamo spedito e quello che Sony chiama spedito. Questo è il modo in cui noi facciamo questo conteggio.
ed ecco il link di riferimento http://blogs.mercurynews.com/aei/20...rview_wi_1.html
Analisti :bene tutto ciò che riguarda gli analisti è molto variabile,dal tipo di analisi (ovvero i fattori/parametri calcolati) e dalla credibilità/indipendenza dell'analista.
Analisi di soli numeri servono spesso a poco poichè valutano la situazione futura secondo lo stato delle cose attuale.
Spesso queste analisi non tengono conto di future uscite,titoli importanti,servizi,promozioni,cali di prezzo e di fattori poco calcolabili tipo il fattore moda/status symbol o più in generale i fattori umani inisiti nel successo/insuccesso di un prodotto(scusate le ripetizioni).
Una buona analisi è anche quella che commenta e argomenta le proprie previsioni e stime.
Fantascienza?
SI al 100% FANTASCIENZA uscirà solo un lettore esterno come pquello dell'HDDVD e basta!!!
si si vallo a dire a mio fratello che non ha internet e lavora tutto il giorno quanto è fondamentale avere il wifi e l'hdd per giocare 20 minuti la sera prima di andare a dormire e spendere 400€ sudati da lui
Fantascienza?
per quest'anno si... per il 2010 direi quasi certezza visto che x360 avrebbe già 5 anni di vita
E se invece a sorpresa, visto che la xbox è già uscita da un bel pezzetto, microsoft inizi a svuotare i magazzini e a tirar fuori una nuova xbox con lettore BR che schiacci definitivamente la PS3?
Fantascienza?
credo proprio di sì...
pre$$i
Guerra delle vendite a parte... i prezzi, se in discesa, fanno bene sopratutto a noi consumatori e fino a quello ci siamo arrivati tutti, credo.Secondo me MS abbassa il prezzo delle attuali per poi rialzarlo di botto quando monterà sulle xbox il lettore Blue-Ray.
Sony dalla sua ci guadagna nella diffusione di massa del suo formato. Anche i boxari cominceranno ad usare BR attraverso le loro consolle, MS ci guadagna il fatto che svuoterà i magazzini producendo, successivamente, solo consolle con il nuovo lettore.
Per qualcuno potrebbe essere fantascienza, ma io la vedo così
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".